Il matrimonio - insieme per vivere

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Un giorno nei tuoi cortili val più che mille altrove.
Io preferirei stare sulla soglia della casa del mio Dio,
che abitare nelle tende degli empi.

Perché Dio, il SIGNORE, è sole e scudo;
il SIGNORE concederà grazia e gloria.
Egli non rifiuterà di far del bene a quelli che camminano rettamente.

O SIGNORE degli eserciti,
beato l'uomo che confida in te!
dal Salmo 84

Qui la foto in alta definizione

Fonte: Mariti & Mogli

- Vedi il film Fireproof (la prova del fuoco del matrimonio)
- Ascolta gli studi: punti d'incontro o punti di scontro?

 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

 
Il romanticismo nel matrimonio inizia con il frutto dello Spirito.

Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c’è legge. - {Galati 5:22-23}
 
Ritratto di alex

 
Il matrimonio è un dono di Dio.
La qualità del nostro matrimonio
è un nostro dono per Lui.
---
Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui. Colossesi 3:17
 
 
Ritratto di alex

 
Una moglie ama meglio suo marito quando lei ama di più Dio.
Un marito ama meglio sua moglie quando lui ama di più Dio.

Ritratto di alex

 
 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile.

«l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
(Efesini 5:22-27, 1 Pietro 4:8)
 
Ritratto di alex

 

L'amore che non viene espresso è sempre amore?
---------> <---------
Trova il tempo oggi per esprimere amore per tuo marito / tua moglie. Chiamalo/la al lavoro, mandagli un sms, spedisci una lettera d'amore per posta a casa vostra ... una cartolina oppure pensaci tu ad un compito che di solito non è tuo (lavare i piatti o portare fuori la spazzatura, per esempio).
<-------------------->
Tra voi si faccia ogni cosa con amore.
1° Corinzi 16:14

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

sposato da molto tempo
 
Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dal Signore. ---> Proverbi 18:22 <---

Sia benedetta la tua fonte, e trova gioia nella sposa della tua gioventù. Cerva d’amore, capriola di grazia, le sue carezze t’inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell’affetto suo.
---> Proverbi 5:18-19 <---
 
Ritratto di alex


di Corrado Salmè
Canto di impegno di reciproca fedeltà degli sposi davanti al Signore

Ritratto di alex

Ritratto di alex

 

---» Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso.
{Efesini 5:25-28}

---» Una donna virtuosa chi la troverà? Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle. Il cuore di suo marito confida in lei, ed egli non mancherà mai di provviste. Lei gli fa del bene, e non del male, tutti i giorni della sua vita.
{Proverbi 31:10-12}

---» Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; {l’amore} non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
L’amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno e la conoscenza verrà abolita, poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, [allora] quello che è solo in parte sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore.
{1° Corinzi 13}


Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

Un incontro, con Gesù, che va ripetuto quotidianamente...

 

Un uomo e una donna prima ancora di incontrarsi devono incontrare Cristo.

---» Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più.
{Matteo 6:33}

---» Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontanati!
{2° Timoteo 3:1-5}

---» Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l’uomo commetta è fuori del corpo, ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo.
{1° Corinzi 6:18}

 

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

---» «Voi avete udito che fu detto: “Non commettere adulterio”. Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
{Matteo 5:27-28}

---» Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
{Ebrei 4:15}

---» L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
{1° Corinzi 13:4-7}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

Io sono fedele a mio marito … anche se non l’ho ancora trovato.

---» Guida i miei passi nella tua parola e non lasciare che alcuna iniquità mi domini.
{Salmi 119:133}

---» Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani; le tue mura mi stanno sempre davanti agli occhi.
{Isaia 49:16}

---» L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
{1° Corinzi 13:4-7}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

Un vero uomo non compromette la purità della donna, ma la protegge eroicamente.

Preghiamo per i nostri figli, i parenti, e gli amici single o fidanzati – che possano rimanere fedeli a Dio e i Suoi precetti, e che Egli possa benedire il loro impegno di custodire gelosamente la loro purità per poter portare questo dono al loro matrimonio. #MatrimonioSecondoDio

---» O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
{Salmi 51:10}

---» Guida i miei passi nella tua parola e non lasciare che alcuna iniquità mi domini.
{Salmi 119:133}

---» Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate, che vi asteniate dalla fornicazione, che ciascuno di voi sappia possedere il proprio corpo in santità e onore, senza abbandonarsi a passioni disordinate come fanno gli stranieri che non conoscono Dio.
{1° Tessalonicesi 4:3-5}

---» Nessuno, quando è tentato, dica: «Sono tentato da Dio», perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce.
{Giacomo 1:13-14}

---» Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
{Matteo 5:28}

---» Come si addice ai santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi.
{Efesini 5:3}

---» Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e la cupidigia che è idolatria.
{Colossesi 3:5}

---» Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri.
{Ebrei 13:4}

Ritratto di alex


---» Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com'era. Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato, ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.
{Giacomo 1:22-25}

---» Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te.
{Salmi 32:8}

---» Vi ho detto queste cose, stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.
{Giovanni 14:25-26}

 
Ritratto di alex

 
---» Ed egli rispose loro: «Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e disse: “Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l’uomo non lo separi».
{Matteo 19:4-6; rif. Genesi 2:24}

---» Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
{Efesini 5:33}

---» Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; e la donna che ha un marito non credente, se egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi.
{1° Corinzi 7:12-14}

---» L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; {l’amore} non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
{1° Corinzi 13:4-7}
 
Ritratto di alex

Il matrimonio felice è l’unione tra due individui abili a perdonare.
~Ruth Bell Graham

---» Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.
{Colossesi 3:13}

---» Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
{1° Giovanni 4:11}

---» Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra la vostra ira.
{Efesini 4:26}

---» Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
{Efesini 4:32}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 
---» Vestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.
{Colossesi 3:12}
 
Ritratto di alex

 

---> Proverbi 31:12 <---
Lei gli fa del bene, e non del male, tutti i giorni della sua vita.

Solo una donna che conosce Cristo come suo Salvatore può veramente riconoscere cosa significa fare del bene e farlo di cuore, perché sa come Cristo ha dato la Sua vita per salvarla e perdonarle i suoi peccati.

Fare del bene pur essendo un'abitudine molto diffusa oggi giorno, per la donna cristiana è un atteggiamento del cuore. È un atteggiamento coerente e duraturo; non solo per le occasioni speciali, ma piuttosto è un modo di vivere. È fare ciò che è giusto in ogni rispetto, anche con le sue parole e perfino nei suoi pensieri.

La donna cristiana si impegna di fare del bene continuamente e tutti i giorni della sua vita perché possa onorare Dio.

La donna che desidera di far piacere a Dio conosce il male, ma non lo pratica. Questo non significa la perfezione, perché sappiamo che nessuno tranne Dio è perfetto, ma lei non vive in peccato abituale come uno stile di vita. Invece, è riconosciuta per le sue buone opere, la sua bontà, la gentilezza, e la misericordia in ogni situazione. Imita il suo Maestro, Gesù Cristo, e il modo in cui Lui ha vissuto, facendo del bene al suo prossimo, cioé a tutti senza eccezione.

La donna che desidera piacere a Dio non lo fa per vantarsi davanti agli altri, non ha un secondo fine, né aspetta un compenso, ma lo fa invece col cuore ubbidiente al Signore.

Signore, aiutaci a dare senza sperare di ricevere nulla in cambio. Aiutaci a fare il bene tutti i giorni delle nostre vite e di elargire bontà, gentilezza, e misericordia in ogni situazione in modo che possiamo rispecchiare la Tua bontà, la Tua gentilezza, e la Tua misericordia. E Signore, dacci la grazia di riconoscere in ogni situazione l'importanza di condividere il Vangelo.
Amen.
----
Tratto in parte dallo studio di Yoli de Mallen

Dio vi benedica,
Mariel

Ritratto di alex

---» Gioiscano ed esultino in te quelli che ti cercano; e quelli che amano la tua salvezza dicano sempre: «Sia glorificato Dio!»
{Salmi 70:4}

---» Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi.
{Filippesi 4:4}

---» In lui, certo, si rallegrerà il nostro cuore, perché abbiamo confidato nel suo santo nome.
{Salmi 33:21}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

---Proverbi 31:11 <---
Il cuore di suo marito confida in lei, ed egli non mancherà mai di provviste.

Fiducia, una parola che può esprimere così tanto. Se abbiamo fiducia, siamo tranquille e serene e abbiamo pace e sicurezza.

Modelliamoci sulla donna virtuosa dei Proverbi 31, piena di grazia e delle qualità che rendono piacere a Dio, in modo che il cuore di nostro marito possa avere piena fiducia in noi.

I nostri mariti si sentiranno tranquilli, sicuri, in pace, e avranno una certezza che i loro bisogni, siano fisici, siano materiali, siano spirituali, veranno soddisfatti.

Possiamo essergli vicine, dando a loro il nostro sostegno ed amore, nel gestire le responsabilità che abbiamo come mogli e madri, e nei compiti che facciamo nella famiglia.

Quanto è bello di poter avere la fiducia dei nostri mariti! E noi, come mariti e mogli, mettiamo tutta la nostra fiducia in Dio, il nostro Salvatore; una fiducia completa. Lui supplirà ad ogni nostro bisogno secondo la Sua volontà e in accordo col Suo proposito, alla gloria di Dio. Non possiamo desiderare di più che restare nella Sua volontà. Lui solo è la nostra sicurezza e la nostra pace.

O Signore, aiutaci a sperare in Te solo e confidare nella Tua fedeltà di condurre a compimento fino al giorno di Cristo Gesù l'opera buona che hai cominciato in noi. Che possiamo essere un aiuto adatto ai nostri mariti e che possiamo motivarli ad avere fiducia in noi. Vogliamo essere donne integre, degne della lora fiducia, e desideriamo di modellare amore, fede, pazienza, speranza, e infine ubbidienza a Te.
Amen.
---
Tratto in parte dallo studio di Yoli de Mallen

Dio vi benedica,
Mariel

Ritratto di alex


 
--->Luca 22:54-62
Dopo averlo arrestato, lo portarono via e lo condussero nella casa del sommo sacerdote; e Pietro seguiva da lontano. Essi accesero un fuoco in mezzo al cortile, sedendovi intorno. Pietro si sedette in mezzo a loro. Una serva, vedendolo seduto presso il fuoco, lo guardò fisso e disse: «Anche costui era con lui». Ma egli negò, dicendo: «Donna, non lo conosco». E poco dopo, un altro lo vide e disse: «Anche tu sei di quelli». Ma Pietro rispose: «No, uomo, non lo sono». Trascorsa circa un’ora, un altro insisteva, dicendo: «Certo, anche questi era con lui, poiché è Galileo». Ma Pietro disse: «Uomo, io non so quello che dici». E subito, mentre parlava ancora, un gallo cantò. E il Signore, voltatosi, guardò Pietro; e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detta: «Oggi, prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, andato fuori, [Pietro] pianse amaramente.

--->Giovanni 21:17
Gli disse la terza volta: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?» Pietro fu rattristato che egli avesse detto la terza volta: «Mi vuoi bene?» E gli rispose: «Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pasci le mie pecore.

--->Salmi 51:17
I sacrifici di DIO sono lo spirito rotto; o DIO tu non disprezzi il cuore rotto e contrito.

--->Salmi 147:3
Egli guarisce quelli che hanno il cuore rotto e fascia le loro ferite.

--->Salmi 34:18
L'Eterno è vicino a quelli che hanno il cuore rotto e salva quelli che hanno lo spirito affranto.

--->Isaia 57:15
Poiché cosí dice l'Alto e l'Eccelso, che abita l'eternità, e il cui nome è Santo «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti.

--->Ebrei 12:2-3
tenendo gli occhi su Gesú, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrí la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio. Ora considerate colui che sopportò una tale opposizione contro di sé da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate e veniate meno.

--->Matteo 6:33
Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.

--->Romani 8:28
Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.
_______________________________________________
 
Speriamo che questi post possano essere di benedizione ed edificazione per voi come lo sono per noi, e speriamo che vi spingano a leggere la Bibbia quotidianamente per conoscere il carattere del Signore della nostra salvezza (Cristo Gesù) ed essere ben saldi nella Sua Parola.

Dio vi benedica per la Sua gloria e l'avanzamento del Suo regno!
 
Ritratto di alex

Ritratto di alex


Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e disse: “Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne”?
Così non sono più due, ma una sola carne;quello dunque che Dio ha unito, l’uomo non lo separi».

---> Matteo 19:4-6 <---


Fonte: Mariti & Mogli
Ritratto di alex

 
e vissero PER SEMPRE felici e contenti CON CRISTO.

---» Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.
{Proverbi 3:6}

---» Il Dio della pazienza e della consolazione vi conceda di avere tra di voi un medesimo sentimento secondo Cristo Gesù, affinché di un solo animo e di una stessa bocca glorifichiate il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo.
{Romani 15:5-6}
 
 
 
Ritratto di alex

 

Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dal Signore.
---> Proverbi 18:22 <---

Sia benedetta la tua fonte, e trova gioia nella sposa della tua gioventù. Cerva d’amore, capriola di grazia, le sue carezze t’inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell’affetto suo.
---> Proverbi 5:18-19 <---

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

Una donna virtuosa chi la troverà? Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle.
---> Proverbi 31:10 <---

Ritratto di alex

Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.
---> 1° Timoteo 2:8 <---

Ritratto di alex

 

ia da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
---> Efesini 4:31-32 <---

Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. Al di sopra di tutte queste cose vestitevi dell’amore che è il vincolo della perfezione.
---> Colossesi 3:13-14 <---

Il senno rende l’uomo lento all’ira ed egli considera un suo onore passare sopra le offese.
---> Proverbi 19:11 <---

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 
---» L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha unito!
{Marco 10:9}
 
Ritratto di alex

 
--» Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dal SIGNORE.
{Proverbi 18:22}

---» Sia benedetta la tua fonte, e trova gioia nella sposa della tua gioventù.
{Proverbi 5:18}
 
Ritratto di alex

 
Sii la tifosa NUMERO UNO di tuo marito !!

Taggalo nell’immagine o nei commenti e fagli sapere che è il migliore

---» Il cuore di suo marito confida in lei, ed egli non mancherà mai di provviste. Lei gli fa del bene, e non del male, tutti i giorni della sua vita.
{Proverbi 31:11-12}

---» La donna virtuosa è la corona del marito, ma quella che fa vergogna gli è un tarlo nelle ossa.
{Proverbi 12:4}
 
Ritratto di alex

 
 Il matrimonio perfetto (BIBLICO) è l’unione di due persone imperfette con i cuori piegati all'unico Salvatore perfetto.
G E S Ù C R I S TO

---» Piega il mio cuore ai tuoi precetti e non alla cupidigia.
{Salmi 119:36 v. la Nuova Diodati}
---» Inclina il mio cuore alle tue testimonianze e non alla cupidigia.
{Salmi 119:36 v. Nuova Riveduta}
Ritratto di alex

 
---» La tua benevolenza, o Signore, sia sopra di noi, poiché abbiamo sperato in te. {Salmi 33:22}

Fonte: Mariti & Mogli
 
Ritratto di alex

 
Come moglie, io scelgo di onorare mio marito; non perché lui è perfetto, ma perché E' perfetto il Dio che servo.
----------
Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli, quando avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa. Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell’intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d’oro e nell’indossare belle vesti, ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore. Così infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, restando sottomesse ai loro mariti, come Sara che obbediva ad Abraamo, chiamandolo signore; della quale voi siete diventate figlie facendo il bene senza lasciarvi turbare da nessuna paura.
---> 1 Pietro 3:1-6 <---
 
Ritratto di alex

 
Come marito, io do il mio cuore a Dio e ho occhi solo per mia moglie.
----------
Un marito può amare al meglio sua moglie quando ama Dio più di tutto. Se i suoi occhi sono riservati per lei soltanto, lei sarà lo standard definitivo di bellezza per lui.
-FierceMarriage.com
----------
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso.
---> Efesini 5:25-28 <---
 
 
Ritratto di alex

In Genesi 1:18, leggiamo: Poi Dio il SIGNORE disse: «Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui»
-----
Vi siete mai chiesto, quale ragazza, sognando del suo futuro matrimonio, pensa, ‘Uau! Un giorno sarò un aiuto adatto a mio marito!’? Quando leggiamo “aiuto” in Genesi 1:18, tendiamo a pensare che ciò implica un’inferiorità di Eva ad Adamo. È veramente così?

Le parole rese “aiuto che sia adatto a lui” in italiano vengono dalle parole ebraiche EZER KENEGDO. Come spiega Rabbino David Freedman, EZER è una combinazione di due parole. La prima, -Z-R, significa “salvare” e “soccorrere” e Gesenius aggiunge che l’idea primaria qui è “proteggere,” “circondare,” e “difendere.” La seconda, G-Z-R, significa “essere forte”.

Se leggiamo l’Antico Testamento e cerchiamo la parola EZER, troveremo che viene usata in riferimento ad Eva ed un’altra volta in contesto femminile e poi in tutte le altre occorrenze, EZER riferisce o a Dio o alle forze militari. Quando viene usata per Dio, significa “potenza” o “forza” e quando viene usata per gli altri, significa “alleato”. In tutti questi ultimi casi, l’EZER, colui che dà l’aiuto è sempre superiore a colui che riceve l’aiuto. Lo avete letto bene? L’Ezer è sempre superiore a colui che riceve l’aiuto quando viene usata per Dio o per gli alleati. E quando si riferisce ad Eva?

Ed ecco l’importanza della presenza della parola KENEGDO che significa “corrispondente a,” “complemento a,” “uguale a,” e “stando di fronte o davanti a”. Aggiungendo la parola KENEGDO ad EZER, essa viene modificata per significare uno stato di uguaglianza piuttosto che di superiorità. EZER KENEGDO.

Possiamo ora vedere il vero significato di “aiuto che sia adatto a lui”-
uno che è uguale all’altro, che lo circonda, lo protegge, lo aiuta, lo soccorre, e lo supporta, sostiene e regge.
Dio Stesso È il nostro EZER (senza kenegdo !!), il nostro AIUTO. Ecco l’esempio da seguire per le mogli.

Lo sapevi che la parola EZER occorre 21 volte nell’Antico Testamento (14 volte in riferimento a Dio!).
1. Genesi 2:18 (EZER KENEGDO)
2. Genesi 2:20 (EZER KENEGDO)
3. Esodo 18:4
4. Deuteronimo 33:7
5. Deuteronimo 33:26
6. Deuteronimo 33:29
7. Salmi 20:2
8. Salmi 33:20
9. Salmi 70:5
10. Salmi 89:19
11. Salmi 115:9
12. Salmi 115:10
13. Salmi 115:11
14. Salmi 121:1
15. Salmi 121:2
16. Salmi 124:8
17. Salmi 146:5
18. Isaia 30:5
19. Ezechiele 12:14
20. Daniele 11:334
21. Osea 13:9

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 

L’amore del marito comunica l’espressione della sua relazione con il Signore. Cristo venne come un servitore e donò la Sua vita per la chiesa: ecco l’esempio da seguire per il marito.

----------
L’uomo che santifica sua moglie capisce che è una responsabilità ordinata da Dio. Mia moglie, è più come Cristo PERCHÈ è sposata con me? Oppure è più come Cristo NONOSTANTE che è sposata con me? Si è allontanata dalla somiglianza di Cristo per colpa mia? Io la santifico, o la trattengo? Ella è una donna migliore perché è sposata con me?
-R. Kent Hughes
----------
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. Infatti nessuno ha mai odiato la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo [, della sua carne e delle sua ossa]. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
---> Efesini5:25-33 <---

 

Ritratto di alex

 
Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
~~~> Giovanni 13:34-35 <~~~
 
 
Ritratto di alex

 
{l'amore} soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. ~~~> 1° Corinzi 13:7
 
Ritratto di alex

 
Ogni storia d'amore è bella, ma la nostra è la mia preferita...
eppure c'è una storia d'amore ancora più bella !!

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
~~> Giovanni 3:16

Ecco ciò che voglio richiamare alla mente, ciò che mi fa sperare: è una grazia del Signore che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite, si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà!
~~> Lamentazioni 3:21-23
 
Ritratto di alex

 

Ed egli {Gesù} rispose loro: «Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina e disse: “Perciò l’uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l’uomo non lo separi».

~~> Matteo 19:4-6 

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

L’autorità del marito non è dominare, ma è crocifiggere – la leadership Biblica richiede sacrificio, servizio, e amore di Cristo alla gloria di Dio.

“Quando il Nuovo Testamento parla della gloria della chiesa, sta parlando della sua dignità. Come analogia, il marito è chiamato a dare se stesso al proposito di stabilire la pienezza della dignità di sua moglie. Quando usa la sua autorità per distruggere la dignità di sua moglie, egli diventa l’antitesi diretta di Cristo. Così, non rispecchia Cristo, ma l’anticristo.” ~ R.C. Sproul, “The Intimate Marriage”

“Sottomettersi a chiunque è meno di Cristo è difficile nel matrimonio. Eppure è Cristo Stesso che comanda le donne a essere sottomesse ai loro mariti peccaminosi e fallibili. In questo senso, Cristo è il partner silenzioso del matrimonio. È difficile per la moglie di sottomettersi al marito quando non è d’accordo con lui, ma quando sa che la sua sottomissione è un atto di ubbidienza a Cristo e che Lo onora, diventa molto meno difficile.” ~ R.C. Sproul, “The Intimate Marriage”

Inoltre:
L’ordine è Dio il Padre, Dio il Figlio, l’uomo o il marito, e la donna o la moglie. L’ordine di Dio è che il marito è il capo di sua moglie come Dio lo è di Cristo, ma non è intesa nessuna inferiorità o diseguaglianza. Dio e Cristo sono uguali e sono uniti come anche il marito e la moglie sono uniti. Questo (sotto) non è un versetto che insegna l’inferiorità della donna all'uomo né che ella deve sottomettersi ad ogni uomo. Invece, insegna l’ordine di Dio riguardo l’autorità spirituale e Biblica nel matrimonio.
{fonte: www.gotquestions.org}

---» Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo e che il capo di Cristo è Dio.
{1° Corinzi 11:3}

---» Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.
{Galati 2:20}

---» Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. Infatti nessuno ha mai odiato la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo [, della sua carne e delle sua ossa]. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
{Efesini 5:25-33}

---» Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.
{Efesini 5:22-25}
 
 
Ritratto di alex

 

Ama come se domani non ci fosse; e se domani viene, ama ancora.

---» Al di sopra di tutte queste cose vestitevi dell’amore che è il vincolo della perfezione.
{Colossesi 3:14}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 

Fai sapere al tuo amico che stai pregando per lui. Dio È grande, potente, giusto, e il Suo amore abbonda.
Puoi taggarlo nei commenti, nella foto, o puoi condividere l’immagine direttamente sulla sua bacheca.

---» Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro.
{Proverbi 27:17}

---» Il SIGNORE ti benedica e ti protegga! Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace!
{Numeri 6:24-26}

---» Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.
{Romani 12:10}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

Fai sapere alla tua amica che stai pregando per lei. Dio È grande, potente, giusto, e il Suo amore abbonda.

---» Il SIGNORE ti benedica e ti protegga! Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace!
{Numeri 6:24-26}

---» Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro.
{Proverbi 27:17}

---» Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.
{Romani 12:10}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex


Su quale fondamento è costruito il vostro matrimonio?
 
poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù. (1 Corinzi 3:11)

«Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande». (Matteo 7:24-27)

Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore;
(Efesini 5:22)

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, (Efesini 5:25)

Così parla il Signore: «Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi; quale casa potreste costruirmi? Quale potrebbe essere il luogo del mio riposo? Tutte queste cose le ha fatte la mia mano e così sono tutte venute all’esistenza», dice il Signore. «Ecco su chi io poserò lo sguardo: su colui che è umile, che ha lo spirito afflitto e trema alla mia parola. (Isaia 66:1-2)

La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero. (Salmi 119:105)
 
Ritratto di alex

Mio MARITO è un DONO prezioso ~ Come sua moglie, ho l’onore unico di amarlo, rispettarlo, e confidare in lui perché il nostro matrimonio possa rispecchiare l’immagine di CRISTO e la Sua chiesa.

---» La donna virtuosa è la corona del marito, ma quella che fa vergogna gli è un tarlo nelle ossa.
{Proverbi 12:4}

---» Mogli, siate sottomesse ai vostri [propri] mariti, come si conviene nel Signore. Mariti, amate le vostre mogli, e non v’inasprite contro di loro.
{Colossesi 3:18-19}

---» Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei,per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. Infatti nessuno ha mai odiato la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo [, della sua carne e delle sua ossa]. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
{Efesini 5:22-33}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 Mia MOGLIE è un DONO prezioso ~ Come suo marito, ho il privilegio unico di amarla, curarla, proteggerla, e condurla sempre più vicino a CRISTO.
---» Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dal SIGNORE.
{Proverbi 18:22}

---» Mogli, siate sottomesse ai vostri [propri] mariti, come si conviene nel Signore. Mariti, amate le vostre mogli, e non v’inasprite contro di loro.
{Colossesi 3:18-19}

---» Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei,per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. Infatti nessuno ha mai odiato la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo [, della sua carne e delle sua ossa]. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Ma d’altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
{Efesini 5:22-33}

Fonte: Mariti & Mogli

Ritratto di alex

 
Il proposito di Dio per il matrimonio? Glorificare Dio {1° Corinzi 10:31}. Quanto più dovremo impegnarci, dunque, per compiere questo proposito con ed attraverso un’istituzione divina data a noi per grazia, un’istituzione che riflette il legame perfetto di Cristo con la Sua chiesa?

Il proposito per il matrimonio è anche dove troviamo l’arma migliore per proteggerlo. Se ci impegniamo nei nostri m...atrimoni a glorificare Dio, la santità di esso sarà mantenuta. Di conseguenza, il mondo vedrà questo dono stupendo di Dio (il matrimonio) come si deve e in esso percepirà la bellezza, l’amore, e l’eccellenza di Dio.

Nel matrimonio, dobbiamo mettere il Signore in prima posizione perché in esso sia dimostrata la Sua gloria. Ciononostante, mettere questo principio in pratica non è semplice. I mariti possono facilmente posizionare la loro leadership, cioè la loro autorità, come primaria, e le mogli possono facilmente fare lo stesso riguardo alla loro gestione della casa, e tutti e due possono facilmente mettere gli uni e gli altri prima di Dio. Questi sono alcuni esempi che possono diventare idoli se Dio non è mantenuto in prima posizione nel matrimonio.

Per poter mettere Dio prima nel nostro matrimonio, dobbiamo riconoscere la sua importanza in relazione a Dio. Il matrimonio è secondario e temporaneo; e Dio è primario ed infinito. Quindi, i nostri matrimoni devono sempre riportarci all’obbiettivo principale: Dio. Per fare questo, dobbiamo sottometterci a Dio ogni giorno. Le Scritture ci aiutano ad imparare i nostri doveri e le nostre responsabilità come coniugi, ma ci danno in modo molto specifico l’esempio magnifico di Cristo e la Sua sposa. In Efesini 5:22-24 i mariti sono comandati a guidare le loro mogli come Cristo guida la chiesa; e le mogli sono comandate a supportare i loro mariti come la chiesa supporta Cristo. Che esempio efficace da seguire!

Ora, riflettiamo sul fatto che è Cristo coLui che è perfetto, irreprensibile, senza un motivo di scusarsi, eppure è stato Cristo a dare la Sua vita per amore della Sua sposa in ubbidienza perfetta a Suo Padre {Efesini 5:25}.

Che siamo resi umili dall’esempio di Cristo e che possiamo fare ogni sforzo di praticare umiltà nelle nostre vite. Che possa essere così sia per i nostri matrimoni, sia per la nostra vita cristiana.

-Articolo originale in inglese di John Cobb, Ligonier Ministries
 
Ritratto di alex

 
Mogli, il modo migliore di amare i nostri figli è di amare i nostri mariti.

Sheila, l’autrice del blog “To Love, Honor, and Vacuum”, ha un post dove parla dell’importanza di prioritizzare la relazione fra marito e moglie. Una signora ha commentato, “ È ridicolo perché mentre puoi divorziare tuo marito, nessuna donna divorzierebbe i propri figli.” E quindi, secondo questa signora, i figli devono sempre prendere prima posizione.

Prima di tutto, non c’è nemmeno il bisogno di dire quanto è sbagliato avere l’atteggiamento che “uno può sempre divorziare”. Come cristiani, il matrimonio non deve mai essere preso così alla leggera. È vero che ci sono anche delle situazioni dove la separazione è necessaria per proteggere i figli, ma sono meno frequenti, e più delle volte, i matrimoni finiscono per altri motivi.

Più di ogni altra cosa, i nostri figli vogliono avere una casa stabile e sicura. È in questa condizione protetta che gli vengono dati delle ali per poter crescere ed esplorare in sicurezza. Avete mai visto il film, “Gli Incredibili”? C’è la scena dove i figli più grandi, impauriti, stanno chiedendosi cosa potranno fare per salvare i genitori. Il bambino invece, preso dall’eccitazione degli eventi, si sta divertendo. La sorella più grande e più sobria cerca di riportarlo alla realtà e gli chiede,”Ma non capisci che le loro vite stanno in ballo? Oppure ancora peggio, il loro matrimonio?” Per i figli, il divorzio è devastante quanto la morte.

Non dobbiamo mai pensare che stiamo facendo un bene ai nostri figli nel dare a loro la priorità sopra i nostri mariti. Non è così. I nostri figli fioriranno in una famiglia dove i genitori si amano, dove i conflitti vengono risolti, dove vedono un lavoro di squadra, dove è evidente l’impegno dei genitori di valorizzare il loro matrimonio.

Ci saranno (tanti) momenti quando i bisogni immediati dei figli devono venire prima, ma è il legame matrimoniale che deve sottolineare ogni altro aspetto della famiglia. La Bibbia ci insegna che il marito e la moglie diventano una sola carne, non la mamma e i figli; loro vengono da noi, ma siamo unite ai nostri mariti.

~ Con amore in Cristo, Thereasa

Tratto da:
http://tolovehonorandvacuum.com/2011/05/your-husband-trumps-your-children

---» Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.
{Genesi 2:24}

---» Ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; il frutto del grembo materno è un premio.
{Salmi 127:3}

---» Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.
{Proverbi 22:6} 

Pagine

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri