Matteo 23:25-27 - Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Vi preoccupate di pulire la parte esterna dei vostri piatti e dei vostri bicchieri, ma intanto li riempite dei vostri furti e dei vostri vizi.  Fariseo cieco! Purifica prima quel che c’è dentro il bicchiere, e poi anche l’esterno sarà puro.  «Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate: all’esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume. Matteo 23:25‭-‬27

È facile condannare i Farisei, ma anche noi siamo ipocriti. Spesso, infatti, vogliamo presentare a tutto il mondo un’immagine perfetta di noi stessi, ma a volte siamo piene di avidità, orgoglio ed egocentrismo. Crediamo nella bugia che, se seguiamo tutte le ‘regole’ esteriori,  come andare in chiesa, memorizzare dei versetti, dire sempre la cosa giusta e schierarci sempre dalla parte giusta, saremo ritenute degne di presentarci davanti a Dio. A Dio però importa più il nostro cuore e le nostre motivazioni, che ciò che vogliamo mostrare agli altri.

Non lasciamo che gli standard delle altre persone definiscano la condizione del nostro cuore. Abbiamo bisogno di chiedere a Dio di purificare il nostro cuore dall'interno. Se siamo alla ricerca di un miglioramento morale basato sull'auto-aiuto, possiamo facilmente raggiungere quell'obiettivo, ma, quando nessun altro ci guarda, solo noi conosciamo bene la situazione di confusione e immoralità in cui il nostro cuore si trova. Solo Dio può darci un cuore puro che lo desideri sopra ogni altra cosa.

Signore, sono una peccatrice. Anche se sembra che io stia seguendo tutte le buone regole, so che Tu mi conosci bene per come sono davvero. Grazie per il dono della Tua grazia mediante la quale posso non avere paura della conoscenza che Tu hai di me. Dammi un cuore puro, Signore, e purificami da ogni mio peccato.

Fonte: https://www.bible.com

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri