chiesa evangelica

Chiesa evangelica ed il potere politico e religioso - Paolo Ricca

Per esercitare il potere facendo del bene è necessario avere carisma e competenza.
Devi sapere che da quando esiste il Mondo un principe saggio è stato un uccello raro, ed un principe pio ancora più raro, In generale i principi sono i più grandi diavoli ed i peggiori farabutti della terra.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

La chiesa al bivio - Barmen 1934

Nella chiesa evangelica Tedesca solo una minoranza di credenti prese  posizione critica nei confronti dei "Cristiani Tedeschi" che erano imparentati spiritualmente con il Nazismo. E’ stata una dichiarazione fondamentale per la resistenza spirituale, morale e politica contro il nazismo.

Quasi ottantacinque anni fa, il 29 maggio 1934, si riunivano nella cittadina di Barmen, nella Renania, i 139 delegati delle chiese evangeliche tedesche per il primo sinodo confessante del Reich. Erano luterani, riformati, evangelici uniti: 87 pastori e professori di teologia, 52 delegati delle chiese: all'ingresso gli studenti in teologia del servizio d'ordine controlloavano i tesserini invito prima di ammettere i delegati nella chiesa dove stava per cominciare il culto di apertura. Ma non era una riunione clandestina, anche se la stampa del partito, invitata, non si fece vedere.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Quando gli evangelici furono attratti dallo spirito del Nazismo

«Come per ogni popolo, anche per il nostro l'Eterno ha creato una legge conforme alla specie che ha preso aspetto nel Führer Adolf Hitler e nello stato nazionalsocialista da lui formato....noi professiamo un credo cristiano rispondente allo spirito tedesco», così professava la confessione di fede dei "cristiani tedeschi" guidati dal “vescovo del Reich” Ludwig Muller nel 1934 - Nella chiesa evangelica Tedesca solo una minoranza di credenti prese  posizione critica nei confronti dei "Cristiani Tedeschi" che erano imparentati spiritualmente con il Nazismo.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

In che cosa credono i cristiani evangelici?

In che cosa credono i cristiani evangelici? Sovente ci viene posta questa domanda, e noi sentiamo la responsabilità di rendere testimonianza con la massima lealtà della nostra fede in Cristo. Siamo lieti di esporre chiaramente alcuni dei nostri punti fondamentali di fede e t' invitiamo ad interessarti di questo e a cercare nell' evangelo se la nostra fede è secondo le sacre scritture oppure no!

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Chiesa Evangelica

Cos'è la chiesa evangelica? Molto spesso, nella cultura religiosa italiana, quando si parla di chiesa ci si riferisce ad un edificio consacrato al culto cristiano, un luogo di incontro dove si svolgono funzioni religiose. E’ un concetto che, seppur popolare, non è esattamente corretto. Infatti nella Bibbia leggiamo, quando ci si riferisce alla “chiesa” almeno a due diverse situazioni comunque entrambe riferibili a persone e non a luoghi specifici.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Chi sono i Cristiani Evangelici?

"Religione evangelica, evangelisti, cristiani evangelici". Questi ed altri termini sono spesso usati per identificarci, tuttavia il termine con cui ci piace essere individuati è semplicemente: cristiani. Cristiani perchè seguaci di Gesù Cristo, evangelici perchè annunciamo una "buona notizia", che è appunto il significato della parola vangelo. Non molto tempo fa, quando ci si riferiva agli evangelici, si sentiva spesso nominarli "loro sono evangelisti". Essere chiamati evangelisti è, in un certo senso, un complimento, perché sono i quattro evangelisti coloro che ci hanno trasmesso la buona notizia di Gesù Salvatore (Matteo, Marco, Luca e Giovanni); inoltre è anche vero che noi evangelici amiamo parlare delle nostre esperienze personali con il Signore. Infatti siamo presenti su tutto il territorio nazionale con tende di evangelizzazione, marce per Gesù, migliaia sale di culto, librerie, concerti "gospel", siti web, pagine FB e servizi religiosi trasmessi per radio e televisione.

MA CHI SIAMO VERAMENTE?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a chiesa evangelica

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri