Che cos'è il Cristianesimo?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Cristiano, cristianesimo. Parole molto usate. Ma cosa vuol dire essere cristiano?

Far parte di una religione? Essere nato in uno Stato cristiano? Partecipare a rituali, etc?

"Sono cristiano", lo diciamo spesso. Eppure la prima volta che fu usato tale termine era per disprezzare un gruppo di persone. Uomini e donne che si riconoscevano per il loro modo particolare di vivere e di morire.

Certo tale titolo sappiamo essere "onorifico" e gratificante. Ma più che darcelo, sarebbe opportuno che ci chiamassero in tal modo. E non per la religione di appartenenza, semmai per il tipo di vita condotta che non dovrebbe riflettere regole o dogmi, piuttosto dovrebbe riflettere Cristo. "Guarda un cristiano !!".

Il Cristianesimo, quindi, non è agli occhi di Dio un movimento religioso, politico, etnico, ma Cristo, il viverLo giorno dopo giorno, con le mancanze che ci caratterizzano, le cadute, le risalite. E' vivere Cristo nel cuore più che nei libri o nella teologia. E il riceverLo come personale Salvatore, e il tentare di viverLo quotidianamente, all'ora potremmo riflettere la Sua luce, allora il titolo di cristiano potrà esserci riconosciuto. Vivere costantemente Cristo, sapendo che nella nostra effimera e fugace vita non siamo che polvere, e nube, dopo un pò sparisce. La nostra sola speranza è che lasciamo raccogliere questa polvere e questo respiro a coLui che ci ha formati, plasmati, per amore, con amore, e che ci chiama, ci reclama, ci desidera fino alla gelosia, rispondere a questa chiamata, ricevere Cristo è cristianesimo !!!

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di Rosy81

ciao fratello c'è un problema in questo file.Non lo trascrive tutto e quindi è impossibile stamparlo.Anche nell'ultimo volantino che ha caricato oggi si vede solo la copertina ed è impossibile stampare.Grazie Alex.

Gloria a Dio per il tuo servizio.

Lui è la Salvezza e la Gioia Unica.Alleluia.Amen 

Ritratto di alex

CIao sorella, in effetti mi sembra che il tutto funzioni normalmente..
Prova a reinstallare o aggiornare il lettore acrobat da questo link

http://get.adobe.com/it/reader/

Un abbraccio in Cristo... la Gioia! :-)

 

 

Potrebbe interessarti..

  • Ascoltiamo il fratello Andy che, prendendo spunto da una attrazione turistica, vedi la foto, spiega come facilmente potremmo, sopratutto se nati in un tale ambiente, adattarci a vivere in una casa sottosopra, in un mondo sottosopra. Solo una voce da fuori, da sopra, può aiutarci a comprendere che la nostra prospettiva è spesso sbagliata...

    Andy Hamilton
    Roma 19 luglio 2015

     

  • Ecco una descrizione di uno scriba romano in una lettera all’ imperatore: «I cristiani conoscono Dio ed hanno fede  in  Lui.  Perdonano  chi  li  opprime  e diventano  loro amici. Fanno del bene ai loro nemici. Le loro donne   sono pure e le loro figlie sono pudiche. I loro uomini non fanno matrimoni irregolari e si tirano indietro davanti a qualsiasi impurità. Si amano. Salvano gli orfani dai violenti. Non si rifiutano di aiutare le vedove. Accolgono uno straniero come un vero fratello e si rallegrano.

  • Il testo del nostro studio lo troviamo in Filippesi 3:20:
    “Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore”.

  • Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore, che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa. Perciò, fratelli miei cari e desideratissimi, allegrezza e corona mia, state in questa maniera saldi nel Signore, o diletti! - Filipesi 3

    -----------------

    Roma 28 giugno 2015

     

  • Non molto tempo fa i cristiani di una lontana tribù avevano cominciato a profumarsi con un preparato fatto di palline di naftalina tritata e olio di palma. Il missionario che svolgeva il suo ministero fra quei credenti trovò quella pratica poco spirituale e mise all'entrata della cappella una
    persona con l'incarico di annusare tutti quelli che venivano per adorare; la minima traccia di quel profumo mondano era sufficiente per impedire lo accesso al tempio.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta