Eppure fatto strano !
Inviato da Salvezza il Dom, 16/08/2009 - 12:01
Lo storico H.G Wells,disse " La grandezza di un uomo ,si puo` misurare da cio` di cui e` stato l`ispiratore,e dall`avere indotto altri a pensare seguendo criteri interamente nuovi e con vigore che non si e` spento con lui.
Wells pur non professandosi cristiano,ammise "Giudicato con questo metro,Gesu` supera tutti.". Eppure fatto strano c`e` chi dice che Gesu` non sia mai esistito,anzi che sia un`invenzione di alcuni uomini del primo secolo. Lo storico Will Durant rispondendo a questi scettici sostenne " Che pochi uomini semplici possano aver inventato in una sola generazione una personalita` cosi` possente ed affascinante,un`etica cosi` nobile e cosi` ispirata a umana fratellanza sarebbe un miracolo ancor piu` clamoroso di quelli ricordati nei Vangeli ". ( Storia della civilta`,ParteIII, Cesare e Cristo,trad.di A. Mattioli,mondadori,1975,p.718. ) History of the world osserva "L`effetto storico delle attivita` di Gesu` e` stato piu` rilevante,anche da un punto di vista rigorosamente secolare,delle gesta di qualsiasi altro personaggio della storia. La sua nascita segna l`inizio di una nuova era,riconosciuta dalle principali civilta` del mondo".
E il dizionario della lingua italiana,I990,pag.502 ,fa riflettere il fatto che anche i moderni calendari si basano sul presunto anno di nascita di Gesu` " L`anno della sua nascita serve come base del computo cronologico piu` diffuso,onde la distinzione,nelle date,di " a.C "e dC. In ogni caso,tutto cio` che sappiamo di Gesu` e` scritto nella Bibbia.Tutto cio` che sappiamo e` statto scritto dai suoi seguaci del I secolo.La loro testimonianze sono contenute nei vangeli ,i scritti di Matteo,Marco, Luca,Giovanni ci rivela la narrazione evangelica circa l`identita` di Gesu`. Gesu`chi era? era il figlio di Dio ,l`immagine perfetta del Padre.Gesu` era compassionevole,begnino,umile e avvicinabile ,uomini donne e bambini,ricchi e poveri,perfino i grandi peccatori si sentivano a loro agio con lui.
Non solo Gesu` insegno` l`amore gli uni per gli altri,ma diede il suo esempio.
Siamo convinti che il massimo evento della storia umana si verifico` sotto l`impero di Cesare Augusto,quando Gesu` venne per dare la sua vita per noi.
- Blog di Salvezza
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 438 volte
I più visti
Di oggi:
- Come bambini
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- In principio - Storie della Bibbia - Cartoni animati (1992)
- App Bibbia audio
- Zaccaria 4 - I due olivi e il candelabro d'oro
- Fatevi animo, Io ho vinto il mondo
- Crisi di Coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione? - Raymond Franz
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - Interconfessionale
In totale:
- Accordi testi ed inni e canti cristiani evangelici
- Ma che differenza c'è tra cattolici ed evangelici?
- Bibbia in mp3 - edizione Nuova Riveduta
- Bibbia in mp3 - edizione S. Paolo
- App Bibbia audio
- Bibbia in mp3 - edizione Luzzi
- Bibbia in mp3 - Nuova Diodati
- C'era una volta... Storie cristiane evangeliche per bambini e ragazzi
Commenti
Almeno per le opere!
Gesù,
si è abbassato tanto sino a morire per noi... per fugare i dubbi che assalivano i suoi discepoli, Gesù, li invita a credere in Lui, almeno per le opere che vedevano fare da Lui...ora, noi, non abbiamo la stessa opportunità che ebbero gli apostoli e i discepoli diGesù...ma a diferenza di essi, noi, possiamo testimoniare la lungimiranza del ministerio di Gesù... esso, ci è giunto dopo duemila anni... e questo, lo possiamo "gustare" noi... gli Apostoli, poterono solo intuirlo...noi possimo testimoniarlo, gli Apostoli, poterono solo sperarlo...grazie Gesù per esserti fatto trovare...
Pace
Francesco
Salve Francesco, io penso
Salve Francesco, io penso che la generazione di Gesu` abbia avuto il piu` grande privileggio della storia cristiana. Hanno visto ,sentito,parlato ,goduto della presenza del figlio di Dio. Hanno assistito alle opere miracolose,le risurrezioni,le guarigioni,hanno sentito la sua viva voce,conosciuto la sua famiglia terrena,e la loro conoscenza sebbene ancora non capita in pieno e` stata benedetta il giorno meraviglioso delle Pentecoste,dove lo SS promesso scese per illuminare e aiutare le menti e l`opera futura che si persentava davanti a loro. Per chi non ha mai creduto in Gesu` o per chi non ha mai creduto nel figlio di Dio ,e` stato presentato unicamente come l`uomo piu` grande mai esistito. Chi ha mai pensato come misurare la grandezza di un uomo? e da cosa la si puo` misurare? nel mio post precedente H.G.Welles lo spiega dal lato logico e non religioso. Ma cosa fece di lui il piu` grande uomo mai esistito? non la politica o il potere . Qui` sulla terra si comporto` in ogni caso e circostanza esattamente come si sarebbe comportato il Padre suo. Gesu` stesso disse " Non faccio nulla di mia propria iniziativa,ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato." ( Giovanni 8:28 ). Conoscere L`amore del Cristo spiego` un suo apostolo sorpassa la conoscenza . L`amore manifestato di Gesu` trascende la conoscenza puramente accademica e costringe chi lo accetta a ricambiarlo. Per noi ,che lo conosciamo possiamo trare profitto .
Saluti cristiani Salvezza