Giovanni 8 - 30 Mentre egli parlava così, molti credettero in lui. 31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». 33 Essi gli risposero: «Noi siamo discendenti d'Abraamo, e non siamo mai stati schiavi di nessuno; come puoi tu dire: "Voi diverrete liberi"?» 34 Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato.
La libertà
Tuttavia pare che il concetto di libertà sia divenuta una bella parola, spesso usata, a volte abusata e, quindi inflazionata. Svuotata cioè del suo significato originale.
Chissà forse un modo per legarci a qualcosa a qualcuno, renderci schiavi, nel nome della libertà? Che apparente contraddizione, eppure sembra molto realistica.
Infatti quanti condizionamenti, quanti lacci, guidano, indirizzano la nostra vita? Le nostre scelte? I nostri errori?
Mentre egli parlava così, molti credettero in lui. Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: “Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”...
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2866 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Romani 8:1 Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, 2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. 3 Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, 4 affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito.
-
Curioso come, nei miraggi di questa nostra esistenza, quella che chiamiamo indipendenza ci rende schiavi. Con il pretesto di essere indipendenti, infatti, ci lasciamo soggiocare da piacevoli vizi che spesso anticipano la morte fisica e/o in altri che annichiliscono la vita spirituale (la Bibbia lo chiama peccato).
-
Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi - Giovanni 8.32
-
Gesù, la scoperta più importante della tua vita!
I più visti
Di oggi:
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Come bambini
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- App Bibbia audio
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ascolta i salmi - Audio mp3
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Efesini 4:26-27 - Non tramonti il sole sopra la vostra ira
Commenti
Essere liberi fuori non significa essere liberi dentro
-----------------
L'orsa che non riesce a sentirsi libera: dopo vent'anni di zoo, Ina continua a girare in tondo nella foresta rumena
Ina è un'orsa vissuta in gabbia per vent'anni in uno zoo della Romania. Ora che finalmente è stata liberata nel Santuario degli Orsi a Zarnesti (nel distretto di Brasov, in Transilvania) non riesce a togliersi dalla testa la sua prigionia: nel video infatti la si vede girare in tondo, sullo stesso punto, sebbene sia libera nella foresta. Mantiene inalterato l'atteggiamento di stress che aveva in gabbia. Nello zoo di Piatra Neamt viveva dietro le sbarre con la sorella in un piccolo appezzamento di terra e con una sola tana.
Fonte video: repubblica.it
il Figlio
Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi - GIovanni 8.36
25 aprile 2012 - La liberazione
Liberi, ma liberi da cosa?
Non siamo più schiavi?
Certo non più dal nazzismo o dal fascismo, ma quello che abbiamo oggi costruito è libertà?
25 aprile 1945, anniversario della liberazione dal nazifascismo
Auschwitz
Son morto ch'ero bambino, son morto con altri cento passato per un camino ed ora sono nel vento....
Ancora tuona il cannone ancora non è contenta di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento...
Ancora tuona il cannone ancora non è contento saremo sempre a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento.
No, io non credo che l'uomo potrà imparare a vivere senz'ammazzare e che il vento mai si poserà...
(Francesco Guccini)
Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo
(G Santayana)