Le reliquie di Pietro

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il corpo di “san” Pietro, diviso in due e senza testa, si trova (insieme a quello di “san” Paolo, trattato allo stesso modo) per metà nella Basilica di San Pietro e per metà in quella di San Paolo. le due teste si trovano invece in San Giovanni in Laterano.

I fedeli che scendono le scale del sotterraneo di San Pitero per venerare il corpo del “santo”, ottengono sette anni di indulgenza per ogni gradino.
Ma anche i monaci di Cluny vantavano di avere i corpi quasi interi dei due apostoli e un corpo di “san” Pietro senza testa si venerava a Costantinopoli. Abbondano poi dita, denti, peli della barba e poi una mascella e un cervello oltre a gocce di sangue. A San Salvador c’è una pantofola di Pietro, il suo bastone si trova a Limburg-am-der-Lahn e il coltello col quale il “santo” staccò l’orecchio al servo del Sommo Sacerdote, si trova a Venezia, nella chiesa del Redentore. E poi catene, paramenti sacerdotali (!), altari su cui diceva Messa (!) e le chiavi che gli ha dato Gesù (!).

Ci rendiamo conto?

Potrebbe interessarti..

  • Ancora una volta mi si rattrista il cuore. Difficilmente guardo la tv, quando lo faccio è per vedere le notizie oppure qualche film, possibilmente di fantascienza, il mio genere preferito. Mi aggiornavo sui fatti del mondo, i consueti efferati delitti, corruzione, pubblicità, economia, obbesità, fame, dentifrici, bellezza, religione.

  • Migliaia di "pellegrini" sono da settimane quotidianamente in coda davanti al duomo di Torino per poter vedere da vicino l'immagine di un uomo impressa su un lenzuolo, che la tradizione popolare, mai smentita e neppure mai ufficialmente supportata dalla chiesa cattolica, in un tipico atteggiamento "alla Ponzio Pilato", identifica con la "sindone" che avrebbe avvolto il corpo morto di Gesù prima della risurrezione.
     

    Un esempio significativo

    Nei giorni imminentemente precedenti il
  • Finocchio, borgata di Roma sud. Via Casilina, al confine del comune. Agglomerato di case, dove attualmente risiedo. Nessun piano regolatore, tutta la zona nacque e si sviluppo abusivamente.

    Manca di marciapiedi, per svariati tratti si è costretti a camminare tra le automobili. Il traffico è letteralmente asfissiante, l'arteria stradale, nata molti anni fa, è rimasta la stessa nonostante le abitazioni si sono moltiplicate esponenzialmente.

  • Leggevo ieri una notizia adnkronos, riportata integralmente più sotto. Si tratta di un fenomeno, "lo sbattezzo" che sembra divenire "di massa". Si legge che molte persone, recentemente, si organizza  e fa  richiesta per  "sbattezzarsi".

  • NEL CORSO DELLA VITA, tutti gli esseri umani provano un senso di colpa più o meno acuto. Le innegabili conseguenze dei nostri peccati si fanno sentire nella nostra coscienza, nella sfera privata e nei rapporti con gli altri.
    Ed è proprio perché il peccato condiziona la nostra esperienza dalla culla alla tomba, che abbiamo tutti bisogno della misericordia di Dio.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta