Romani 13:8-13 - Svegliati dal sonno, il tempo è più vicino - Rinaldo Di Prose

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Romani 13:8-13 - L'etica della vita cristiana in un brano molto pratico. Ora che abbiamo sperimentato la grazia di Dio, come dobbiamo vivere? Nell'amore, che è il compimento dei comandamenti, svegli e sobri. 

Amore del prossimo
Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.
Vigilanza nella vita cristiana
E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo. La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno, senza gozzoviglie e ubriachezze; senza immoralità e dissolutezza; senza contese e gelosie; 14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

--- Rinaldo Di Prose ---
Roma 29 aprile 2012

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Commenti

Dio è amore rivestiamoci di luce dell armatura di Cristo.Combattiamo il male con il bene buttiamo via le cose oscure teniamo la luce GESÙ

Potrebbe interessarti..

  • Una interessante predica che trae spunto da Romani 12:1 - Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale.

  • Romani 12 - Le viscere di Dio si sono mosse a compassione per te, cosa darai in cambio? Lasciamoci rinnovare la mente dal Signore - Cosa ascolterai? Cosa leggerai? Cosa farai? - Rm 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. 2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

  • Romani 12 - 9:20 - Una serie di affermazioni ognuna delle quali sono come parole incise nella pietra, come un'amorevole sberla dateci dal Signore.

  • Siamo alla fine di un altro anno. Per molte aziende è tempo di bilanci. Considerare le entrate e le uscite. Cosiderare o riconsiderare le decisioni prese per programmare il prossimo futuro.
    Forse è un'occasione di bilancio anche per le persone. Verificare quello che siamo stati e quello che, se Dio vuole, possiamo ancora essere.
    In questa predicazione audio tratta dalla lettera di Timoteo ascoltiamo il bilancio che fa Paolo della Sua vita.
  • A pensarci bene le nostre scelte, qualunque esse siano, non sono così complicate da dipanare. Infatti in ogni caso e per ogni cosa, banale, importante, temporanea, perdurante, abbiamo sempre e solo due possibilità:

    • servire Lui o un'altro,
    • portare onore a Lui o a un'altro,
    • glorificare il Signore o un'altro,
    • edificare per Lui o distruggere,
    • etc..

    In ogni ambito, in ogni pensiero, in ogni parola, in ogni azione, in ogni scelta.

Islamecom

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Pompieri cristiani

meta