La metamorfosi degli insetti è uno dei fenomeni naturali più interessanti. Essa è la trasformazione della larva, del verme, in un insetto capace di volare e di riprodursi. E' un miracolo della creazione al pari di quello della formazione e dello sviluppo dell'embrione umano. Per alcuni insetti, per esempio ...le mosche, le api e le farfalle, la larva, finite la fase della crescita, si ritira in una fase che potremmo dire di riposo, chiamata ninfa o bozzolo.
Verifichiamo la nostra crescita.. spirituale
Occorre fermarsi ogni tanto per verificare se siamo cresciuti. Come? Guardando indietro! Un albero, da un anno all’altro cresce in maniera chiaramente visibile; allo stesso modo noi, ogni tanto, possiamo verificare la nostra crescita spirituale confrontandoci con la nostra situazione un po’ di tempo prima.
Due domande si impongono, soprattutto oggi, in una situazione già satura di parole e bisognosa di fatti:
- E’ nuova la mia vita? Sono una creatura nuova rispetto alle persone che non sono in Cristo? e
- Sono cresciuto rispetto al giorno della mia conversione? E rispetto a un anno fa? E rispetto a un mese fa?
La crescita non è visibile momento per momento, ma lo stato di salute sì. Il mondo vede il credente malato come vede quei cipressi mezzi secchi che ormai, per una nota malattia, sono un po’ in tutta Italia: alberi che sani sarebbero maestosi ma che malati sono brutti e danno tristezza.
E’ necessario crescere in ogni cosa. Tutto il nostro essere deve crescere: lo spirito (nei nostri rapporti con Dio: preghiera, conoscenza della Sua Parola, ecc.), l’anima (nei nostri rapporti con gli altri: testimonianza, comunione fraterna, ecc.) ...... e il corpo (nella nostra vita personale, individuale, fisica).
E’ necessario crescere in ogni cosa verso Cristo. Cristo è tutto per noi: la nostra origine, la nostra vita, il nostro fine. La misura della nostra crescita è la misura in cui viviamo la vita di Cristo (una domanda che dovremmo porci, a questo proposito, quando facciamo delle scelte o quando facciamo qualsiasi cosa è: Gesù farebbe così?).
Fermiamoci allora un momento. Adesso, proprio in questo momento.
Domandiamoci: sono cresciuto? Sto crescendo? E dopo aver riflettuto, volgiamoci a Dio. Con fiducia. “Le tue compassioni sono grandi, o Eterno, vivificami secondo i tuoi giudizi” (Salmo 119:156).
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3014 volte
Potrebbe interessarti..
-
-
Sindrome dello Specchietto Retrovisore - (Genesi 19:21) - Verso da memorizzare Filippesi 3:13 "Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso le cose che stanno davanti"
Molti soffrono di quello che si può chiamare “sindrome dello specchietto retrovisore”.
Un autista che fissa sempre lo specchietto retrovisore rischia di fare incidenti e non arriverà puntuale o non arriverà proprio a destinazione. -
La nostra vita, nelle sue espressioni e nelle sue scelte pratiche di ogni giorno, ha bisogno di essere illuminata e guidata da chiari principi biblici, se vogliamo davvero onorare il Signore e portare frutto. Uno di questi principi, il più importante, è senz'altro quello di imparare a farci da parte per lasciare spazio all'azione del Signore.
-
Nella sua lunga lettera ai Corinzi, l'apostolo Paolo li mette in guardia contro la saggezza umana; li rimprovera a causa delle divisioni nella chiesa e censura i disordini che vi regnano.
Paolo risponde alle loro domande concernenti il matrimonio, i sacrifici agli idoli, il ruolo della donna, la cena del Signore ed i doni spirituali. Mette l'accento sulla risurrezione. E dopo aver così esortato, patrocinato, raccomandato, diretto ed insegnato, giunge alla conclusione della sua lettera.
-
“Recessione”: che brutta parola per iniziare un nuovo anno! È la parola che, in questo momento, più ci fa temere e tremare, pensando a noi stessi, alle nuove generazioni e, in particolare, ai nostri figli. Riusciremo a mantenere per noi e a garantire loro il tenore di vita che a fatica abbiamo raggiunto? Oppure ci aspetta un tempo di rinunce, di sacrifici, di vita grama? Dopo aver vissuto fra sperperi incoscienti il tempo delle “vacche grasse” e
I più visti
Di oggi:
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Come bambini
- Putin può essere una delle bestie citate nel libro dell'Apocalisse?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
- Chi sono i Cristiani Evangelici?
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- App Bibbia audio
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati