La Bibbia: un'introduzione

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Questo libro è stato scritto originariamente per essere utilizzato come manuale di riferimento su vari argomenti biblici durante delle discussioni di gruppo in chiesa. In realtà non è mai stato davvero utilizzato per questo scopo se non un paio di volte e non nella versione che leggete adesso. Infatti, nel tempo si è andato arricchendo di nuovi dettagli, mentre io stesso apprendevo nuove cose sulla Parola di Dio o sentivo il desiderio di metterle per iscritto.

Mi è piaciuto e mi piace scrivere della Bibbia in generale, soffermandomi anche su argomenti che ho sempre ritenuto meritassero una più seria attenzione da parte del vasto pubblico. Ho scritto di argomenti legati al campo della storia, critica testuale o dell’alta critica, ma sempre sforzandomi di essere il più accessibile possibile.

La maniera in cui ho raccolto le informazioni in questo volume spero possa risultare utile sia a chi si avvicina per la prima volta alla Scrittura sia a chi vuole iniziare a studiarla in maniera diversa dalla semplice lettura del testo.

I singoli capitoli, sebbene legati uno all’altro da un filo conduttore, possono comunque, consultarsi indipendentemente. Questo, però, porta con sé che certe argomentazioni vengano ripetute più d’una volta qua e là nel mio lavoro.

Spero che i miei appunti risultino utili a molti.

Dio benedica coloro che si avvicinano alla Sua Parola con fede. Lui non li deluderà.

Giuseppe Guarino


acquistalo su Amazon cliccando qui

oppure leggilo online gratuitamente

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri