Gesù o Yeshua?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Facendo ricerche in rete, soprattutto in lingua inglese, sono rimasto davvero colpito dal risalto che si da in questi giorni alla necessità di utilizzare i nomi biblici secondo la pronuncia della lingua originale.

E' impossibile secondo me riuscire a districarsi a ll'interno dei vari movimenti che stanno nascendo - specie oltreoceano - con lo scopo di voler ripristinare la purezza della pronuncia autentica dei nomi sacri, il Nome di Esod o 3, su tutti, ma anche gli altri nomi di Dio dell'Antico Testamento e gli originali ebraici dei nomi anche dei personaggi del Nuovo Testamento, su tutti quello di Gesù.

Devo concordare, proprio per l'amore che ho verso le lingue della Bibbia, che il tentativo di studiare la pronuncia originale di qua
lsiasi nome o termine biblico è un'attività spesso edificante, che ci aiuta a comprendere ulter iormente il senso dell'originale biblico in
vari punti.

Allo stesso tempo, quando però la ricerca di un suono diviene mezzo di esaltazione mistica, se si attribuisce ad una determinata pronu
ncia un potere quasi magico, legato strettamente al suono originale delle parole, sconfiniamo in campi che hanno più l'eco di indagini esoteriche, piuttosto che ricerche tendenti ad una migliore conoscenza della Parola e delle Persona di Dio.

Perché chiamiamo Gesù, Gesù? ...

Vedi allegato in pdf

AllegatoDimensione
PDF icon gesu_o_yeshua.pdf80.23 KB

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Gesù doveva venire in questo mondo per essere "...la luce delle nazioni, per aprire gli occhi ai ciechi..." (Isaia 42:6-7)

    Più volte nelle Scritture viene ribadita questa importante verità: "Il Signore apre gli occhi ai ciechi" (Salmo 146:8).
    Nel libro del profeta Isaia leggiamo: "Ecco il vostro Dio verrà Egli stesso a salvarvi. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi" (Isaia 35:4-5).

  • Discendenza della donna
    Profezia
    E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno - Genesi 3:15

    Adempimento
    Ma, quando è venuto il compimento del tempo, Dio ha mandato suo Figlio, nato da donna, sottoposto alla legge - Galati 4.4 (anche Luca 2:7 e Apocalisse 12:5)

  • Riflessione sul testo di Matteo 16: 13-16. Chi è in verità Gesù di Nazareth? Si tratta di una domanda fondamentale, la cui risposta troviamo chiarita in uno scambio di opinioni, avvenuto a Cesarea tra Gesù e i suoi discepoli. Cosa pensava la gente allora? E chi è il Messia oggi per te? Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano Duilio D’Arpino, pastore avventista.

    Registrazione dalla radio RVS.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta