D'ARPINO Duilio

Chi di voi è senza peccato…

Riflessione sul testo di Giovanni 8: 1-11.

In questo brano ci viene raccontato l’incontro di Gesù con l’adultera. Alcuni scribi e farisei avevano intenzione di lapidare questa donna, ma il Messia dice agli accusatori: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.

Possiamo analizzare questo evento sotto tre aspetti:

1) Gesù e la folla;
2) Gesù e la peccatrice;
3) Gesù e noi.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

L’assassinio di Giovanni Battista

qui il file mp3

Riflessione sul testo di Marco 6: 14-29.
In questo brano viene narrato il martirio di Giovanni Battista. Come agisce il peccato in questa vicenda? E nelle nostre vite? Cosa distrugge dentro di noi? Come agisce lo Spirito Santo nella remissione dei peccati?

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Gesù moltiplica il pane

qui il file mp3

Riflessione sul testo di Marco 6: 30-44.
I dodici Apostoli hanno compiuto il loro giro di predicazione e, tornati da Gesù, gli narrano le loro esperienze. Vedendo che sono stanchi e che c’è tanta gente, per cui è impossibile avere un po’ di tranquillità, Gesù dice: “Appartiamoci in un luogo solitario, dove possiate riposarvi”.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Gesù cammina sull'acqua

Riflessione sul testo di Matteo 14: 22-33.
Poco prima dell’alba Gesù, dal luogo elevato in cui si trova, nota che il mare è agitato da un forte vento. Alla luce della luna scorge la barca sballottata dalle onde e i discepoli che lottano per avanzare controvento. Il Messia ha compassione di loro, così scende dal monte e si dirige verso la barca, lontana dalla riva diverse centinaia di metri, camminando sull’acqua.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Chi è Gesù di Nazareth?

Riflessione sul testo di Matteo 16: 13-16. Chi è in verità Gesù di Nazareth? Si tratta di una domanda fondamentale, la cui risposta troviamo chiarita in uno scambio di opinioni, avvenuto a Cesarea tra Gesù e i suoi discepoli. Cosa pensava la gente allora? E chi è il Messia oggi per te? Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano Duilio D’Arpino, pastore avventista.

Registrazione dalla radio RVS.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a D'ARPINO Duilio

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri