Emozioni o sentimenti? - Vagabondare dietro il proprio cuore

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore - Numeri 15:39.
Il versetto su cui riflettiamo oggi si riferisce alle emozioni. Ma perchè non dobbiamo andare dietro alle emozioni?

Le emozioni sono delle risposte soggettive e, sopratutto, momentanee agli stimoli che l'ambiente in cui viviamo ci da.

Esse sono di breve durata ma, se non vengono controllate in quel corto lasso di tempo, possono fare molti danni e lasciare dentro di noi delle ferite che davvero non valeva portare, spesso per il resto della vita, per quel fugaci momenti.

Altra cosa sono i sentimenti che, pur essendo anch'essi delle risposte soggettive, sono stabili perchè scaturiscono da legami profondi che si creano nel tempo tra le persone.

Inoltre, mentre le emozioni dipendono dal divertimento, lo "sballo" e il piacere i sentimenti crescono e si costruiscono con impegno nelle relazioni durature e hanno, perciò, bisogno di essere anche difesi.

Il consiglio di Dio in questo versetto è di non sprecare energie dietro alle emozioni perchè durano solo il tempo dello stimolo da cui dipendono e lasciano un vuoto terribile quando vanno via e tante ferite.

Invece dobbiamo impegnarci affinchè i sentimenti profondi di amore, pace e gioia che il SIgnore ha messo dentro di noi crescano e diventino parte della nostra vita.

Concentrando la mente sul SIgnore, aspettandoci cose buone da LUi, qualunque esse siano, meditandolo, cercando la Sua faccia, sostituendo le cose del mondo con le cose di Dio (musica, lettura, etc).... si può! Lui può!

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • "Il cuore è ingannevole più d'ogni altra cosa e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? (Geremia 17:9)

    MARE INQUINATO
  • Anche oggi hai un nemico, batte nel tuo petto. E' scritto: Dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. (Matteo 15:19)
    ----------------
    Deponiamo ai piedi della croce ogni scelta, ogni bivio, ogni occasione, ogni pensiero, ogni sguardo. C'è gioia nella via di Gesù.

  • Proprio ieri, ricopiando questo articolo, ho pensato di condividerlo subito con te. Mario de Liso

  • ,
    Va dove ti porta il cuore?????
    Quanto volte sentiamo e leggiamo questa frase, ma per un credente non è più così!
    Lettura: Proverbi 3: 5-7
    La parola cuore in ebraico non si riferisce solo alle emozioni, ma più spesso si riferisce all’intelletto, inteso come comprensione, al discernimento, inteso come riflessione ed alla volontà.
    • emozioni - Proverbi 12:25/ 13:12/ 14:10, 13.
    • intelletto - Proverbi 10:8/ 15:14
    • discernimento - Proverbi 15:28
    • volontà - Proverbi 5:12
  • Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo».
    da Marco 7

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta