Aggiungi un commento

Ritratto di alex

Caro Francesco, buon giorno.

Eccono una nuova giornata benedetta dal Signore. Come vedi ho letto subito il tuo post e noto come, alla fine, ci siamo incastrati nella classica situazione nella quale si citano due versetti apparentemente contrastanti e si rimane ancorati su uno di essi per apppoggiare la proprie tesi.

Succede spesso. I testimoni di Geova sulla trasfussione di sangue, citano quel famoso passo e ignorano il resto il contesto, l'amore di Dio, magari lasciandosi morire o lasciando morire i prorpi figli per dissanguamento.

Succede nel confronto con i cattolici dove, ad esempio, citano il passo di Gesù su Pietro, ignorando completamente il resto, Gesù che chiama Satana Pietro per alcune affermazioni, oppure l'insegnamento di Pietro in cui tutti  siamo chiamati ad essere pietre edificate sulla Pietra angolare che è Gesù etc, per definire il dogma papale o comunque creare quel collegamento tra gli apostoli, Pietro in particolare, ed il papato.

La stessa cosa tra di noi ora. Possiamo ignorare tutto il contesto biblico nella quale, brillantemente, si espone come lo Spirito Santo sia una persona, si ignora o sminuisce la formula battesimale istituita da Gesù si prende il passo di Atti e la dottrina è costruita e ci si convince.

Io caro Francesco, ti ammiro perche sei molto sicuro di quello che dici. Io, francamente, rimango meravigliato, stupito, affascinato della complessità di Dio e, sono certo, che per quanto ci sforziamo difficilmente possiamo riuscire a catalogarlo in questo o quel modo, forse non ci è neanche richiesto.

Tuttavia gli indizi sono molti nella Bibbia su queste tre figure e la loro interconnessione e scambiabilità di ruoli, per certi frangenti.
Come brillantemente illustrato da BioGio e dallo studio di Martelli che riporto nuovamente  qui.

Mi dispiace, pur non avendo la piena certezza, o l'ardire, di catalogare Dio nella esatta maniera ne volendo imporre nessun dogma chiudo qui la discussione, per quanto mi riguarda, lasciando certamente la possibilità di replica.

 Dio ci benedica e ci guidi con il Suo Spirito Santo ad essere strumenti utili nelle Sue mani, per la Sua gloria, nel nome di Gesù Cristo

Amen

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri