LELLA Augusto

La depressione: cause ed effetti

Sono molteplici le situazioni di vita che possono gradualmente frenare il nostro cammino, influenzando negativamente la nostra mente, il nostro cuore e il nostro corpo. Ricercare e vivere in modo concreto la presenza del Signore è l'unica risorsa per riprendere il cammino.

Cause scatenanti ed effetti collaterali

Uno stato depressivo ha sempre una causa scatenante anche se, sorprendentemente, questa può a volte essere ignota allo stesso soggetto che ne è colpito. Questa causa può essere talora costituita da una malattia che ha indebolito le difese del nostro organismo, da uno squilibrio ormonale, o dalla carenza di mediatori chimici.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Il cristiano: una vita da atleta

Nella Parola, soprattutto negli scritti dell'apostolo Paolo, la vita cristiana è spesso paragonata alla vita di un atleta. Scoprire gli aspetti particolari della vita di una persona sportiva, di un atleta, ci aiuterà non soltanto a comprendere i motivi per cui questa "vita" viene additata come esempio, ma soprattutto a ricevere indicazioni ed incoraggiamenti che ci saranno utili nella nostra "corsa".

facebook icona twitter iconawhatapps icona

La testimonianza cristiana

Ha detto giustamente qualcuno che “la miglior campagna di evangelizzazione è la vita di ogni figlio di Dio”. È con le nostre relazioni interpersonali, che possiamo attirare le persone a Cristo o che, al contrario, possiamo allontanarle da lui. Per questo abbiamo bisogno di riflettere (e molto!) sulla qualità della nostra vita e, in particolare sulla coerenza fra le nostre azioni e le nostre parole.

Il divino mandato

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Come non essere negativi e pessimisti

Nelle situazioni difficili della nostra vita, abbiamo la pretesa di voler comprendere tutto oppure attendiamo in silenzio una parola da parte del Signore? Concentriamo il nostro sguardo sulle “onde tempestose” che si muovono intorno a noi oppure guardiamo al Signore?

Le Sacre Scritture sono ricche di casi umani colti nei loro aspetti più significativi: la loro analisi può insegnarci molte cose sui momenti critici che tutti, prima o poi, siamo chiamati ad affrontare.

La tragica esperienza di Giobbe

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Abbonamento a LELLA Augusto

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri