Original Verse:
Matteo Chapter 5 Verse 7Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.

Reference Verses:
Salmi Chapter 18 Verse 25Tu ti mostri pietoso verso il pio, integro verso l’uomo integro;
Matteo Chapter 6 Verse 12e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;
2 Samuele Chapter 17 Verse 28portarono dei letti, dei bacini, de’ vasi di terra, del grano, dell’orzo, della farina, del grano arrostito, delle fave, delle lenticchie, de’ legumi arrostiti,
2 Samuele Chapter 22 Verse 26Tu ti mostri pietoso verso il pio, integro verso l’uomo integro;
Proverbi Chapter 11 Verse 17L’uomo benigno fa del bene a se stesso, ma il crudele tortura la sua propria carne.
Salmi Chapter 41 Verse 1-4 [1] Per il Capo de’ musici. Salmo di Davide. Beato colui che si dà pensiero del povero! nel giorno della sventura l’Eterno lo libererà. [2] L’Eterno lo guarderà e lo manterrà in vita; egli sarà reso felice sulla terra, e tu non lo darai in balìa de’ suoi nemici. [3] L’Eterno lo sosterrà quando sarà nel letto della infermità; tu trasformerai interamente il suo letto di malattia. [4] Io ho detto: O Eterno, abbi pietà di me; sana l’anima mia, perché ho peccato contro a te.
Proverbi Chapter 14 Verse 21Chi sprezza il prossimo pecca, ma beato chi ha pietà dei miseri!
Luca Chapter 6 Verse 35Ma amate i vostri nemici, e fate del bene e prestate senza sperarne alcun che, e il vostro premio sarà grande e sarete figliuoli dell’Altissimo; poich’Egli è benigno verso gl’ingrati e malvagi.
Osea Chapter 1 Verse 6Ed essa concepì di nuovo, e partorì una figliuola. E l’Eterno disse ad Osea: "Mettile nome Lo-ruhama; perché io non avrò più compassione della casa d’Israele in guisa da perdonarla.
Romani Chapter 11 Verse 30Poiché, siccome voi siete stati in passato disubbidienti a Dio ma ora avete ottenuto misericordia per la loro disubbidienza,
1 Corinzi Chapter 7 Verse 25Or quanto alle vergini, io non ho comandamento dal Signore; ma do il mio parere, come avendo ricevuto dal Signore la grazia d’esser fedele.
Matteo Chapter 6 Verse 14Poiché se voi perdonate agli uomini i loro falli, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;
Matteo Chapter 6 Verse 15ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà i vostri falli.
Matteo Chapter 18 Verse 33-35 [33] non dovevi anche tu aver pietà del tuo conservo, com’ebbi anch’io pietà di te? [34] E il suo signore, adirato, lo diede in man degli aguzzini fino a tanto che avesse pagato tutto quel che gli doveva. [35] Così vi farà anche il Padre mio celeste, se ognun di voi non perdona di cuore al proprio fratello.
Colossesi Chapter 3 Verse 12Vestitevi dunque, come eletti di Dio, santi ed amati, di tenera compassione, di benignità, di umiltà, di dolcezza, di longanimità;
Osea Chapter 2 Verse 1Dite ai vostri fratelli: "Ammi!" e alle vostre sorelle "Ruhama!"
Osea Chapter 2 Verse 23Io lo seminerò per me in questa terra, e avrò compassione di Lo-ruhama; e dirò a Lo-ammi: "Tu sei il popolo mio!" ed egli mi risponderà: "Mio Dio!"
Giacomo Chapter 2 Verse 13Perché il giudicio è senza misericordia per colui che non ha usato misericordia: la misericordia trionfa del giudicio.
2 Corinzi Chapter 4 Verse 1Perciò, avendo questo ministerio in virtù della misericordia che ci è stata fatta, noi non veniam meno nell’animo,
1 Timoteo Chapter 1 Verse 13che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un oltraggiatore; ma misericordia mi è stata fatta, perché lo feci ignorantemente nella mia incredulità;
1 Timoteo Chapter 1 Verse 16Ma per questo mi è stata fatta misericordia, affinché Gesù Cristo dimostrasse in me per il primo tutta la sua longanimità, ed io servissi d’esempio a quelli che per l’avvenire crederebbero in lui per aver la vita eterna.
2 Timoteo Chapter 1 Verse 16-18 [16] Conceda il Signore misericordia alla famiglia d’Onesiforo, poiché egli m’ha spesse volte confortato e non si è vergognato della mia catena; [17] anzi, quando è venuto a Roma, mi ha cercato premurosamente e m’ha trovato. [18] Gli conceda il Signore di trovar misericordia presso il Signore in quel giorno; e quanti servigi egli abbia reso in Efeso tu sai molto bene.
Ebrei Chapter 4 Verse 16Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per esser soccorsi al momento opportuno.
Ebrei Chapter 6 Verse 10poiché Dio non è ingiusto da dimenticare l’opera vostra e l’amore che avete mostrato verso il suo nome coi servizi che avete reso e che rendete tuttora ai santi.
1 Pietro Chapter 2 Verse 10voi, che già non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.
Giobbe Chapter 31 Verse 16-22 [16] Se ho rifiutato ai poveri quel che desideravano, se ho fatto languire gli occhi della vedova, [17] se ho mangiato da solo il mio pezzo di pane senza che l’orfano ne mangiasse la sua parte, [18] io che fin da giovane l’ho allevato come un padre, io che fin dal seno di mia madre sono stato guida alla vedova, [19] se ho visto uno perire per mancanza di vesti o il povero senza una coperta, [20] se non m’hanno benedetto i suoi fianchi, ed egli non s’è riscaldato colla lana dei miei agnelli, [21] se ho levato la mano contro l’orfano perché mi sapevo sostenuto alla porta… [22] che la mia spalla si stacchi dalla sua giuntura, il mio braccio si spezzi e cada!
Salmi Chapter 37 Verse 26Egli tutti i giorni è pietoso e presta, e la sua progenie è in benedizione.
Salmi Chapter 112 Verse 4La luce si leva nelle tenebre per quelli che son retti, per chi è misericordioso, pietoso e giusto.
Salmi Chapter 112 Verse 9Egli ha sparso, ha dato ai bisognosi, la sua giustizia dimora in perpetuo, la sua potenza s’innalzerà gloriosa.
Proverbi Chapter 19 Verse 17Chi ha pietà del povero presta all’Eterno, che gli contraccambierà l’opera buona.
Isaia Chapter 57 Verse 1Il giusto muore, e nessuno vi pon mente; gli uomini pii sono tolti via, e nessuno considera che il giusto è tolto via per sottrarlo ai mali che vengono.
Daniele Chapter 4 Verse 27Perciò, o re, ti sia gradito il mio consiglio! Poni fine ai tuoi peccati con la giustizia, e alle tue iniquità con la compassione verso gli afflitti; e, forse, la tua prosperità potrà esser prolungata".
Michea Chapter 6 Verse 8O uomo, egli t’ha fatto conoscere ciò ch’è bene; e che altro richiede da te l’Eterno, se non che tu pratichi ciò ch’è giusto, che tu ami la misericordia, e cammini umilmente col tuo Dio?
Marco Chapter 11 Verse 25E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro a qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni i vostri falli.
Efesini Chapter 4 Verse 32Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
Efesini Chapter 5 Verse 1Siate dunque imitatori di Dio, come figliuoli suoi diletti;
Giacomo Chapter 3 Verse 17Ma la sapienza che è da alto, prima è pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità senza ipocrisia.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri