L'otto per mille, cos'è? A chi darlo?

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

In questi giorni si parla molto dell'8 per mille, ma cos'è?

Cos'è l'otto per mille

Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può destinare l'8 per mille del gettito IRPEF a sette diversi enti: l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, la Chiesa evangelica luterana in Italial’ Unione delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, le Assemblee di Dio in Italia, l’Unione delle  comunità ebraiche Italiane, lo Stato, la Chiesa cattolica.

In realtà il contribuente non destina effettivamente il proprio gettito: la quota 8 per mille di ciascun contribuente, infatti, confluisce in un fondo unico che viene ripartito tra i vari destinatari ammessi in proporzione alle firme ricevute.

Alcuni destinatari – oggi soltanto la Chiesa cattolica, lo Stato, la Chiesa evangelica luterana in Italia, l'Unione delle comunità ebraiche italiane, l'Unione delle chiese cristiane avventiste – partecipano anche alla ripartizione dei fondi non destinati in ragione della percentuale di firme espresse a loro favore.

Qualora il contribuente non sia tenuto alla presentazione della dichiarazione, può comunque effettuare ugualmente la scelta della destinazione dell'8 per mille consegnando il CUD in una busta chiusa agli enti preposti alla raccolta (poste, banche etc…).

A chi dare l'8 per mille?

Come abbiamo visto non si destina direttamente l'8 per mille, ma la propria scelta servirà ad individuare a chi e in quale proporzione destinare l'8 per mille alle organizzazione citate.

E' interessante notare che anche l'8 per mille di contribuenti che non fanno scelte viene destinato e ridistribuito agli enti descritti in maniera proporzionale alle scelte fatte da chi ha firmato. Non rimane, quindi, esclusivamente allo Stato.

Chi avesse questa intenzione, lasciare il suo 8 per mille allo Stato Italiano, dovrà firmare per quella voce.

Personalmente ho firmato a volte per le Chiese Avventiste a volte per le ADI. Quest'anno, dopo aver visto questa loro pubblicità, ho scelto di destinarlo alle chiese valdesi.

http://www.ottopermillevaldese.org/ 

(allegato il testo della legge 222/85)

AllegatoDimensione
PDF icon legge222_85.pdf66.3 KB

facebook icona twitter iconawhatapps icona

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri