Miei cari amici, spero che non dimentichiate la scuola domenicale e pur tuttavia temo che ci siano ancora dei cristiani che non sanno neanche che una tale scuola esista; lo sanno per sentito dire, ma non per averne preso coscienza. Probabilmente nell'arco di vent'anni non
hanno mai visitato una scuola domenicale e nemmeno se ne sono preoccupati. Sarebbero forse contenti di sentire di qualche successo raggiunto, ma forse non hanno mai sentito niente sull'argomento e sono contenti ugualmente.
Niente musi lunghi
A casa nostra c'è il motto: "niente musi lunghi ". - I musi lunghi sono una brutta abitudine soprattutto per chi ha un carattere permaloso. Col passare del tempo e attraverso le circostanze sto cercando di insegnare alle bimbe che i musi lunghi non servono. Quando si arrabbiano o subiscono degli sgarbi, devono imparare a perdonare e a togliere il muso dalle loro facce.
"...il sole non tramonti sopra la vostra ira e non fate posto al diavolo."
(Efesini 4 : 26 )
E' giusto insegnare ai bambini a risolvere ogni lite prima che sia troppo tardi: prima cioè che il diavolo abbia occasione di infilarsi nei loro pensieri e costruire sull' ira ogni sorta di muro che si eleva contro il loro prossimo : è necessario parlare, chiarire, perdonare e superare il torto subìto.
"Poi venite e discutiamo. - dice il Signore - Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana..."
(Isaia 1 : 18)
"Ma Egli, che è pietoso, perdona l'iniquità e non distrugge il peccatore. Più volte trattenne la sua ira e non lasciò divampare tutto il Suo sdegno ricordando ch'essi erano carne, un soffio che va e non ritorna." (Salmo 78 : 38)
"Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con Lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato..." (Romani 6 : 6)
Il peccato è stato coperto e perdonato. E' distruttivo riparlarne come se non fosse stato risolto oppure raccontarlo agli altri davanti al bimbo.
I bimbi sbagliano e disobbediscono. Tutti i bambini sono così.
Tutti i bambini dicono bugie e tutti sono da correggere.
L'importante è correggere al momento giusto.
Il libro dell' Ecclesiaste, al cap. 8 vers. 11 dice:
"Siccome la sentenza contro un'azione cattiva non si esegue prontamente, il cuore dei figli degli uomini è pieno della voglia di fare il male."
Non serve dire al bimbo : "Aspetta che arrivi papà e poi facciamo i conti!"
La Bibbia ci insegna a fare i conti subito!
"E' proprio un bimbo monello!" oppure "Questa è proprio la mia peste!" o ancora
"E' proprio una bestia!".
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 768 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Notiziario dalla missione U.E.B.
Tra le numerose interessanti notizie informative la segnalazione per un corso biblico gratuito per bambini per corrispondenza.
Vedi qui l'allgato -
I bambini litigano e poi vanno a giocare insieme, hanno capito che la felicità vale più dell'orgoglio...
-
-
Gesù prese a dire: "lo ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perchè" hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli".
"Se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli". Matteo 11:25; 18:3
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ecco un'ottima colazione
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- App Bibbia audio
- 1 Corinzi - 14
- Come bambini
- Ascolta i salmi - Audio mp3
- Bibbia - studi biblici raccolti per libri