Rilasciata la versione 7.08 del programma La Parola

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Mi giunge, e riporto integralmente, email dal fratello Richard Wilson, con cui comunica l'aggiornamento del suo programma, di cui ne permette la libera distribuzione.


La versione 7.08 del programma è stata rilasciata oggi (20 febbraio 2009). Il miglioramento principale è che nella finestra per visualizzare il testo della Bibbia, è possibile visualizzare diversi testi (versioni della Bibbia e commentari) insieme, che rende il confronto più facile. È anche possibile definire e salvare gruppi di testi paralleli che si usano spesso.

Nella finestra "Mostra", c'è una nuova opzione per alternare i testi, cioè vedere tutti i testi per il primo versetto, poi tutti i testi per il secondo versetto, e così via, invece di vedere tutto il primo testo, tutto il secondo, eccetera.

Un cambiamento importante era la correzione di un problema che impediva ad alcuni computer con Windows Vista di aggiornare il programma. Se il programma ti dà un messaggio di errore quando usi il
comando Aggiorna del programma, il modo più facile per risolvere il problema è di scaricare e installare la nuova versione da  http://www.laparola.net/programma/scaricamento_net.php

Poi potrai aggiornare tutti gli altri componenti del programma con il comando Aggiorna. Ma leggi anche la nota su Windows Vista su quella pagina. Ci sono stati diversi altri miglioramenti al programma, che sono elencati nel file della Guida del programma, nella pagina Cambiamenti recenti.

Come nuovi componenti, ci sono 2 versioni della Bibbia in inglese e 3 in altre lingue, e 3 commentari e un libro in inglese. C'è anche una nuova lezione come filmato su come ricercare un'espressione nella
Bibbia usando il programma. Ci sono nuove versioni di Aiuto Biblico (con nuovi sermoni) e delle versioni Diodati e Nuova Diodati (con centinaia di correzioni al testo).

Per ottenere tutti gli aggiornamenti, bisogna eseguire il comando Aggiorna due volte. La prima volta aggiorna il programma in modo che riconosca che i gruppi di testi paralleli sono da scaricare; la
seconda volta sarà possibile scaricare quei gruppi.

ps

Due cose che ho dimenticato di dire:
1. Siccome c'erano tante correzioni alle versioni Diodati e Nuova Diodati, ho creato nuove versioni dei file anche per la versione 6.50 del programma, per chi usa ancora quella versione. Possono essere
scaricate da http://www.laparola.net/programma/scaricw.php
2. Sto cercando di ottenere l'autorizzazione per distribuire la nuova edizione della C.E.I., ma ci vuole un po' di tempo ancora (sempre se sarà possibile).


È disponibile la versione 7.07 del programma LaParola. La novità principale è che c'è adesso una macro per Word, che permette di inserire dei versetti biblici in un documento di Word senza dover aprire il programma LaParola. Per usare questa macro, bisogna aggiornare il programma alla versione 7.07, e poi scaricare e installare il file dalla pagina del programma (http://www.laparola.net/programma/scaricamento_net.php), nella sezione Macro per Word.

Altri miglioramenti al programma sono la sottolineatura di parole ricercate nella finestra per visualizzare il testo biblico, il menu quando si clicca il testo con il tasto destro del mouse, e diverse correzioni di errori.

I nuovi testi sono una bibbia tedesca, un dizionario ebraico-inglese, e un libro in inglese. Le collezioni Aiuto Biblico e Manoscritti del NT hanno nuovo contenuto, e ci sono state delle correzioni ad altri testi.

La pagina Cambiamenti recenti nel file della Guida del programma ha ulteriori dettagli su tutti i cambiamenti.

Come sempre, la nuova versione del programma e dei testi può essere installata con il comando Aggiorna del programma. Alternativamente, per cui trova più facile scaricare i file direttamente, adesso è possibile aggiornare tutti i testi facoltativi dalla pagina dei componenti (http://www.laparola.net/program/addins.php).


Tutto il software è scaricabile anche da questo web a questi indirizzi:

- La versione base con la Nuova Riveduta - 5 Mb (aggiornabile automaticamente via internet)
- La versione completa 300 Mb
- La macro per word

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri