07.12.2012 - 2° Convegno Internazionale di Evangelici d'Italia per Israele

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Il 2o Convegno Internazionale EDIPI “Aliyah, una meta genetica” del 7-8-9 dicembre a Pomezia-Roma sarà ricco di contenuti. E' stata confermata la partecipazione dell'Ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon, che ci parlerà della situazione politico-economica in Israele alla luce della recente recrudescenza del conflitto arabo-israeliano.

Inoltre sarà presentata in anteprima la nuova iniziativa editoriale dell'Istituto Biblico Evangelico Italiano, fondamentale per riportare l'insegnamento su Israele nei corretti binari biblici. L'autore è il prof. Rinaldo Diprose, già direttore degli studi dell'IBEI e socio fondatore di EDIPI di cui è consulente teologico. Si tratta di un manuale di studio, un vero strumento didattico, utile sia per la ricerca personale che per l'insegnamento nella chiesa; allegato ci sarà un "Libretto degli esami" da utilizzare all'occorrenza con test molto agili.
Il corso "Israele e la chiesa" (IBEI Edizioni), di Rinaldo Diprose, si divide in due parti principali.
 

Le prime sei lezioni presentano l'Israelologia biblica e l'insegnamento biblico su quello che dovrebbe essere il rapporto fra Israele e la Chiesa. Nelle lezioni 7-9 vengono esaminati l'origine della Teologia della Sostituzione (nei secoli II - V) e gli effetti prodotti da quest'errore teologico in altri settori del pensiero e della pratica della Cristianità. Segue una lezione sul ritorno alle Scritture, a partire dalla seconda generazione dei riformatori e, infine, una valutazione, sempre alla luce delle Scritture, della direzione che sta prendendo il dialogo giudeo-cristiano avviato dopo la Shoah.

(EDIPI, dicembre 2012)

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Potrebbe interessarti..

  • Argomento spinoso quello dell'educazione sessuale dei propri figli. Eppure molto importante, se non fondamentale, per lo sviluppo psicologico sano del bambino e dell'adolescente.

    Per chi è interessato e per chi potrà partecipare si terra, il giorno 22 marzo 2009 a Roma presso L'ISTITUTO BIBLICO EVANGELICO ITALIANO la conferenza:  CRESCERE SESSUALMENTE SANI - SVILUPPO PSICOLOGICO DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE
    In allegato l'invito e le informazioni

  • Sei consapevole che la missione del Vangelo è una missione olistica, che si incarna nella vita di tutti i giorni, sia che tu sia chiamato a lasciare il tuo paese per una terra straniera sia che tu continui a vivere dove sei nato e cresciuto?

  • "Suonate la tromba a Sion ...convocate una solenne assemblea" (Gioele 2:15) In tutto il mondo l'antisemitismo e l'antisionismo stanno crescendo. L'antisemitismo è semplicemente odio per gli ebrei e per Israele, espresso con le parole, gli scritti, la derisione, i pregiudizi, la demonizzazione, la discriminazione, la persecuzione, la violenza, l'uccisione e il tentativo di sterminio.

  • Di seguito, in ordine cronologico, elenco e informazioni dei campi biblici, eventi e convegni cristiani. Rappresentano un appuntamento davvero speciale per famiglie, single, oppure ragazzi e adolescenti.


    - 09.08.2020 - Campo estivo cristiano a Saint-Marcel - Valle d'Aosta

    - 05.08.2020 - Coppie - Se mi ami dimmi di no - Zoom

  • È il titolo dell’incontro che si terrà sabato 7 maggio, alle ore 15.30, presso la chiesa cristiana avventista di Lungotevere Michelangelo 6, a Roma. Sarà relatrice la prof.ssa Rossana Cecchi, professore associato di Medicina Legale presso l’Università “Sapienza” di Roma. L’ingresso è aperto a tutti.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri