PASQUINI Enrico

Il senso delle cose di Dio

Nel nostro cammino con il Signore non sempre siamo pronti ad accettare lo svolgersi dei suoi piani per noi, soprattutto quando questi prevedono di affrontare esperienze di sofferenza. A ciò che Dio vuole per il nostro bene, contrapponiamo la nostra visione personale di bene. La Croce è là a mostrarci che "le cose di Dio" vanno in senso contrario ai nostri desideri, ma solo in quelle "cose" si realizzano le benedizioni.

Ascoltare senza capire

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il generale e la bambina

Una piccola bambina, strappata alla sua famiglia e costretta a vivere come schiava lontana dalla sua casa e dal suo paese, rivela tutta la forza della fede che le era stata testimoniata da genitori consacrati e fedeli, affermando con semplicità la sua certezza che Dio è potente e mostrando compassione ed amore nei confronti di chi l'aveva ridotta in servitù. La sua storia è un esempio prezioso per noi ancora oggi!
 Introduzione

Si suggerisce di leggere il testo di 2Re 5: 1 a 19.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Enoc - Il primo profeta di Dio nella storia dell’uomo

La breve descrizione che troviamo di questo personaggio nel libro della Genesi ce ne fa intuire la straordinarietà. I brevi riferimenti che troviamo poi di lui nel Nuovo Testamento ci confermano che in effetti fu un uomo che visse una vita di intensa comunione con Dio e di servizio per lui. Il suo cammino costituisce ancora oggi un prezioso esempio per la Chiesa di Dio e la sua "fine" è una splendida figura del destino che attende tutti i figli di Dio.

«Enoc visse sessantacinque anni e generò Metusela. Enoc, dopo aver generato Metusela, camminò con Dio trecento anni e generò figli e figlie.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Epafra, un uomo normale che amava la chiesa

La storia biblica è costellata di personaggi che, per il limitato spazio che viene loro concesso, vengono comunemente chiamati "minori". Epafra è indubbiamente uno di questi. Ma bastano i pochi riferimenti che il Nuovo Testamento ci offre, relativamente alla sua vita, per farci capire che ci troviamo davanti ad un uomo di grande spessore spirituale il cui impegno nel servizio e nella preghiera possono esserci di esempio! 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Le figlie di Lot

Se il Signore ha deciso di portare a nostra conoscenza vicende squallide, come quella che vide come protagoniste le due figlie di Lot, è perché hanno comunque un'importante lezione di vita da comunicarci.Ascoltare questa lezione ci porterà a rivedere, forse in modo addirittura radicale, le relazioni che stiamo vivendo con la società intorno a noi.

Introduzione
Si raccomanda la lettura del testo biblico di Genesi 19:30-38.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a PASQUINI Enrico

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri