La Chiesa icona del volto di Dio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

La Chiesa è il corpo di Cristo, cioè il Corpo di coLui che è per eccellenza l'immagine, l'icona, dell'invisibile Dio. E nella misura in cui è il corpo di quell'immagina è essa stessa l'immagine del volto di Dio, Questa è la Sua vocazione e missione. Essere lo spazio umano e comunitario nel quale si riflette il volto di Dio che è luce.

DECANATO DI TREVIGLIO Scuola biblica 2013-14 - Qui il convegno completo e l'intervento degli altri relatori.

Paolo Ricca
Decano emerito della Facoltà Valdese di teologia di Roma. Laurea honoris causa Università di Heidelberg. Dottore in Storia della Chiesa.
Gennaio 2014
 


NOTA BENE

Con la chiesa Valdese, di cui il fratello Paolo Ricca è pastore, esistono diverse differenze dottrinali rispetto alla chiesa "dei fratelli". Per esempio la Chiesa Valdese riconosce la Bibbia come contenente la Parola di Dio ma che non sia tutta Parola di Dio. Tuttavia, anche ascoltando il consiglio paolino: "ritenete ciò che è bene", si riporta questa interessante conferenza per gli spunti di rilfessione che essa favorisce.

Questo video fa parte della playlist "Paolo Ricca"

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Apocalisse 3 - Parole di Gesù alla chiesa di Laodicea, nell'analisi di queste parole scopriamo le valutazioni che questa chiesa locale fa di se stessa e la valutazione che ne fa Gesù. Insieme al fratello Rinaldo rileggiamo questo passo per affrontare la questione di come la chiesa locale deve rapportarsi con il mondo che la circonda.

    --- Rinaldo Diprose ---
    Roma 18 aprile 2010

  • In sei vecchie videocassette, pronte per essere cestinate, la scoperta di un interessante documentario degli anni 80 suddiviso in sei puntate. Certamente ottime informazioni anche per oggi.

  • E chiamò di nascosto Maria, sua sorella, dicendole: il Maestro è qui, e ti chiama - Giovanni 11:28 - "Alcuni non riescono ad allontanarsi di un centimetro da Giovanni Calvino, che rispetto più di tutti i comuni mortali. Tuttavia, Giovanni Calvino non è il nostro maestro, ma è soltanto un alunno più bravo nella scuola di Cristo. Istruisce e, finché istruisce come istruiva Cristo, ha autorità, ma se si allontana da Gesù non deve essere seguito, proprio come non si sarebbe dovuto seguire Voltaire.

  • Colossesi 3:13 - Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. 14 Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione. 15 E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti.

    Giulianova 2 agosto 2020

    Chiesa Cristiana Biblica "La Sorgente"

  • Misteri svelati, attori in scena e nei cieli gli spettatori di entrambe le fazioni, pur con stati d'animo e destini diversi, meravigliano. E' il vangelo! - Predicazione tratta dalla "parentesi" di Paolo in Efesini 3

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta