Aggiungi un commento

Ritratto di alex

Ci scrive il fratello: Richard Wilson

Ho rilasciato la terza versione del programma per Android. La novità principale è la possibilità di installare altre versioni della Bibbia, oltre alla Nuova Riveduta. Ci sono adesso cinque versioni italiane disponibili. Per installare o aggiornare il programma, vedi http://www.laparola.net/android/.

Richard Wilson
www.laparola.net


Il file è scaricabile anche qui

Installazione

Il programma richiede Android 2.0 o dopo. Prima di tutto, nelle impostazione dell'Android, scegli Applicazioni, e fa' sì che Origini sconosciute è selezionata. Poi scarica questo file. Se l'hai scaricato sul tuo cellulare o tablet, puoi avviarlo dalla cartella in cui l'hai scaricato (di solito una cartella chiamata download). Se l'hai scaricato sul tuo computer, dovrai trasferirlo al cellulare con una scheda SD o chiavetta USB, e poi avviare il file. In ogni caso, il programma viene installato e dovrai trovare l'icona del programma sullo schermo dei programmi. Il primo avvio sarà un po' lento mentre il programma prepara il testo della Bibbia, ma dopo sarà più veloce.



Istruzioni per l'uso

Descrivo qui le funzioni principale del programma:

  1. Ricerche: Tocca il lente di ingrandimento, e nella casella che appare digita l'espressione di ricercare. Può essere semplicemente una parola, ma sono ammesse anche espressione più complicate. Per una spiegazione delle possibili ricerche, vedi questa pagina.
  2. Visualizzare un brano: Tocca il libro con tre quadratini a destra. Puoi scegliere il libro/capitolo/versetto da visualizzare, oppure toccando la matita puoi digitare il riferimento di qualsiasi brano (anche con versetti non consecutivi) da visualizzare.
  3. Libreria: Tocca l'icona con tre libri. Se clicchi il nome della versione della Bibbia, puoi scegliere di usare un'altra delle versioni installate per visualizzare il testo. Se tocchi l'icona con la freccia in giù, c'è una lista delle versioni attualmente installate e quelle che possono essere scaricate e installate da Internet. Puoi anche cliccare su nome di una versione per ulteriori informazioni.
  4. Avanti/indietro: Per vedere il brano o la ricerca precedenti, clicca il pulsante Indietro dell'Android. Dopo sarà possibile toccare la freccia verso destra per ritornare al brano o alla ricerca.
  5. Copia: (Android 3.0 e dopo) Tieni premuto del testo, fino a quando una parola viene selezionata. Poi trascina le freccette per seleziona tutto il testo desiderato. Poi nel menu seleziona Copia (eventualmente sotto i tre quadratini).
    (Android 2.3.3 e prima) Tocca i due fogli, e poi seleziona del testo per copiarlo. Potrà poi essere incollato in un altro programma.

Nota che con schermi piccoli, non è possibile visualizzare tutte le icone dei comandi. In quel caso, puoi visualizzare le altre icone toccando i tre quadratini verticali oppure schiacciando il pulsante Menu dell'Android.

Altre informazioni

Problemi conosciuti

  • Serve una guida nel programma.
  • Il programma sarà messo nel Market.

Nella prossima versione beta, sarà possibile cambiare le impostazioni e creare i preferiti.

Codice sorgente

Se vuoi vedere come è stato scritto il programma, e forse contribuire al suo sviluppo, il codice sorgente è qui. Richiede Eclipse IDE per Java Developers.

Altre possibilità

Se cerchi qualcosa che il mio programma non fa, elenco qui alcuni altri programmi per l'Android che contengono la Bibbia italiana, e poi come mettere la Bibbia come libro elettronico sull'Android.

Programmi

Olive Tree: gratuito; con la C.E.I., Luzzi/Riveduta, e Diodati gratuite, e la Nuova Riveduta a pagamento

YouVersion: gratuito; con la Riveduta/Luzzi

and-bible: gratuito; con la Riveduta/Luzzi e la Diodati

CadreBible: gratuito; con la Diodati

MySword: gratuito; con la Riveduta/Luzzi e la Diodati

Logos: gratuito; con la Diodati a pagamento

Libri elettronici

La Bibbia come libro elettronico è disponibile in alcuni formati. In ogni caso è necessario prima scaricare ed installare il programma che legge i libri elettronici, se non è già installato.

ePub

Questo è uno standard ufficiale per testi elettronici, e può essere aperto da molti programmi e lettori moderni di libri elettronici.

Nuova Riveduta (1,6Mb)
C.E.I. (1,7Mb)
Nuova Diodati (1,6Mb)

eReader

Programma

Nuova Riveduta (2,2Mb)
C.E.I. (2,3Mb)
Nuova Diodati (2,1Mb)

Acrobat

Programma

Nuova Riveduta (7,1Mb)
C.E.I. (7,3Mb)

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opera evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri