Original Verse:
Proverbi Chapter 27 Verse 9L’olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza d’un amico coi suoi consigli cordiali.

Reference Verses:
Salmi Chapter 23 Verse 5Tu apparecchi davanti a me la mensa al cospetto dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca.
Salmi Chapter 141 Verse 5Mi percuota pure il giusto; sarà un favore; mi riprenda pure; sarà come olio sul capo; il mio capo non lo rifiuterà; anzi malgrado la loro malvagità, continuerò a pregare.
Salmi Chapter 104 Verse 15e il vino che rallegra il cuor dell’uomo, e l’olio che gli fa risplender la faccia, e il pane che sostenta il cuore dei mortali.
Cantico dei Cantici Chapter 1 Verse 3I tuoi profumi hanno un odore soave; il tuo nome è un profumo che si spande; perciò t’aman le fanciulle!
Cantico dei Cantici Chapter 4 Verse 10Quanto son dolci le tue carezze, o mia sorella, o sposa mia! Come le tue carezze son migliori del vino, come l’odore de’ tuoi profumi e più soave di tutti gli aromi!
Esodo Chapter 18 Verse 17-24 [17] Ma il suocero di Mosè gli disse: "Questo che tu fai non va bene. [18] Tu ti esaurirai certamente: tu e questo popolo ch’è teco; poiché quest’affare è troppo grave per te; tu non puoi bastarvi da te solo. [19] Or ascolta la mia voce; io ti darò un consiglio, e Dio sia teco: Sii tu il rappresentante del popolo dinanzi a Dio, e porta a Dio le loro cause. [20] Insegna loro gli ordini e le leggi, e mostra loro la via per la quale han da camminare e quello che devon fare; [21] ma scegli fra tutto il popolo degli uomini capaci che temano Dio: degli uomini fidati, che detestino il lucro iniquo; e stabiliscili sul popolo come capi di migliaia, capi di centinaia, capi di cinquantine e capi di diecine; [22] e rendano essi ragione al popolo in ogni tempo; e riferiscano a te ogni affare di grande importanza, ma ogni piccolo affare lo decidano loro. Allevia così il peso che grava su te, e lo portino essi teco. [23] Se tu fai questo, e se Dio te l’ordina, potrai durare; e anche tutto questo popolo arriverà felicemente al luogo che gli è destinato". [24] Mosè acconsentì al dire del suo suocero, e fece tutto quello ch’egli avea detto.
Proverbi Chapter 7 Verse 17l’ho profumato di mirra, d’aloe e di cinnamomo.
Giudici Chapter 9 Verse 9Ma l’ulivo rispose loro: Rinunzierei io al mio olio che Dio e gli uomini onorano in me, per andare ad agitarmi al disopra degli alberi?
Salmi Chapter 45 Verse 7Tu ami la giustizia e odii l’empietà. Perciò Iddio, l’Iddio tuo, ti ha unto d’olio di letizia a preferenza de’ tuoi colleghi.
Salmi Chapter 45 Verse 8Tutti i tuoi vestimenti sanno di mirra, d’aloe, di cassia; dai palazzi d’avorio la musica degli strumenti ti rallegra.
Salmi Chapter 133 Verse 2E’ come l’olio squisito che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d’Aaronne, che scende fino all’orlo de’ suoi vestimenti;
Cantico dei Cantici Chapter 3 Verse 6Chi è colei che sale dal deserto, simile a colonne di fumo, profumata di mirra e d’incenso e d’ogni aroma de’ mercanti?
Giovanni Chapter 12 Verse 3Allora Maria, presa una libbra d’olio odorifero di nardo schietto, di gran prezzo, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò co’ suoi capelli; e la casa fu ripiena del profumo dell’olio.
2 Corinzi Chapter 2 Verse 15Poiché noi siamo dinanzi a Dio il buon odore di Cristo fra quelli che son sulla via della salvezza e fra quelli che son sulla via della perdizione;
2 Corinzi Chapter 2 Verse 16a questi, un odore di morte, a morte; a quelli, un odore di vita, a vita. E chi è sufficiente a queste cose?
Proverbi Chapter 15 Verse 23Uno prova allegrezza quando risponde bene; e com’è buona una parola detta a tempo!
Proverbi Chapter 16 Verse 21Il savio di cuore è chiamato intelligente, e la dolcezza delle labbra aumenta il sapere.
Proverbi Chapter 16 Verse 23Il cuore del savio gli rende assennata la bocca, e aumenta il sapere sulle sue labbra.
Proverbi Chapter 16 Verse 24Le parole soavi sono un favo di miele: dolcezza all’anima, salute al corpo.
1 Samuele Chapter 23 Verse 16Allora Gionathan, figliuolo di Saul, si levò, e si recò da Davide nella foresta. Egli fortificò la sua fiducia in Dio,
1 Samuele Chapter 23 Verse 17e gli disse: "Non temere, poiché Saul, mio padre, non riuscirà a metterti le mani addosso: tu regnerai sopra Israele, e io sarò il secondo dopo di te; e ben lo sa anche Saul mio padre".
Esdra Chapter 10 Verse 2-4 [2] Allora Scecania, figliuolo di Jehiel, uno de’ figliuoli di Elam, prese a dire a Esdra: "Noi siamo stati infedeli al nostro Dio, sposando donne straniere prese dai popoli di questo paese; nondimeno, rimane ancora, a questo riguardo, una speranza a Israele. [3] Facciamo un patto col nostro Dio impegnandoci a rimandare tutte queste donne e i figliuoli nati da esse, come consigliano il mio signore e quelli che tremano dinanzi ai comandamenti del nostro Dio. E facciasi quel che vuole la legge. [4] Lèvati, poiché questo e affar tuo, e noi sarem teco. Fatti animo, ed agisci!"
Atti Chapter 28 Verse 15Or i fratelli, avute nostre notizie, di là ci vennero incontro sino al Foro Appio e alle Tre Taverne; e Paolo, quando li ebbe veduti, rese grazie a Dio e prese animo.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri