"Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente." Genesi 2.7
Gli uomini deludono
Questo testo, scritto molti secoli fa dal profeta Naum, ci fa riflettere e considerare l'importanza di aver fiducia nel Signore.La fiducia in qualcuno è un sentimento che vorremmo sia vissuto fino in fondo; ma non sempre è così in quanto ci sono circostanze della vita che ci fanno diffidare di tutto e di tutti.
Quanti, infatti, affermano che "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Sulla scorta delle loro esperienze quotidiane, e in tutti i campi, non hanno tutti i torti a diffidare degli altri.
L'uomo è un essere che generalmente si comporta in maniera tale da instaurare sfiducia invece che fiducia.
SI l'uomo delude e quando affermiamo questo affermiamolo con forza e compassione. Noi deludiamo, anche se non vogliamo, immersi in prreoccupazioni, egoismi e altro.
Io deludo, tu deludi.
Purtroppo questo sentimento di sfiducia lo si tende a trasferire anche nei confronti di Dio, nonostante la Bibbia contenga numerosi inviti ad affidarsi completamente a Lui, per ogni evento o circostanza della vita!
Carissimi, Dio non è un uomo! E già questo dovrebbe farci capire che la fiducia in Lui è ben riposta!
Gli uomini deludono, ma Dio no; ecco perché, nel nostro cammino cristiano, siamo invitati a fidarci di Dio e della sua volontà per noi.
Anche nei momenti più difficii della nostra esistenza, quando siamo in crisi o disperati per qualcosa che ci fa soffrire terribilmente, siamo chiamati a guardare verso il Signore avendo la certezza che Egli non ci deluderà, ma ci risponderà sencondo le infinite ricchezze della sua bontà!
La nostra fede, benché piccola e imperfetta, sarà sempre sufficiente e apprezzata dal Signore!Dio ci aiuti!
Fr. Michele
Staff di FontediVita Group - Cristiani Evangelici
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 717 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Un soffio che presto passa...
-
Nessuno di noi può dire di non essere un po' curioso; almeno un pochino lo siamo tutti! E' stato questo senso di conoscere l'ignoto che spinse i primi uomini ad affrontare lunghi viaggi per vedere cosa ci fosse al di là delle montagne....
-
Io so che gli esseri umani sono cattivi. Lo so perchè sono un essere umano.
Noi uomini ci comportiamo in modo vario, oscillando tra odio e indifferenza, crudeltà e apatia, menzogna e ipocrisia. Schiavi di un meccanismo che ci sovrasta, ormai rassegnati e costretti ad un egoismo che avrà come unico risultato la morte.
Noi tutti diciamo "io non faccio male a nessuno" ma basta guardarsi intorno o leggere un giornale per capire che qualcuno mente.
-
Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente.
fonte: Grafica Cristiana
I più visti
Di oggi:
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- App Bibbia audio
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati