Dietrich Bonhoeffer: un cristianesimo non religioso

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Uomini e Profeti Radio3 Puntata del 10 giugno 2018 (sito: https://goo.gl/hsfR46) Narrazioni. "Dietrich Bonhoeffer: un cristianesimo non religioso" Con Fulvio Ferrario I puntata. "A caro prezzo" Dietrich Bonhoeffer è stato uno dei più importanti teologi del Novecento, colui che ha provato a riformulare il cristianesimo in termini “non religiosi”, colui che ha sperato in una fede “adulta” dell’essere umano. Il teologo valdese Fulvio Ferrario, che a Bonhoeffer ha dedicato numerosi studi (l’ultimo dei quali è L’Etica di Bonhoeffer, ed Claudiana), in questa serie di puntate che sarà l’ultima di questa annata traccia un intenso profilo del pastore luterano, illustrandone il pensiero innovatore all’interno della sua personale esistenza, consumatasi in un lager nazista per aver partecipato alla congiura per abbattere Hitler.

In questa prima puntata, appunto, il nesso tra una biografia complessa e tragica e un pensiero audace e carico di possibilità per il futuro.

Letture di Graziano Piazza tratte dalle opere di Dietrich Bonhoeffer "Resitenza e resa" (San Paolo ed. ) "Sequela",Queriniana ed.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

Fulvio Ferrario "Bonhoeffer: un cristianesimo non religioso" III p. "Come se Dio non ci fosse"

Ritratto di alex

Fulvio Ferrario "Bonhoeffer: un cristianesimo non religioso" II p. "Essere utili a qualcosa"

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri