Aggiungi un commento

      LA CHIESA NON HA TOLTO UN BEL NULLA DAI 10 COMANDAMENTI.


1. La Bibbia cattolica traduce fedelmente l'originale ebraico.


2. La Bibbia, nel testo originale, non presenta punteggiatura e numerazione dei versetti. Pertanto la suddivisione dei comandamenti è convenzionale ed è diversa a seconda della tradizione di riferimento.
La Chiesa Cattolica e la chiesa luterana considerano il comandamento di avere un unico Dio e la proibizione di adorare idoli tutt'uno, mentre altre tradizioni li suddividono in due comandamenti, come fanno la Chiesa Ortodossa ed alcune chiese protestanti. Lo stesso vale all'inverso riguardo i comandamenti di non desiderare la donna o la roba d'altri.


3. la teoria complottista che attribuirebbe alla Chiesa cattolica di aver alterato i 10 comandamenti per poter utilizzare le immagini non ha alcun fondamento per 2 motivi.


Il primo motivo è che anche la chiesa luterana , che non ammette l'uso delle immagini, usa la stessa suddivisione dei 10 comandamenti della Chiesa Cattolica.


Il secondo motivo è che tra le chiese che considerano terzo comandamento la proibizione dell'idolatria delle immagini c'è anche la Chiesa Ortodossa che non ha alcun problema ad utilizzare le immagini perché la venerazione delle statue dei santi e l'uso delle immagini a scopo didattico non costituiscono idolatria.


A questo proposito, è utile avere presente che le stesse sinagoghe nei primi secoli Dopo Cristo presentavano non di rado immagini. Molto interessante è il sito di Dura Europos del 3° secolo D.C. , in Siria, dove è stata rinvenuta sia una sinagoga totalmente affrescata di scene dell'antico testamento , sia una antica casa-chiesa , anch'essa affrescata.


Inoltre , il Catechismo, che ha lo scopo di insegnare la dottrina cristiana preconizzata nel Vecchio Testamento e realizzata nel Nuovo, riporta i comandamenti rivisti alla luce dell'annuncio dl Nuovo Testamento, che , ad esempio, non impone più il sabato.
      

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri