TRE PRINCIPI VITALI
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro» (Alessandro Manzoni, Promessi Sposi, cap. I).
Vi sono tre principi fondamentali per un buon rapporto interpersonale.
- Il primo è: “Avere fiducia nel proprio interlocutore e stimarlo”. Se il nostro rapporto è basato sulla stima e sulla fiducia saremo più propensi ad ascoltare la persona che ci sta di fronte, anche se pensiamo che abbia torto. Cercheremo, infatti, di capire le sue ragioni e le valuteremo con attenzione.
- Il secondo è: “Il fatto che il nostro interlocutore abbia torto non vuol dire che noi abbiamo automaticamente ragione. Si può avere torto in due!” Se applichiamo questo principio e cerchiamo di vedere dove noi stiamo sbagliando, sarà più semplice trovare una soluzione al problema.
- Il terzo è: “In un conflitto dobbiamo essere orientati alla soluzione del problema e non a determinare che abbia ragione o torto”.
Ci interessa risolvere un problema o avere ragione?
Sono solo tre piccole indicazioni, che se messe in pratica e assimilate nel nostro modus operandi possono migliorare le nostre relazioni interpersonali. Certo, occorre essere in due a pensarla così…
Ricordiamoci che noi crediamo nella potenza di Dio, che forgia i nostri caratteri, le nostre convinzioni e il nostro modo di relazionarci gli uni verso gli altri.
Giancarlo Farina
Autori
Argomenti
- Accedi per commentare