Aggiungi un commento

Ritratto di alex

Molti festeggeranno san valentino e il pensiero predominante nella mente sarà: l’amore. Cosa ci dice la Bibbia in riguardo?

Ci sono quattro tipi di amore comunicato nella Bibbia: Eros, Storge, Philia, e Agape (vedi sotto per saperne di più). Quello che sentiamo parlare di più è senza dubbio l’amore agape. Ma dobbiamo renderci conto della differenza fra il nominativo AGAPE e il verbo AGAPAO.

L’amore di Dio per noi è agape – puro e incondizionato, e nella Bibbia non è mai usata in modo negativo. Al contrario, agapao è un azione ed è ritratto anche in modo negativo (come “l’amore” di Amnon per sua sorella Tamar che conduceva alla violenza {2° Samuele 13:1-22}). Quando agapao-“iamo” qualcosa o qualcuno, vuol dire che siamo totalmente consumati di essi, o completamente impegnati e dedicati ad essi. Quando agapao-“iamo” una cosa, mettiamo essa al primo posto della nostra vita, ed è l’obiettivo del nostro affetto, le nostre intenzioni e i nostri impegni. Questa dedicazione può essere indirizzata a Dio (ubbidienza, piacere a Lui, desiderare la Sua volontà invece della nostra), oppure alle cose del mondo (soldi, carriera, piacere agli uomini).

Non c’è nulla di sbagliato se domani vogliamo uscire per una cena romantica, dare e ricevere biglietti, fiori, e cioccolatini … ma è sbagliato mettere questo giorno o le nostre aspettative di questo giorno sopra il nostro rapporto con Dio. Noi tutti, sposati o single, cerchiamo e desideriamo l’amore; ma l’amore vero, quello che ci soddisfa non si trova cercandolo orizzontale nei nostri coniugi, nei figli, negli amici e nei famigliari. Si trova soltanto nella Persona di Gesù Cristo.

----------
~ Eros – l’amore fisico e sensuale che secondo la Bibbia è riservato per un uomo e una donna soltanto nel matrimonio. Paolo ci dice che è buono di sposarsi per adempiere il desiderio di questo tipo di amore piuttosto che ardere, incapace di contenersi. {1° Corinzi 7:8-9}
(Il termine greco non c’è nella Bibbia, ma è chiaramente ritratto, per esempio in Cantico dei Cantici nell’Antico Testamento.)

~ Storge – l’amore e il legame della famiglia; genitori ai figli, figli ai genitori, fratelli, ecc. {Esodo 20:12}
(Come eros, questo termine in greco non si trova nella Bibbia, ma è distintamente dipinto dappertutto.)

~ Philia – l’amore fraterno fra gli amici, è benevolo e gentile. {Romani 12:10}

~ Agape – l’amore assoluto, senza condizioni, e sacrificale come l’amore mostrato da Gesù per noi. {Efesini 5:2}

Fonte:
https://www.facebook.com/groups/523651374415089/
 

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri