Michea - note

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Autore: Michea. Il nome significa “Chi è come l’Eterno?”.
Data di compopsizione: VIII secolo a.C.
La struttura di Bullinger:
Titolo: 1:1
A Minacce 1:2-3:12
 B Consolazione 4:1-5:14
A Minacce 6:1-7:10
 B Consolazione 7:11-20.

Versetti centrali: 6:8; 7:18.
Note varie:

  1. “Quanto a me ...” (7:7).
  2. La più famosa profezia di Gesù: 5:1.
  3. Un versetto su cui riflettere: 6:8.
  4. Spiegazione del nome “Michea”: 7:18-19.
  5. Nella seconda metà del primo capitolo, ci sono, nell’originale, splendidi giochi di parole.
  6. 1:8: Michea soffre per i peccati del suo popolo. Per i problemi della chiesa, del nostro popolo, soffriamo anche noi? O ci compiaciamo nella maldicenza e nel pettegolezzo?
  7. Un termine importante in Michea: “Ascolta!”.

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  • qui il file

    Uno studio del fratello Andrea Belli (ricordo con piace l'occasione in cui ho potuto conoscerlo personalmente in un campo evangelico).

    Tratto, con permesso, dal suo sito web:  http://salvezzapergrazia.wikispaces.com/

    ____________

  • Autore: Osea, contemporaneo di Isaia, Amos e Michea, che operò in Israele (regno del Nord).
    Data di composizione: seconda metà dell’VIII secolo a.C.
    Parola chiave: “ritorno”.
    Messaggio centrale: l’apostasia è prostituzione spirituale ma l’amore di Dio è immutabile.
    Note varie:

  • Autore: l’apostolo Paolo.
    Data di composizione: prob. 65 d.C.
    Versetto centrale e scopo: “Affinchè tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa dell’Iddio vivente, colonna e base della verità” (3:15).

    Termini caratteristici:

    • “Dio nostro Salvatore”
    • “pietà”
    • “sana dottrina”
    • “uomo di Dio”

    Note varie:

  • La lettera di Giacomo - Conferenza di Rinaldo Diprose c/o l'Istituto Biblico Evangelico Italiano - IBEI- con la chiesa di Palombara Sabina (RM) 2014

  • Autore: sconosciuto (la tradizione giudaica indica Mardocheo).
    Data di composizione: probabilmente sec. metà del V sec. a.C.
    Scopo: perpetuare il ricordo della straordinaria liberazione del popolo ebraico e mostrare la provvidenza di Dio a difesa del suo popolo.
    Concetto centrale: 4:13-14.

    Note varie:

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