Neemia - 12

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Censimento dei sacerdoti e dei Leviti

(Ed 2:1-2, 36-42; 1Cr 9:2, 10, ecc.)

  12:1 Questi sono i sacerdoti e i Leviti che tornarono con Zorobabele, figlio di Sealtiel, e con Iesua: Seraia, Geremia, Esdra,

  12:2 Amaria, Malluc, Cattus,

  12:3 Secania, Reum, Meremot,

  12:4 Iddo, Ghinnetoi, Abiia,

  12:5 Miiamin, Maadia, Bilga,

  12:6 Semaia, Ioiarib, Iedaia,

  12:7 Sallu, Amoc, Chilchia, Iedaia. Questi erano i capi dei sacerdoti e dei loro fratelli al tempo di Iesua.

  12:8 Leviti: Iesua, Binnui, Cadmiel, Serebia, Giuda, Mattania, che dirigeva con i suoi fratelli i canti di lode.

  12:9 Bacbuchia e Unni, loro fratelli, si alternavano con loro secondo il loro turno.

  12:10 Iesua generò Ioiachim; Ioiachim generò Eliasib; Eliasib generò Ioiada,

  12:11 Ioiada generò Ionatan; Ionatan generò Iaddua.

  12:12 Ecco quali erano, al tempo di Ioiachim, i capi di famiglie sacerdotali: della famiglia di Seraia, Meraia; di quella di Geremia, Anania;

  12:13 di quella d'Esdra, Mesullam; di quella d'Amaria, Ioanan;

  12:14 di quella di Melicu, Ionatan; di quella di Sebania, Giuseppe;

  12:15 di quella di Carim, Adna; di quella di Meraiot, Chelcai;

  12:16 di quella di Iddo, Zaccaria; di quella di Ghinneton, Mesullam;

  12:17 di quella d'Abiia, Zicri; di quella di Miniamin e di Moadia, Piltai;

  12:18 di quella di Bilga, Sammua; di quella di Semaia, Ionatan;

  12:19 di quella di Ioiarib, Mattenai; di quella di Iedaia, Uzzi;

  12:20 di quella di Sallai, Callai; di quella di Amoc, Eber;

  12:21 di quella di Chilchia, Casabia; di quella di Iedaia, Netaneel.

  12:22 Quanto ai Leviti, i capi famiglia furono iscritti al tempo di Eliasib, di Ioiada, di Ioanan e di Iaddua; e i sacerdoti, sotto il regno di Dario, il Persiano.

  12:23 I capi delle famiglie levitiche furono iscritti nel libro delle Cronache fino al tempo di Ioanan, figlio di Eliascib.

  12:24 I capi dei Leviti erano: Casabia, Serebia, Iesua, figlio di Cadmiel; e i loro fratelli si alternavano con loro per lodare e celebrare il SIGNORE, secondo l'ordine di Davide, uomo di Dio, per gruppi, secondo il loro turno.

  12:25 Mattania, Bacbuchia, Obadia, Mesullam, Talmon, Accub erano portinai, e facevano la guardia ai magazzini che stavano alle porte.

  12:26 Questi vivevano al tempo di Ioiachim, figlio di Iesua, figlio di Iosadac e al tempo di Neemia, il governatore, e di Esdra, sacerdote e scriba.

 

Inaugurazione delle mura di Gerusalemme

(Ne 6:1-16; Ed 6:16-18) Ca 2:12

  12:27 Per l'inaugurazione delle mura di Gerusalemme si mandarono a cercare i Leviti da tutti i luoghi dove si trovavano, per farli venire a Gerusalemme allo scopo di fare l'inaugurazione con gioia, con lodi e canti e suono di cembali, saltèri e cetre.

  12:28 I figli dei cantori si radunarono dai dintorni di Gerusalemme, dai villaggi dei Netofatiti,

  12:29 da Bet-Ghilgal e dal territorio di Gheba e d'Azmavet; poiché i cantori si erano costruiti dei villaggi nei dintorni di Gerusalemme.

  12:30 I sacerdoti e i Leviti si purificarono e purificarono il popolo, le porte e le mura.

  12:31 Poi feci salire sulle mura i capi di Giuda, e formai due grandi cori con i relativi cortei. Il primo si incamminò dal lato destro, sulle mura, verso la porta del Letame;

  12:32 e dietro questo coro camminavano Osaia, la metà dei capi di Giuda,

  12:33 Azaria, Esdra, Mesullam,

  12:34 Giuda, Beniamino, Semaia, Geremia,

  12:35 dei figli dei sacerdoti con le trombe; Zaccaria, figlio di Ionatan, figlio di Semaia, figlio di Mattania, figlio di Micaia, figlio di Zaccur, figlio di Asaf,

  12:36 e i suoi fratelli Semaia, Azareel, Milalai, Ghilalai, Maai, Netaneel, Giuda, Canani, con gli strumenti musicali di Davide, uomo di Dio. Esdra, lo scriba, camminava alla loro testa.

  12:37 Alla porta della Sorgente, di fronte a loro, salirono per la scalinata della città di Davide, per la salita delle mura, al di sopra della casa di Davide, e giunsero alla porta delle Acque, a oriente.

  12:38 Il secondo coro si incamminò nel senso opposto; e io gli andavo dietro, con l'altra metà del popolo, sopra le mura. Passando al di sopra della torre dei Forni, esso andò fino alle mura larghe;

  12:39 poi al di sopra della porta di Efraim, della porta Vecchia, della porta dei Pesci, della torre di Cananeel, della torre di Mea, fino alla porta delle Pecore; e il coro si fermò alla porta della Prigione.

  12:40 I due cori si fermarono nel tempio di Dio; e così feci io, con la metà dei magistrati che erano con me,

  12:41 e i sacerdoti Eliachim, Maaseia, Miniamin, Micaia, Elioenai, Zaccaria, Anania con le trombe,

  12:42 e Maaseia, Semaia, Eleazar, Uzzi, Ioanan, Malchia, Elam, Ezer. E i cantori fecero risonare forte le loro voci, diretti da Izraia.

  12:43 In quel giorno il popolo offrì numerosi sacrifici, e si rallegrò perché Dio gli aveva concesso una gran gioia. Anche le donne e i bambini si rallegrarono; e la gioia di Gerusalemme si sentiva da lontano.

 

Riordinamento delle decime

Ne 10:35-39

  12:44 In quel tempo alcuni uomini furono nominati sorveglianti delle stanze che servivano da magazzini delle offerte, delle primizie e delle decime: dai campi intorno alle città dovevano raccogliere nei magazzini le parti assegnate dalla legge ai sacerdoti e ai Leviti; poiché i Giudei erano contenti di vedere i sacerdoti e i Leviti ai loro posti.

  12:45 E questi compivano tutto ciò che riguardava il servizio del loro Dio e le purificazioni; come facevano, dal canto loro, i cantori e i portinai secondo l'ordine di Davide e di Salomone suo figlio.

  12:46 Anticamente infatti, al tempo di Davide e di Asaf, c'erano alcuni capi dei cantori e dei canti di lode e di ringraziamento a Dio.

  12:47 Tutto Israele, al tempo di Zorobabele e di Neemia, dava giorno per giorno le porzioni assegnate ai cantori e ai portinai; dava ai Leviti le cose consacrate, e i Leviti davano ai figli di Aaronne le cose consacrate che spettavano loro.

 

Neemia - Indice

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri