Original Verse:
Matteo Chapter 5 Verse 19Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti ed avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno de’ cieli; ma chi li avrà messi in pratica ed insegnati, esso sarà chiamato grande nel regno dei cieli.

Reference Verses:
Giacomo Chapter 2 Verse 10Poiché chiunque avrà osservato tutta la legge, e avrà fallito in un sol punto, si rende colpevole su tutti i punti.
Matteo Chapter 15 Verse 3-6 [3] Ma egli rispose loro: E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? [4] Dio, infatti, ha detto: Onora tuo padre e tua madre; e: Chi maledice padre o madre sia punito di morte; voi, invece, dite: [5] Se uno dice a suo padre o a sua madre: Quello con cui potrei assisterti è offerta a Dio, [6] egli non è più obbligato ad onorar suo padre o sua madre. E avete annullata la parola di Dio a cagion della vostra tradizione.
Matteo Chapter 11 Verse 11In verità io vi dico, che fra i nati di donna non è sorto alcuno maggiore di Giovanni Battista; però, il minimo nel regno dei cieli è maggiore di lui.
Luca Chapter 9 Verse 48Chi riceve questo piccolo fanciullo nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che m’ha mandato. Poiché chi è il minimo fra tutti voi, quello è grande.
Deuteronomio Chapter 27 Verse 26Maledetto chi non si attiene alle parole di questa legge, per metterle in pratica! E tutto il popolo dirà: Amen.
Luca Chapter 22 Verse 24-26 [24] Nacque poi anche una contesa fra loro per sapere chi di loro fosse reputato il maggiore. [25] Ma egli disse loro: I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che hanno autorità su di esse son chiamati benefattori. [26] Ma tra voi non ha da esser così; anzi, il maggiore fra voi sia come il minore, e chi governa come colui che serve.
Matteo Chapter 23 Verse 16-22 [16] Guai a voi, guide cieche, che dite: Se uno giura per il tempio, non è nulla; ma se giura per l’oro del tempio, resta obbligato. [17] Stolti e ciechi, poiché qual è maggiore: l’oro, o il tempio che santifica l’oro? [18] E se uno, voi dite, giura per l’altare, non è nulla; ma se giura per l’offerta che c’è sopra, resta obbligato. [19] Ciechi, poiché qual è maggiore: l’offerta, o l’altare che santifica l’offerta? [20] Chi dunque giura per l’altare, giura per esso e per tutto quel che c’è sopra; [21] e chi giura per il tempio, giura per esso e per Colui che l’abita; [22] e chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi siede sopra.
Romani Chapter 13 Verse 8-10 [8] Non abbiate altro debito con alcuno se non d’amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. [9] Infatti il non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non concupire e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: Ama il prossimo tuo come te stesso. [10] L’amore non fa male alcuno al prossimo; l’amore, quindi, è l’adempimento della legge.
Matteo Chapter 20 Verse 26Ma non è così tra voi; anzi, chiunque vorrà esser grande fra voi, sarà vostro servitore;
Luca Chapter 1 Verse 15Poiché sarà grande nel cospetto del Signore; non berrà né vino né cervogia, e sarà ripieno dello Spirito Santo fin dal seno di sua madre,
Salmi Chapter 119 Verse 6Allora non sarò svergognato quando considererò tutti i tuoi comandamenti.
Galati Chapter 3 Verse 10-13 [10] Poiché tutti coloro che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione; perché è scritto: Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica! [11] Or che nessuno sia giustificato per la legge dinanzi a Dio, è manifesto perché il giusto vivrà per fede. [12] Ma la legge non si basa sulla fede; anzi essa dice: Chi avrà messe in pratica queste cose, vivrà per via di esse. [13] Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: Maledetto chiunque è appeso al legno),
Deuteronomio Chapter 12 Verse 32Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla, e nulla ne toglierai.
Malachia Chapter 2 Verse 9E io pure vi rendo spregevoli e abietti agli occhi di tutto il popolo, perché non osservate le mie vie, e avete de’ riguardi personali quando applicate la legge.
Romani Chapter 6 Verse 1Che direm dunque? Rimarremo noi nel peccato onde la grazia abbondi?
Apocalisse Chapter 2 Verse 14Ma ho alcune poche cose contro di te: cioè, che tu hai quivi di quelli che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac a porre un intoppo davanti ai figliuoli d’Israele, inducendoli a mangiare delle cose sacrificate agli idoli e a fornicare.
Apocalisse Chapter 2 Verse 15Così hai anche tu di quelli che in simil guisa professano la dottrina dei Nicolaiti.
1 Samuele Chapter 2 Verse 30Perciò, così dice l’Eterno, l’Iddio d’Israele: Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre sarebbero al mio servizio, in perpetuo; ma ora l’Eterno dice: Lungi da me tal cosa! Poiché io onoro quelli che m’onorano, e quelli che mi sprezzano saranno avviliti.
Matteo Chapter 28 Verse 20insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.
Atti Chapter 1 Verse 1Nel mio primo libro, o Teofilo, parlai di tutto quel che Gesù prese e a fare e ad insegnare,
1 Tessalonicesi Chapter 4 Verse 1-7 [1] Del rimanente, fratelli, come avete imparato da noi il modo in cui vi dovete condurre e piacere a Dio (ed è così che già vi conducete), vi preghiamo e vi esortiamo nel Signor Gesù a vie più progredire. [2] Poiché sapete quali comandamenti vi abbiamo dati per la grazia del Signor Gesù. [3] Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate, che v’asteniate dalla fornicazione, [4] che ciascun di voi sappia possedere il proprio corpo in santità ed onore, [5] non dandosi a passioni di concupiscenza come fanno i pagani i quali non conoscono Iddio; [6] e che nessuno soverchi il fratello né lo sfrutti negli affari; perché il Signore è un vendicatore in tutte queste cose, siccome anche v’abbiamo innanzi detto e protestato. [7] Poiché Iddio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione.
Salmi Chapter 119 Verse 128Perciò ritengo diritti tutti i tuoi precetti, e odio ogni sentiero di menzogna.
Giacomo Chapter 2 Verse 11Poiché Colui che ha detto: Non commettere adulterio, ha detto anche: Non uccidere. Ora, se tu non commetti adulterio ma uccidi, sei diventato trasgressore della legge.
Matteo Chapter 23 Verse 23Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell’aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudicio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre.
Luca Chapter 11 Verse 42Ma guai a voi, Farisei, poiché pagate la decima della menta, della ruta e d’ogni erba, e trascurate la giustizia e l’amor di Dio! Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre.
Malachia Chapter 2 Verse 8Ma voi vi siete sviati, avete fatto intoppar molti nella legge, avete violato il patto di Levi, dice l’Eterno degli eserciti.
Romani Chapter 3 Verse 8E perché (secondo la calunnia che ci è lanciata e la massima che taluni ci attribuiscono), perché non "facciamo il male affinché ne venga il bene?" La condanna di quei tali è giusta.
Romani Chapter 6 Verse 15Che dunque? Peccheremo noi perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? Così non sia.
1 Timoteo Chapter 6 Verse 3Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non s’attiene alle sane parole del Signor nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è secondo pietà,
1 Timoteo Chapter 6 Verse 4esso è gonfio e non sa nulla; ma langue intorno a questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contenzione, maldicenza, cattivi sospetti,
Apocalisse Chapter 2 Verse 20Ma ho questo contro a te: che tu tolleri quella donna Jezabel, che si dice profetessa e insegna e seduce i miei servitori perché commettano fornicazione e mangino cose sacrificate agl’idoli.
Filippesi Chapter 3 Verse 17Siate miei imitatori, fratelli, e riguardate a coloro che camminano secondo l’esempio che avete in noi.
Filippesi Chapter 3 Verse 18Perché molti camminano (ve l’ho detto spesso e ve lo dico anche ora piangendo), da nemici della croce di Cristo;
Filippesi Chapter 4 Verse 8Del rimanente, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.
Filippesi Chapter 4 Verse 9Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e vedute in me, fatele; e l’Iddio della pace sarà con voi.
1 Tessalonicesi Chapter 2 Verse 10-12 [10] Voi siete testimoni, e Dio lo è pure, del modo santo, giusto e irreprensibile con cui ci siamo comportati verso voi che credete; [11] e sapete pure che, come fa un padre coi suoi figliuoli, noi abbiamo esortato, [12] confortato e scongiurato ciascun di voi a condursi in modo degno di Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria.
1 Timoteo Chapter 4 Verse 11Ordina queste cose e insegnale. Nessuno sprezzi la tua giovinezza;
1 Timoteo Chapter 4 Verse 12ma sii d’esempio ai credenti, nel parlare, nella condotta, nell’amore, nella fede, nella castità.
1 Timoteo Chapter 6 Verse 11Ma tu, o uomo di Dio, fuggi queste cose, e procaccia giustizia, pietà, fede, amore, costanza, dolcezza.
Tito Chapter 2 Verse 8-10 [8] parlar sano, irreprensibile, onde l’avversario resti confuso, non avendo nulla di male da dire di noi. [9] Esorta i servi ad esser sottomessi ai loro padroni, a compiacerli in ogni cosa, a non contradirli, [10] a non frodarli, ma a mostrar sempre lealtà perfetta, onde onorino la dottrina di Dio, nostro Salvatore, in ogni cosa.
Tito Chapter 3 Verse 8Certa è questa parola, e queste cose voglio che tu affermi con forza, affinché quelli che han creduto a Dio abbiano cura di attendere a buone opere. Queste cose sono buone ed utili agli uomini.
Matteo Chapter 19 Verse 28E Gesù disse loro: Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figliuol del l’uomo sederà sul trono della sua gloria, anche voi che m’avete seguitato, sederete su dodici troni a giudicar le dodici tribù d’Israele.
Daniele Chapter 12 Verse 3E i savi risplenderanno come lo splendore della distesa, e quelli che ne avranno condotti molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle, in sempiterno.
1 Pietro Chapter 5 Verse 4E quando sarà apparito il sommo Pastore, otterrete la corona della gloria che non appassisce.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri