Amos - note

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Autore: Amos, pastore e intagliatore di sicomori (i frutti dei sicomori, per diventare commestibili, dovevano essere tagliati in un preciso momento della loro crescita).
Data di composizione: 760-755 a.C.
Parola chiave: punizione, castigo.
Versetto chiave: “Preparati, o Israele, a incontrare il tuo Dio” (4:12).
Messaggio centrale: Il peccato del popolo porta al giudizio del popolo.
Note varie:

  1. “Amos” significa “peso, carico” e “portatore di pesi”.
  2. In Amos:8:9 si dice che il Sole tramontò a mezzogiorno, nel giorno del terremoto. La spiegazione è nello spostamento dell’asse terrestre (vedi “Tre interventi di Dio nell’universo”).
  3. Amos era di Giuda ma predicò in Israele.
  4. Amos mostra di essere umile, attivo, saggio, fedele, chiaro, onesto.
  5. “Così parla l’Eterno: Cercatemi e vivrete” (5:4). “Cercate l’Eterno e vivrete” (5:6).

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    Uno studio del fratello Andrea Belli (ricordo con piace l'occasione in cui ho potuto conoscerlo personalmente in un campo evangelico).

    Tratto, con permesso, dal suo sito web:  http://salvezzapergrazia.wikispaces.com/

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  • Autore: Osea, contemporaneo di Isaia, Amos e Michea, che operò in Israele (regno del Nord).
    Data di composizione: seconda metà dell’VIII secolo a.C.
    Parola chiave: “ritorno”.
    Messaggio centrale: l’apostasia è prostituzione spirituale ma l’amore di Dio è immutabile.
    Note varie:

  • Autore: l’apostolo Paolo.
    Data di composizione: prob. 65 d.C.
    Versetto centrale e scopo: “Affinchè tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa dell’Iddio vivente, colonna e base della verità” (3:15).

    Termini caratteristici:

    • “Dio nostro Salvatore”
    • “pietà”
    • “sana dottrina”
    • “uomo di Dio”

    Note varie:

  • La lettera di Giacomo - Conferenza di Rinaldo Diprose c/o l'Istituto Biblico Evangelico Italiano - IBEI- con la chiesa di Palombara Sabina (RM) 2014

  • Autore: sconosciuto (la tradizione giudaica indica Mardocheo).
    Data di composizione: probabilmente sec. metà del V sec. a.C.
    Scopo: perpetuare il ricordo della straordinaria liberazione del popolo ebraico e mostrare la provvidenza di Dio a difesa del suo popolo.
    Concetto centrale: 4:13-14.

    Note varie:

Opera evangelica a favore dei non vedenti

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