Origini del pesce

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Le prime comunità cristiane per identificare la propria religione non utilizzavano la croce.
"Pesce" in greco antico si dice ἰχθύς (ichthýs) e fu considerato come l'acronimo di 5 parole, identificative dello status di Gesù Cristo: Ἰησοῦς Χριστός Θεοῦ Ὑιός Σωτήρ (Iēsoùs Christòs Theoù Yiòs Sōtèr), che significa "Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore", cui spesso si accompagnava il genitivo ζωντῶν= dei viventi.
Fonte: wikipedia

Quando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero

completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano.

 

Greci, Romani e altri pagani usavano il simbolo del pesce prima dei Cristiani. Perciò il simbolo del pesce, piuttosto che quello della croce, attraeva poco sospetto, facendo del segno del pesce un perfetto simbolo segreto per i credenti perseguitati . Perciò, i primi Cristiani fecero uso pratico di questo segno per convenienza. Era simile all'uso di quello che ne facciamo oggi, appiccicandolo alle auto o su biglietti da visita per essere riconosciuti da stranieri, anche se non siamo, per il momento, sotto persecuzione.

Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola per pesce in Greco "ichthys": Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. La parola Greca Ichthus (Iota Chi Theta Upsilon Sigma), pronunciata ich-thoos, maiuscole : e minuscole: , è la parola usata nel Nuovo testamento per la parola "pesce".

Il pesce aveva anche tanti toni teologici perché Gesù sfamò 5000 persone con due pesci e 5 pani (una cena replicata nelle nostre feste di agape), Gesù chiamò i Suoi discepoli "pescatori di uomini". Perciò il simbolo del pesce fu un'associazione facile: "pescatori di uomini" e l'acronimo ICTYS per pesce in Greco, ed ecco il simbolo rappresentante un pesce.

Fonte: http://www.albatrus.org

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

No pesce.. cristiano...
scherzi apparte ho già ricevuto alcuni scherzi all'ora mi è tornato in mente questo post...
Ciao, Alex

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri