Origini del pesce
Fonte: http://www.albatrus.orgQuando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero
completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano.
Greci, Romani e altri pagani usavano il simbolo del pesce prima dei Cristiani. Perciò il simbolo del pesce, piuttosto che quello della croce, attraeva poco sospetto, facendo del segno del pesce un perfetto simbolo segreto per i credenti perseguitati . Perciò, i primi Cristiani fecero uso pratico di questo segno per convenienza. Era simile all'uso di quello che ne facciamo oggi, appiccicandolo alle auto o su biglietti da visita per essere riconosciuti da stranieri, anche se non siamo, per il momento, sotto persecuzione.
Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola per pesce in Greco "ichthys": Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. La parola Greca Ichthus (Iota Chi Theta Upsilon Sigma), pronunciata ich-thoos, maiuscole :
e minuscole:
, è la parola usata nel Nuovo testamento per la parola "pesce".
Il pesce aveva anche tanti toni teologici perché Gesù sfamò 5000 persone con due pesci e 5 pani (una cena replicata nelle nostre feste di agape), Gesù chiamò i Suoi discepoli "pescatori di uomini". Perciò il simbolo del pesce fu un'associazione facile: "pescatori di uomini" e l'acronimo ICTYS per pesce in Greco, ed ecco il simbolo rappresentante un pesce.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 10002 volte
I più visti
Di oggi:
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- The Chosen (il prescelto) - Streaming gratuito
- Ben Hur - Film (1959)
- In principio - Storie della Bibbia - Cartoni animati (1992)
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Sette cose da fare dopo che hai guardato pornografia
- La Bibbia - Film (1966)
- Giacobbe - Film (1994)
- App Bibbia audio
Commenti
Pesce... d'aprile?
No pesce.. cristiano...
scherzi apparte ho già ricevuto alcuni scherzi all'ora mi è tornato in mente questo post...
Ciao, Alex