Un gruppo di uomini!

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Chi sono  gli astrologi che si recano a visitare Gesu`?    Sono un gruppo di persone che  vengono dall`Oriente e che asseriscono  di saper interpretare le stelle. Sono partiti dal loro paese in Oriente, perche` hanno visto una nuova stella, e l`hanno seguita per centinaia di kilometri fino a Gerusalemme. 

Una volta giunti a Gerusalemme gli astrologi (non e` scritto precisamente che sono tre ) si informano del piccolo Gesu` e chiedono "Dov`e` il re dei giudei che e` nato?  Poiche` vedemmo la sua stella quando eravamo in oriente e siamo venuti a renderli omaggio".   

Questa notizia giunge fino ad Erode che rimane molto scosso.  Non sapendo dove il piccolo doveva nascere s`informa tramite i suoi capi sacerdoti che basandosi sulle sritture rispondono a Betleem.   gli astrologi vengono condotti alla sua presenza e Erode vuol far vedere che e` interessato al bambino tanto e` vero che dice loro " Andate e fate un`attenta ricerca del bambino,e quando l`avrete trovato fatemelo sapere,affinche` anch`io vada a renderli omaggio " In realta` l`intenzione di Erode e` quella di uccide il piccolo Gesu`.   Si mettono in viaggio e una cosa piu` che straordinaria accade . La stessa stella che che avevano visto in Oriente li precede.   

Gli astrologi la seguono ,finche` si ferma proprio sopra la ''CASA "( non la stalla ) in cui abitano Giuseppe e Maria.   Entrati nella casa trovano Maria e Gesu`, e subito s`inchinano e adorano Gesu`.  Dai loro bagagli , prendo fuori, oro incenso e mirra.

Durante il sonno, quella notte, sono avvisati da Dio di non ritornare  da Erode

Percio` ritornano in oriente al loro paese per un`altra via.    E` interessante e una piccola riflessione sull`accaduto vale la pena di farla.  Chi poteva aver mandato quella stella nel cielo per guidare gli astrologi? 

La stella non li guido`gli astrologi  a Betleem ma a Gerusalemme dove ebbero l`incontro con Erode che voleva uccidere Gesu`.  Se Dio non fosse intervenuto, Erode non avrebbe pensato due volte a uccire Gesu`. Infatti Erode non li vide piu`.  Satana aveva fatto il piano di uccidere Gesu`,e si era servito della stella per riuscire nel suo intento.   Un angelo avviso` in sogno Giuseppe di fuggire," Alzati ,prendi il bambino e sua madre e fuggi in Egitto,e resta la finche` io non te lo dica ,poiche` Erode sta` cercando il bambino per ucciderlo ".  

Fugggono, si mettono in salvo, ma la furia di Erode si scattena su tutti i maschi dai due anni in meno,e ne fa una strage. Quanti ne sono stati uccisi non si sa, ma il pianto delle madri  e i lamenti, adempiono la profezia di Geremia.  Con il tempo Dio manda ancora un`altro angelo a Giuseppe  " Alzati, prendi il bambino e sua madre e vattene nel paese d`Israele,perche quelli che  cercavano l`anima del bambino sono morti."  

Cosi` Giuseppe e Maria con Gesu` ritornano nel paese natio,e un`altra profezia si adempie ,secondo cui il figlio di Dio sarrebbe stato chiamato fuori d`Egitto.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

I Magi non sono degli astrologi ma dei sapienti-astronomi...la Bibbia condanna l'astrologia in tutte le sue forme in quanto pratica satanica :

Deut 18 :9 Ap 21:9

...non credo che dei "satanisti" sia venuti x adorare Dio....

 Inoltre di questa "stella o cometa " non si hanno dati certi ..è molto piu probabile che fossero una scia di Angeli a guidare questi uomini... la parola Stella=Angelo ha fondamento biblico...

Ritratto di alex

Concordo, come già commentato in precedenza, sul fatto che siano stati degli astronomi, anche se hai quei tempi credo che era difficile individuare il confine tra fisica e metafisica.... Sul resto non so, dovrei documentarmi.

Grazie comunque per la partecipazione e per il post.

Ps ti firmi avventista, ascolto spesso e volentieri RVS ed ho avuto modo di pubblicare più di qualche meditazione di G. Fantoni........
tutto qua, tanto per ... condividere :-)

Ritratto di alex

Il particolare che a me colpisce, oltre alla straordinarietà dell'evento, la stella che guida i magi (una sorta di astronomi, ed è interessante notare che, a differenza dell'astrologia come la conosciamo oggi, ovvero l'interpretazione delle stelle per capire come influenzano la vita negli uomini, in quel caso si tratta dell'opposto la nascità di quell'"uomo" influenza le stelle!!), è il fatto che gli stessi giunti al cospetto di Maria Giuseppe e il neonato Gesu' si inchinano solo davanti a Lui, per adorarlo.

Benchè così minuto, appena nato, non si inchinano davanti a Maria oppure a Giuseppe ma solo davanti a Gesu'!!!

- 2:11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.
- 2:12
Poi, avvertiti in sogno di non ripassare da Erode, tornarono al loro paese per un'altra via.

Vangelo di Matteo Cap. 1

Ritratto di Salvezza

Un`altra cosa da  non dimenticare,anzi da notare e` l`eta` di  Gesu` ,che sebbene ancora piccolo non e` piu` un neonato,ne` e` minuto,  e la dimora non e` la stalla ma bensi` la casa. Questa osservazione mi viene dal fatto che Erode fece uccidere non neonati ma bambini dai due anni in giu`.   Come interessante e` il fatto che la bibbia non fa il numero di tre Magi. Percio` potevano essere anche di piu`.  Gesu`ricevette tre doni,e da qui` poiche` furono tre ,cioe` oro incenso e mirra e` stato speculato il numero dei Magi ( 3 ).  Vero Benchè così minuto, appena nato, non si inchinano davanti a Maria oppure a Giuseppe ma solo davanti a Gesu'!!!    

  

Saluti cristiani Salvezza

Ritratto di R_Francesco

Dico io (Francesco), "salvezza", non trovi una qualche contraddizione?  :-)  per me, la frase "appena nato", è sinonimo di "neonato" mentre tu commenti -- " non e` piu` un neonato,ne` e` minuto, " --

Giusto per chiarezza di pensiero... :-)

e poi, il fatto che Erode fece uccidere tutti i piccoli da due anni a scendere, non vuoldire che Gesù avesse due anni....ma più semplicemente che coprendo una fascia d'età così ampia, avrebbe sicuramente colpito Gesù appena nato.... Un po come fanno i cacciatori col fucile che spara centinaia di pallini ( un pallino per frazione di tempo), così, risulta facile colpire la preda...

F.sco

Il mio  post era diretto ad Alex. Per chiarezza di pensiero come e` giusto,hai frainteso la mia risposta a Alex  con il commento fatto da Alex stesso.OcchiolinoLeggi il suo post.

Saluti Salvezza

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta