REGRUTO Lino

L'amore di Ebed-Melec

Un oscuro servo etiope illumina, al tempo del profeta Geremia, la storia d’Israele immersa nelle tenebre della disubbidienza e dell’idolatria. La sua attenzione nell’ascoltare il messaggio del profeta, la sua piena fiducia nel Signore e l’amore che lo porta ad intervenire per salvare Geremia, non curandosi di prevedibili conseguenze negative per la sua persona, fanno di questo personaggio poco conosciuto un esempio limpido da imitare.

Lettura biblica

Si consiglia di leggere, oltre ai brani sotto riportati, i testi di Geremia 38:1-13 e 39:15-18.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Le cose utili

Questo è il periodo, natale 2012, nel quale più che mai vediamo attorno a noi l'ostentazione del nulla. Tutti pervasi da uno "pirito buonista", mentre dentro sono vuoti o meglio ancora, per parafrasare l'apostolo Paolo: "odiosi e odianti".
Questo, più che mai, è il momento opportuno per fare delle scelte relative alla propria vita, e scegliere le cose veramente utili in vista del Regno di Dio. Mario

È importante, nel nostro cammino, compiere buone scelte

facebook icona twitter iconawhatapps icona

In quell'istante il gallo cantò

Una riflessione attenta sul comportamento di Pietro dopo la cattura di Gesù e sulla facilità con cui passò da una conclamata fedeltà al rinnegamento del suo Maestro ci porterà a raccogliere una preziosa lezione per la nostra vita, corredata da una serie concreta di applicazioni.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il deserto: scuola di preparazione

La lettura dei racconti storici dell'Antico Testamento costituisce una fonte inesauribile di insegnamenti, quando i nostri cuori sono aperti e pronti a ricevere le lezioni che è possibile ricavare sia dal comportamento di uomini e donne del passato, e più in generale del popolo di Dio, sia dalle strategie seguite da Dio nei loro confronti.

Introduzione

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a REGRUTO Lino

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri