Armatura

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Siate dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi. Efesini 6:14
(Gesù Cristo disse:) " Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi". Giovanni 8:31,32

L'armatura del cristiano: La cintura

Al tempo dei Romani, il soldato indossava un`armatura composta da parecchi pezzi di materiali resistenti che assicuravano la protezione a tutto il suo corpo.
L'armatura della quale l'apostolo Paolo fa un'applicazione spirituale era costituita da una cintura, una corazza, delle calzature, uno scudo, un elmo - tutte armi difensive - e da una spada, arma sia difensiva che offensiva.

Il "soldato" cristiano è esortato a resistere agli attacchi del nemico, a stare saldo nella vittoria già conquistata da Gesù Cristo alla croce e non ad attaccare Satana.

La cintura del soldato, fatta di cuoio guarnito di metallo, teneva stretta la tunica, dando maggior agilità nell'azione e meno presa all'avversario. Serviva anche di appoggio ad altre parti dell'armatura, come la corazza e la spada. Era il primo pezzo indossato dal soldato in caso di allerta.

Per il cristiano, questa cintura è la verità, conosciuta tramite la Parola di Dio e accettata per fede: è quello che essa insegna sul peccato, sulla condizione dell'uomo, sulla grazia, l'amore divino, la salvezza per fede, su ciò che Dio si aspetta dal credente.

Senza questa verità nel cuore e la sua applicazione nella vita quotidiana, è difficile resistere alle menzogne di Satana, le più pericolose delle quali sono quelle che hanno l'apparenza di verità.
Rivestire la cintu­ra della verità sviluppa l'amore per il Signore e dà la forza per rimanere saldi, e non essere sedotti e sviati dalle dottrine ingannevoli che oggi abbondano nel mondo (Efesini 4:14).

 

 

IL BUON SEME

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri