Insanabilmente maligno

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
"Il cuore è ingannevole più d'ogni altra cosa e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? (Geremia 17:9)

MARE INQUINATO

Nel 1989, la super petroliera Exxon-Valdez si arenò sulle coste dell'Alaska. Il disastro raggiunse rapidamente l'ampiezza di una catastrofe: centinaia di km di coste e un'immensa superficie marina fu inquinata. Si affermò che il capitano, ubriaco, non avesse rispettato i corridoi marittimi (le distanze stabilite per mantenere le navi lontano dalle scogliere pericolose).

Ciò non ci fa pensare al cuore umano? Anche quest'ultimo possiede un potenziale energetico straordinario, ma quante volte al giorno finisce in scogli come:

- l'orgoglio,

- la menzogna,
- la violenza,
- la bugia,
- la malignità, per non citare i peccati più comuni, e lascia così spandere il suo contenuto distruttore!

In noi non possiamo trovare rimedio. Come quel capitano incapace, non rispettiamo la distanza tra il bene ed il male. C'è solo Uno che conosce il nostro cuore e tutte le cose che ci sono nel mondo.

Duemila anni fa Lui passò per tutti i corridoi che l'uomo possa immaginare e finì per l'ulti mo che fu quello della morte sulla croce del calvario, ma non finì la corsa, andò oltre, risuscitando e trionfando sulla morte. Solo in Lui abbiamo un corridoio sicuro, Lui è la Via, la Verità e la Vita, lasciamoci guidare con fiducia da Gesù, chiediamoGli di dirigere la nostra rotta e renderla retta.

Egli solo ha potuto portare il castigo dei nostri peccati, perchè: "il salario del peccato è la mortema il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore" (Romani 6:23).

Lui solo può guidare le nostre vite se Gli lasciamo il timone.

Fonte: paroledivita.org

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo».
    da Marco 7

  • ,
    Che cos'è il cuore?
    La tua identità. Il tuo cuore è la componente più importante di chi tu sei. È il centro del tuo essere in cui risiede il tuo ''vero io". "Il cuore dell'uomo si riflette nell'uomo" (Proverbi 27:19). "Come pensa nel suo cuore {l'uomo], così egli è" (Proverbi 23:7, versione Nuova Diodati).
  • ,
    Va dove ti porta il cuore?????
    Quanto volte sentiamo e leggiamo questa frase, ma per un credente non è più così!
    Lettura: Proverbi 3: 5-7
    La parola cuore in ebraico non si riferisce solo alle emozioni, ma più spesso si riferisce all’intelletto, inteso come comprensione, al discernimento, inteso come riflessione ed alla volontà.
    • emozioni - Proverbi 12:25/ 13:12/ 14:10, 13.
    • intelletto - Proverbi 10:8/ 15:14
    • discernimento - Proverbi 15:28
    • volontà - Proverbi 5:12
  • Non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore - Numeri 15:39
    Il versetto su cui stiamo riflettendo oggi si riferisce alle emozioni. Ma perchè dobbiamo andare dietro alle emozioni?

    Le emozioni sono delle risposte soggettive e, sopratutto, momentanee agli stimoli che l'ambiente in cui viviamo ci dà. Esse sono di breve durata ma, se non vengono controllate in quel corto lasso di tempo, possono fare molti danni e lasciare dentro di noi delle ferite perduranti e prolungate.

  • Uno studio sul concetto di "cuore" nella Parola di Dio... che cosa può esservi di nuovo, o almeno di interessante, in uno studio di tal genere?

    Se ami la Scrittura e se ami il Suo Autore, sono certo che troverai meraviglioso considerare, insieme a me, qualche aspetto di quella straordinaria ricchezza contenuta nella rivelazione biblica su questo tema così vasto e affascinante...

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta