Soldi _ Ricchezza

2 Corinzi 8:1-15 - Donare: cosa, quando, come e perchè

2° Corinzi 8:1-15 - Argomento scottante da affrontare dietro il pulpito, la questione soldi. L'Apostolo Paolo parla di colletta, cioè di raccolta di soldi da ridistribuire alle chiese nel bisogno. Ascoltiamo questo importante insegnamento attualissimo anche per i nostri tempi e per le odierne chiese locali.

Nicola Berretta
--- Roma 29 gennaio 2017 ---

facebook icona twitter iconawhatapps icona

I due ripari - Il denaro e la sapienza

Il denaro e la sapienza sono i due “ripari” indicati dall’Ecclesiaste

per trovare protezione nella vita. Sono entrambi utili,

ma non allo stesso modo. li loro valore e, quindi, la loro capacità di proteggere è ben diversa. Infatti la protezione che viene dalla sapienza porta alla vita, mentre la scelta di chi pensa di trovare riparo solo nel denaro si traduce in una vera e propria follia.

 

Due diversi ripari, diversamente efficaci

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Cosa si può comprare con i soldi?

Cosa si può comprare con i soldi?
Con i soldi si possono comprare: un letto MA NON il sonno,
il cibo MA NON l'appetito, vestiti e profumi MA NON la bellezza,
una casa MA NON una famiglia, le medicine MA NON la salute, i libri MA NON la cultura, il divertimento MA NON la felicità,
un crocifisso MA NON un Salvatore un posto in chiesa MA NON in cielo.
Continua qui..

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

I due ripari

Il denaro e la sapienza sono i due "ripari" indicati dall'Ecclesiaste  per trovare protezione nella vita. Sono entrambi utili,  ma non allo stesso modo. li loro valore e, quindi, la loro capacità di proteggere è ben diversa. Infatti la protezione che viene dalla sapienza porta alla vita, mentre la scelta di chi pensa di trovare riparo solo nel denaro si traduce in una vera e propria follia.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Dio o Mammona?

"Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona." (Gesù in Matteo 6:24 - Nuova Riveduta)

La parola traslitterata nell'italiano Mammona corrisponde al greco μαμωνα dell'originale che a sua volta riprende un termine aramaico che intende personificare la ricchezza. Quindi potremmo interpretare il concetto inteso con questa espressione biblica come: "voi non potete servire il Dio vero ed il dio danaro". Oppure: "voi non potete servire Dio e farvi un dio delle ricchezze".

facebook icona twitter iconawhatapps icona

1Re 14:21-31 - Siamo così tanto cambiati, perchè? - Emanuel Besleaga

1Re 14:21-31 - E' più difficile vivere la libertà che la persecuzione - Nel raccontare la missione a cui da li a poco è stato chiamato Emanuel Besleaga il caro fratello romeno predica su Roboamo una storia tratta da 1° Re.

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il popolo di Dio non deve sentirsi confuso in tempo di calamità

Quando ho iniziato a scrivere questo messaggio, il Wall Street Journal ha riportato che tutto il mondo era sotto una grande nube di paura.
Persone in ogni nazione sono ora paralizzate dagli eventi mondiali.
Immediatamente i miei pensieri si sono volti verso i membri della nostra comunità di Times Square. Essi non mostravano tale paura, al contrario, tutti abbiamo una grande tranquillità verso questi tempi, inoltre abbiamo anche una profonda, stabile, gioia.

Sono stato guidato a leggere il Salmo 37, scritto da Davide: "L'Eterno

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il denaro non basta per rendere felici; ma tranquillizza (!?)

Molto spesso si dice, anche tra chi non ha ancora fatto di Dio il proprio scopo di vita. "Forse i soldi non fanno la felicità, ma tranquillizzano". Scopriamo insieme, indagando la storia di alcune persone famose, se è veramente così.
 
Il denaro non basta per rendere felici; ma tranquillizza?


Se la miseria procura preoccupazione e tristezza, la ricchezza non basta a rendere felici. Citeremo alcuni fatti a conferma di questo.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Ricchezze spirituali

Come poveri, eppure arricchendo molti. 2 Corinzi6:10

A me... è stata data questa grazia di annunziare le insondabili ricchezze di Cristo. Efesini 3:8

Quando l'apostolo Paolo parla di sè e dei suoi collaboratori dice che erano poveri, umanamente parlando. E così è stato nel corso del tempo per quasi tutti i servitori del Signore che sono andati per il mondo ad annunciare il Vangelo. "Non avevano nulla" nel mondo, ma potevano dire di possedere ogni cosa.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a Soldi _ Ricchezza

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri