La tua identità. Il tuo cuore è la componente più importante di chi tu sei. È il centro del tuo essere in cui risiede il tuo ''vero io". "Il cuore dell'uomo si riflette nell'uomo" (Proverbi 27:19). "Come pensa nel suo cuore {l'uomo], così egli è" (Proverbi 23:7, versione Nuova Diodati).
Il nemico batte dentro il tuo petto
Anche oggi hai un nemico, batte nel tuo petto. E' scritto: Dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. (Matteo 15:19)
----------------
Deponiamo ai piedi della croce ogni scelta, ogni bivio, ogni occasione, ogni pensiero, ogni sguardo. C'è gioia nella via di Gesù.
TRISTE CONSTATAZIONE
Si chiedeva ad un professore specializzato nello studio del comportamento dei criminali, che differenza ci fosse tra un criminale ed un uomo onesto. Egli rispose: "L'unica differenza è che il criminale ha commesso un delitto". "Il cuore è ingannevole più d'ogni altra cosa, e insanabilmente maligno" (Geremia 17:9) e Dio è il solo a conoscere "il cuore di tutti i figliuoli degli uomini" (1Re 8:39). Le affermazioni della Parola di Dio sono colpenti: "Non v'è alcuno giusto, neppure uno... non v'è alcuno che pratichi la bontà" (Romani 3:10-12).
Noi non siamo migliori di coloro che hanno crocifisso il nostro Signore. Chi avrebbe pensato che Davide, l'autore di salmi così belli, sarebbe diventato un giorno adultero ed omicida? (2 Samuele 11). Questa natura incorreggibile non poteva attirare altro che una giusta condanna di Dio. Questa condanna l'ha voluta subire qualcuno al nostro posto: "Gesù Cristo... ha dato se stesso per i nostri peccati" (Galati 1:4) ed "è morto per noi" (Romani 5:8).
Ha preso su di sé i peccati di tutti quelli che credono in Lui e nel valore del Suo sacrificio per espiarli. È alla croce che misuriamo la grandezza infinita dell'amore divino. Dio non ha risparmiato il Suo proprio Figliuolo (Romani 8:32) e questo Figliuolo ha dato se stesso per noi (Galati 2:20).
Se Lo accetteremo saremo salvati, se Lo rifiuteremo saremo responsabili della nostra perdizione eterna. Dio ci aiuti!
- Blog di alex
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 948 volte
Potrebbe interessarti..
-
Che cos'è il cuore?
La tua identità. Il tuo cuore è la componente più importante di chi tu sei. È il centro del tuo essere in cui risiede il tuo ''vero io". "Il cuore dell'uomo si riflette nell'uomo" (Proverbi 27:19). "Come pensa nel suo cuore {l'uomo], così egli è" (Proverbi 23:7, versione Nuova Diodati). -
Va dove ti porta il cuore?????
Quanto volte sentiamo e leggiamo questa frase, ma per un credente non è più così!
Lettura: Proverbi 3: 5-7
La parola cuore in ebraico non si riferisce solo alle emozioni, ma più spesso si riferisce all’intelletto, inteso come comprensione, al discernimento, inteso come riflessione ed alla volontà.
• emozioni - Proverbi 12:25/ 13:12/ 14:10, 13.
• intelletto - Proverbi 10:8/ 15:14
• discernimento - Proverbi 15:28
• volontà - Proverbi 5:12 -
Uno studio sul concetto di "cuore" nella Parola di Dio... che cosa può esservi di nuovo, o almeno di interessante, in uno studio di tal genere?
Se ami la Scrittura e se ami il Suo Autore, sono certo che troverai meraviglioso considerare, insieme a me, qualche aspetto di quella straordinaria ricchezza contenuta nella rivelazione biblica su questo tema così vasto e affascinante...
-
Non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore - Numeri 15:39
Il versetto su cui stiamo riflettendo oggi si riferisce alle emozioni. Ma perchè dobbiamo andare dietro alle emozioni?Le emozioni sono delle risposte soggettive e, sopratutto, momentanee agli stimoli che l'ambiente in cui viviamo ci dà. Esse sono di breve durata ma, se non vengono controllate in quel corto lasso di tempo, possono fare molti danni e lasciare dentro di noi delle ferite perduranti e prolungate.
-
"L'amore ... crede ogni cosa, spera ogni cosa" (1 Corinzi 13:7). Negli anfratti intimi e privati del tuo cuore c'è una stanza. Si chiama "stanza dell'apprezzamento". E lì che vanno i tuoi pensieri quando si imbattono in aspetti positivi e incoraggianti della persona che hai sposato. E di tanto in tanto ti fa piacere ritornare in quel luogo speciale.
La Stanza dell'Apprezzamento
Sulle pareti di quella stanza ci sono scritte parole e frasi gentili che descrivono le caratteristiche positive della persona che hai sposato.
I più visti
Di oggi:
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- App Bibbia audio
- Come bambini
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Preghiera di una moglie per il marito
Commenti
Cuore e legami
" Chi confida nel proprio cuore è uno stolto, ma chi cammina saggiamente sarà salvato"
Proverbi 28:26
Carissimi, tutte le volte che confidiamo nel nostro cuore e non nel Signore, creiamo dei legami che ci allontanano sempre di più dai buoni consigli del Padre. Confidiamo nei consigli di Dio con piena fiducia e non dubitando.
Dio ci benedica