Giacomo 1:2-12 - Cristiani bamboccioni o adulti nella fede?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

I bambini ci fanno tanta tenerezza con la loro semplicità, la loro fragilità, la loro dipendenza dai genitori, la loro buffa presunzione di autonomia e a volte anche i loro capricci divertenti. Com’è triste però se quegli stessi comportamenti li riscontriamo quando sono grandicelli, e divengono bamboccioni viziati, incapaci di comportarsi da adulti responsabili. Una tale realtà ci crea imbarazzo e vergogna quando la applichiamo alla nostra vita naturale, ma … che dire della nostra vita spirituale? Non è forse ancora più triste se, dopo essere nati di nuovo, si resta per il resto della vita cristiana dei “bamboccioni spirituali”? Il brano di oggi ci indica la strada per divenire spiritualmente adulti e responsabili.

Nicola Berretta
Roma 02 agosto 2020

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Spesso mi trovo a cercar di chiarire nella mia mente, e ai miei possibili interlocutori, il concetto di Chiesa, il concetto biblico, scritturale di essa.

    Spessissimo, infatti, si identifica, a volte anche nell'ambiente evangelico, la propria adunanza, la propria denominazione, la propria chiesa, come la Chiesa di Dio (in senso universale e assoluto).

  • Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.1° Pietro 5:8

  • Ritrovare lo spirito della chiesa primitiva  nel XXI secolo
    Relatore: Dr Darrell ROBINSON

  • Cos'è la chiesa evangelica? Molto spesso, nella cultura religiosa italiana, quando si parla di chiesa ci si riferisce ad un edificio consacrato al culto cristiano, un luogo di incontro dove si svolgono funzioni religiose. E’ un concetto che, seppur popolare, non è esattamente corretto. Infatti nella Bibbia leggiamo, quando ci si riferisce alla “chiesa” almeno a due diverse situazioni comunque entrambe riferibili a persone e non a luoghi specifici.

  • Breve opuscolo nel quale sono presenti escusivamente versetti biblici raggrupati in maniera tale che si possono evincere chiaramente le seguenti verità bibilche:

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri