Aggiungi un commento

Ritratto di alex

Ciao Pierpaolo,  la questione che vorresti chiarita riguarda diversi aspetti che affronterò qui velocemente:

1) La situazione in Atti 15 è stato un possibile momento di crisi conclusosi felicemente infatti leggiamo: "Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi alcun altro peso all'infuori di queste cose necessarie: che vi asteniate dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dalle cose soffocate e dalla fornicazione; farete bene a guardarvi da queste cose. State bene" - Alcuni giudei divenuti cristiani e legati alle tradizioni giudaiche, ritenevano che simili pratiche dovessero applicarsi anche ai pagani convertiti al cristianesimo. Abbiamo capito che non è così, e lo vediamo anche in altri testi.

2) Vi sono norme e promesse che gli ebrei sentono ancora appartenere a loro in quanto nazione giudaica. Gli ebrei messianici non ritengono tali norme necessarie alla salvezza tuttavia, non leggendo divieti in tal senso, le ritengono ancora valide da applicare per loro stessi, la circoncisione per esempio.

3) "Giudaizza zione della chiesa odierna", questa l'accusa che alcuni muovono nei confronti di quanti credono necessario riscoprire le radici ebraiche della Scrittura. Ritengo questo esercizio molto utile per capire il contesto in cui la Parola è stata redatta e la filosofia che vive dietro il pensiero ebraico molto diverso da quello greco/romano in cui siamo stati antropologicamente formati. Afferrare queste radici ci aiuta ad apprezzare di più la Parola.

4) La questione del sabato per gli avventisti ed altre denominazioni. In questo caso non si tratta di un ritorno all'ebraicità ma la ferma convinzione che il "giorno del Signore" sia il sabato, come in effetti è, e che il comandamento di rispettarlo sia ancora valido. Anche in questo caso nutro profondo rispetto per chi osserva questo comandamento pur sentendomi libero anche di non seguirlo per le innovazione che riteniamo il Signore Gesù abbia apportato su questo tema.

Ovviamente queste non sono che pochi concetti superficiali che il poco tempo a disposizione non mi permette ora di approfondire. Tuttavia, sono dei binari per cominciare a dirimere le diverse questioni... buona ricerca.
Dio ti benedica

Fratello Alex

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri