È sempre Dio che fa il primo passo. - Il Figlio dell`uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto. Luca 19:10

Il profeta Isaia scrive:" Le vostre iniquità vi hanno separato dal vostro Dio" (59:2). L'uomo è dunque lontano da Dio. Inoltre, essendo peccatore, non ha nemmeno la forza, l'energia, la possibilità di arrivare a Dio.

Per questo è sem­pre Lui che fa il primo passo! Il padre del figlio prodigo, nella parabola di Luca 15:11-31, illustra molto bene questo fatto. Quando, esaurite le risorse, il figlio umiliato fa ritorno a casa sotto il peso delle sue colpe, " mentre era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo e lo baciò" (Luca 15:20). Analogamente, è il buon Samaritano (Luca 10:25-36) che, sulla strada da Gerusalemme a Gerico, va in aiuto dell'uomo ferito dai briganti:" Vedendolo, ne ebbe pietà; avvicinatosi, fasciò le sue piaghe lo condusse a una locanda".

Su un'altra strada, vediamo il Signore che raggiunge i due discepoli tristi e delusi, che si stavano allontanando da Gerusalemme diretti a Emmaus: " Gesù stesso si avvicinò e cominciò a camminare con loro" (Luca 24:15).
È il Signore che vuol prenderci per mano, anche se siamo esitanti, nel dubbio o nella sofferenza. Concludendo il Salmo 119, il salmista scrive:" lo vado errando come pecora smarrita; cerca il tuo servo" (v. 176). Nella parabola di Luca 15:1-7, il Signore è il buon Pastore che va in cerca della pecora perduta "finchè non la ritrova"; e trovatala " tutto allegro se la mette sulle spalle" e la riporta all'ovile (Luca 15:4,5)!

Lasciati trovare, lettore. Non disprezzare il suo amore!

IL BUON SEME
--------------------

CONDIVIDI...

  facebook icona twitter icona whatapps icona