BUSCH Wilhelm

Perchè Dio non interviene? - Wilhelm Busch

Nel mondo avvengono cose terribili! Camminavo per la strada di Essen, credo nell'anno 1937, quando un ragazzo di circa 16 anni mi venne incontro completamente stravolto. Mi fermò e gli chiese: "Cosa ti è successo?" Egli mi rispose: "Mi hanno trascinato all'ospedale e mi hanno sterilizzato, perché mia madre è ebrea; quando sono rientrato a casa, i miei genitori erano scomparsi." Non li rivide mai più: il padre fu arrestato, mentre la madre fu condotta in campo di concentramento ad Auschwitz!

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Atti di Lode - Willhem Busch

"Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregavano e cantavano inni a Dio; e i prigionieri li udivano" (Atti degli Apostoli 16:25). - Che splendore meraviglioso aleggia sulla storia della Pentecoste. Lo Spirito di Dio si rivela in maniera imponente, gli apostoli si presentano sulla scena con grande gioia, la gente confluisce a migliaia e molti credono.
La gioia del giorno di Pentecoste, emanata dagli apostoli in maniera particolare, non era per niente scontata. Infatti

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Perchè tutto ciò?

Nel mondo accadono eventi terribili, e quando li leggiamo nel giornale, ci ritorna sempre la domanda: "Dio? Ma come può permettere tutto ciò?"
La domanda diventa molto più angosciosa quando siamo toccati personalmente: Magari uno dei nostri bambini che amiamo ci viene preso. Oppure ci viene inferto un colpo talmente duro da sconvolgere tutta la nostra vita. Allora la domanda non è più teorica, ma brucia come un fuoco dentro di noi: "Perché mi è accaduto questo? Come ha potuto Dio farmi una cosa simile?" Non troveremo riposo finché non avremo la risposta.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Cristo ritornerà in potenza e gloria

Quando ogni tanto non riesco ad addormentarmi la sera e l'orologio batte la mezzanotte, rifletto e mi colpisce di nuovo il fatto che è passato un altro giorno che non ritornerà mai più.
Nello stesso modo arriverà l'ora della mezzanotte anche per la storia del mondo.

 

Certo, sarà molto buio

Il Signor Gesù ha narrato con grande chiarezza come la notte scenderà sul mondo.
Gli uomini saranno perplessi:

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Tenere d'occhio la mèta

Il Pastore Giovanni Busch (1905-1956) raccontò una volta la seguente storia: «Da soldato ho servito per mesi alla testa di ponte sulla penisola di Taman (Caucaso). Erano brutti tempi. Non dimenticherò mai il giorno quando mi concessero il permesso. Certo non si trattava di un viaggio di piacere.
 
Per otto giorni eravamo:
  • incastrati in un vagone ferroviario
  • soffrendo un gran caldo.
  • Durante questo viaggio avevamo una terribile sete.
  • Le notti erano un tormento.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pace con Dio

«Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.» Romani 5, 1

Un predicatore del Vangelo chiese un giorno a un uomo: «Ha già pace con Dio?» Sorpreso questi rispose: «Penso di si; ad ogni modo non ho nulla contro di Lui.»

Cosi pensano molti: «Se non ho nulla contro di Dio, allora tutto andrà bene.» Bisognerebbe chiedersi: «Forse Dio ha qualcosa contro di me?»

E' na catena ormai

Soltanto Gesù può risolvere il più grande problema della nostra vita.
Sapete qual è il più grande problema della nostra vita?
Già, le persone più anziane pensano naturalmente al loro fegato, o al cuore, o a qualche altro organo che non funziona bene.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Si può parlare con Dio?

Nella regione della Baviera si racconta una simpatica storiella. In un certo villaggio erano arrivati i funamboli per dare uno spettacolo serale. Avevano già rizzato la loro impalcatura con una lunga fune, quando passò di là una mamma col suo bambino. Allora il bambino le chiese: “Mamma, si può veramente correre su una corda come quella?” Al che la madre rispose: “Si può se si è capaci! Io però non so farlo!”

Questa è la prima cosa che vi dirò sul nostro tema:

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Gesù nostro destino

Prezioso libro per l'evangelizzazione, Wilhelm Busch, pag. 238.
Allegato il libro. Per l'acquisto di una copia cartacea vedere anche qui.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Quando verrà la fine del mondo?

Qualche tempo fa ebbi una conversazione con un industriale.

Con una pacca sulla spalla mi disse: «Signor pastore, è bella la sua attività di incoraggiare i giovani al bene!» «Se devo essere sincero le dirò che non mi riprometto molto.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Pagine

Abbonamento a BUSCH Wilhelm

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri