Si rallegreranno tutti quelli che in te confidano; manderanno grida di gioia per sempre. Tu li proteggerai, e quelli che amano il tuo nome si rallegreranno in te. - Salmo5:11
Il Signore vuole renderti partecipe della sua gioia e farsi carico Lui delle tue preoccupazioni. Egli ti assicura che si prenderà cura di te.
In 1. Tessalonicesi 5:16-18 Paolo dà tre preziosi consigli relativi alla gioia, la preghiera, il ringraziamento.
- "Siate sempre gioiosi". Malgrado le circostanze penose della vita, se sei un credente puoi gustare una gioia profonda, vivendo vicino al Signore e rimettendo a lui tutte le tue preoccupazioni (Filippesi 4:4, 6). Era ciò che l'apostolo Paolo augurava per i credenti di Roma: " Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede" (Romani 15:13).
- "Non cessate mai di pregare". Questo potrebbe sembrare irrealizzabile, ma non è forse la preghiera il mezzo per restare in stretta comunione con Dio? Impegnati a cercare più sovente questo contatto col Padre celeste. Non abituarti a trascorrere le tue giornate senza prenderti del tempo per avvicinarti a lui con fiducia (Ebrei 4:16).
- "In ogni cosa rendete grazie". E' doveroso ringraziare Dio per tutto il bene che ci fa. Il re Davide diceva:"Benedici, anima mia, l'Eterno e non dimenticare nessuno dei suoi benefici" (Salmo 103:2). Quando ti trovi in una situazione difficile, parlane a Dio: Egli ti indicherà una soluzione, ti darà la forza per affrontarla, e anche la gioia interiore e la pace dell'anima. Sarai allora in grado di ringraziarlo "per ogni cosa". (Efesini 5:20)
IL BUON SEME
Argomenti
- Accedi per commentare
- 1622 viste