Ha Dio uno scopo?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Quando preghiamo perche` siamo malati e Dio non guarisce, cerchiamo una spegazione.   Una delle piu` comuni e` quella che forse Dio lasci continuare le nostre sofferenze per uno scopo o per insegnarci una lezione. 

Nella Bibbia un versetto di Paolo su Romani 8: 28  si legge "Noi sappiamo che tutte le cose tornano a bene di chi ama Dio,di coloro che secondo il disegno son chiamati ad essere santi. "Che pensiamo?, pensiamo forse che Dio ha un scopo e  permette le sofferenze?  Se abbiamo  questo tipo di pensiero forse esitiamo di pregare per la nostra guarigione, o forse allarghiamo i nostri pensieri dando troppa energia nel cercare di trovare la risposta del  Suo scopo e la lezione che si dovrebbe imparare.  

Qualche volta la sofferenza ha un motivo, per esempio un`incidente, un mal di testa e altro,questo generalmente  non ci preoccupa minimamente,l`accettiamo. Ma le sofferenze piu` serie piu` preoccupanti, non hanno valori o scopi intrigosi. 

Libri medici  di testo, sono pieni di malattie e disordini che non sono altro che distruttivi sia per la mente che per il corpo.  Solo una mente distorta potrebbe suggerire uno scopo o valore nell`indebolire una vita magari minacciata da grave malattia.  La sofferenza e` ovvio che porta solamente   disordine e confusione.

E` nella natura di Dio di guarire e non "di insegnare "attraverso le malattie e sofferenze. Se noi siamo attirati e vogliamo stare vicino a Dio perche` siamo malati, la Sua virtu`,il suo amore, ci guidera` verso il pentimento e accettazione, piuttosto che pensare a cio` che la malattia ha fatto o puo` fare.

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Ritratto di alex

Certamente, usando un metro di misura umano, cio' che scrivi, cara sorella, è accettabile, umanamente accettabile. Ma quando abbiamo a che fare con Dio i cui pensieri sono al di la dei nostri, forse tante cose ovvie e accettabili "umanamente" sono diverse nella mente e nei piani del nostro amato Dio.

Basta pensare alle prove che "Lui permette", come piace dire a noi "neotestamentari" in questi tempi di grazia . Oppure alle catastrofi, eccidi, etc, accaduti al Suo popolo a causa del "collo duro". Dichiaratamente inviati dall'Eterno. 

Questo ci ricorda che il nostro Dio è Buono e Giusto. In una miscela, ovviamente perfetta. Molto bello com'è descritta questa miscela nel salmo 85

Salmi 85:1 O SIGNORE, tu sei stato propizio alla tua terra,
hai ricondotto Giacobbe dalla deportazione.

Salmi 85:2 Hai perdonato l'iniquità del tuo popolo,
hai cancellato tutti i suoi peccati. [Pausa]

Salmi 85:3 Hai placato il tuo sdegno,
hai desistito dalla tua ira ardente.

Salmi 85:4 Ristoraci, o Dio della nostra salvezza,
fa' cessare la tua indignazione contro di noi.

Salmi 85:5 Sarai adirato con noi per sempre?
Prolungherai la tua ira d'età in età?

Salmi 85:6 Non tornerai forse a darci la vita,
perché il tuo popolo possa gioire in te?

Salmi 85:7 Mostraci la tua bontà, SIGNORE,
e concedici la tua salvezza.

Salmi 85:8 Io ascolterò quel che dirà Dio,
il SIGNORE:
egli parlerà di pace al suo popolo e ai suoi fedeli,
purché non ritornino ad agire da stolti!

Salmi 85:9 Certo, la sua salvezza è vicina a quelli che lo temono,
perché la gloria abiti nel nostro paese.

Salmi 85:10 La bontà e la verità si sono incontrate,
la giustizia e la pace si sono baciate.


Salmi 85:11 La verità germoglia dalla terra
e la giustizia guarda dal cielo.

Salmi 85:12 Anche il SIGNORE elargirà ogni bene
e la nostra terra produrrà il suo frutto.

Salmi 85:13 La giustizia camminerà davanti a lui,
e seguirà la via dei suoi passi.

E certamente, come ben sappiamo, il nostro amato Dio ha uno scopo, un piano. La salvezza dell'anima a vita eterna!!!

Ritratto di Salvezza

Si,infatti e` la misura del metro umano.  Mi sono trovata piu` volte ammalata ,piu` volte ho sofferto gravi operazioni,ma mai ho pensato che Dio me le avesse mandate per insegnarmi qualcosa,o punirmi di qualcosa.   Troppi errori sulla personalita` di Dio sono stati fatti e continuano a farsi, perche` come tu dici , " Ma quando abbiamo a che fare con Dio i cui pensieri sono al di la dei nostri, forse tante cose ovvie e accettabili "umanamente" sono diverse nella mente e nei piani del nostro amato Dio."


 

 

 

 

In Dio Confido

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta