Più si cresce e si diventa maturi nella fede, più si apprezzano i discorsi equilibrati che riguardano la fede.
Nelle prime fasi del nostro cammino cristiano ci lasciamo troppo trascinare da idee estremiste e che spingono all'eccesso. I bambini, soprattutto quando si trovano insieme, tendono ad alzare la voce fino al punto di gridare. Sono in una fase della vita in cui il parlare in toni
L'unica democrazia possibile
Il Cristianesimo è l'unica democrazia possibile; perché in nessun'altra forma di vita religiosa, come in nessun'altra visione filosofica della vita, l'aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell'unica famiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso. »
(da una lettera di Ernesto Buonaiuti)
Don Ernesto Buonaiuti (Roma, 25 giugno 1881 – Roma, 20 aprile 1946) è stato un presbitero, storico, antifascista, teologo, accademico italiano, studioso di storia del cristianesimo e di filosofia religiosa, fra i principali esponenti del modernismo italiano. Scomunicato e dimesso dallo stato clericale dalla Chiesa cattolica per aver preso le difese del movimento modernista, fu prima esonerato dalle attività didattiche, in base ai Patti Lateranensi tra Chiesa e Regno d'Italia, e poi privato della cattedra universitaria per essersi rifiutato, con altri 11 docenti soltanto, di giurare fedeltà al regime.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
- Blog di alex
- Aggiungi un commento
- letto 65 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Non può esservi questione più urgente ai nostri giorni di questa: "Cos'è il cristianesimo?" Dico questo perché il Vangelo è l'unica speranza al mondo oggi, tutto il resto è stato sperimentato ed è risultato inefficace, tutto il resto è fallito.
Non si trova speranza nei filosofi, né nei politici, e non si trova neppure nelle cosiddette religioni del mondo. La speranza è nel Vangelo, e solo in esso.
"Ma", qualcuno potrebbe dire, "certamente neppure potete affermare che c'è speranza nel Vangelo, perché esso è stato -
Deluso dai cristiani? Deluso dal cristianesimo? Lasciati sorprendere da Cristo! - «Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in Me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che Io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di Me, affinché dove sono Io, siate anche voi; e del luogo dove Io vado, sapete anche la via».
I più visti
Di oggi:
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Chi sono i Cristiani Evangelici?
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Ascolta i salmi - Audio mp3
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Bibbia - studi biblici raccolti per libri
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi
- Come bambini
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- App Bibbia audio
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi
- La Bibbia nelle App per smartphone e tablet