È Cristiano il famosissimo cartone animato  "le Avventure del Trenino Thomas"

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Il Reverendo anglicano Wilbert Awdry è stato l'ideatore delle avventure del Trenino Thomas.

Si tratta di storie e racconti diventati famosi "per caso" in tutto il mondo, una volta inventati per il figlioletto Christopher nel 1943, mentre il bimbo aveva il morbillo.

 

Lo stesso disse a cosa fu ispirato per l'idea del Trenino Thomas e dei suoi racconti alla nascita della serie famosa. 

 

Questi treni di solito in corsa durante la notte, il giovane Awdry poteva sentirli dal suo letto, ascoltando i segnali codificati come il fischio tra il motore del treno e il banchiere, nonché il forte rumore dagli scarichi della locomotiva, mentre combattevano la loro strada fino alla pendenza. Awdry pensó che non c'era alcun dubbio nella sua mente che i motori a vapore avevano tutti le personalità definite. Egli nella sua mente poteva immaginare di sentire loro sbuffando, mentre vi poteva essere una conversazione tra le locomotive che stavano avendo  l'un l'altro." Qui è stata l'ispirazione per inventare la storia di Edward ed aiutare Gordon il treno su per la collina, una storia che Wilbert disse a suo figlio Christopher". 

 

Così circa 25 anni più tardi,  apparsero nel primo dei libri della serie ferroviaria 

 

Dopo Awdry, ha costruito un modello per  Christopher  chiamato " Edward" , e alcuni carri e carrozze, su un manico di scopa e pezzi di legno. Christopher ha voluto anche un modello chiamato "Gordon". Tuttavia, dato che era troppo difficile per Awdry realizzare un modello di un piccolo motore serbatoio anche per scarsità di legname, essendo nel dopoguerra . 

Awdry ha detto, "Il nome naturale era Thomas -. Thomas the Tank Engine" 

Poi Christopher richiese storie di Thomas e questi debitamente seguita e sono stati pubblicati nel famoso libro di Thomas the Tank Engine , uscito nel 1946.

 

Il primo libro, ( i motori di tre stazioni ) è stato pubblicato nel 1945. Awdry ha smesso di scrivere nel 1972, la serie ferroviaria numerata di 26 libri. 

Suo figlio Christopher successivamente aggiunto ulteriori libri alla serie.

 

L'entusiasmo di Awdry per le ferrovie non si è fermata alle sue pubblicazioni. E 'stato coinvolto nella conservazione della ferrovia, e costruito modellismo ferroviario , che ha portato a mostre in tutto il paese.

 

Awdry ha scritto altri libri oltre a quelli della serie ferroviaria , sia fiction e non-fiction.

Tra le altre opere "Belinda il Maggiolino era  una macchina rossa" (è diventata una Volkswagen Beetle solo nelle illustrazioni per le edizioni tascabili). durante il periodo del Morbillo. 

 

Sicuramente è un cartone animato genuino scritta da un Cristiano, Papà amorevole per i suoi figli, e Pastore Anglicano, laddove si insegna l'onesta e le storie a buon fine in una buona morale ormai, scaduta nei cartoni macabri e subliminali che in maggioranza sembrano essere trasmessi ormai in fascia per piccini. 

 

Ernesto Scilipoti 

 

 

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri