Original Verse:
Matteo Chapter 5 Verse 18poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto.

Reference Verses:
Giovanni Chapter 13 Verse 21Dette queste cose, Gesù fu turbato nello spirito, e così apertamente si espresse: In verità, in verità vi dico che uno di voi mi tradirà.
Giovanni Chapter 14 Verse 12In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch’egli le opere che fo io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vo al Padre;
Giovanni Chapter 16 Verse 20In verità, in verità vi dico che voi piangerete e farete cordoglio, e il mondo si rallegrerà. Voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia.
Giovanni Chapter 16 Verse 23E in quel giorno non rivolgerete a me alcuna domanda. In verità, in verità vi dico che quel che chiederete al Padre, Egli ve lo darà nel nome mio.
Luca Chapter 13 Verse 35Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta. E io vi dico che non mi vedrete più, finché venga il giorno che diciate: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Giovanni Chapter 3 Verse 3Gesù gli rispose dicendo: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio.
Giovanni Chapter 3 Verse 5Gesù rispose: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Giovanni Chapter 3 Verse 11In verità, in verità io ti dico che noi parliamo di quel che sappiamo, e testimoniamo di quel che abbiamo veduto; ma voi non ricevete la nostra testimonianza.
Giovanni Chapter 13 Verse 38Gesù gli rispose: Metterai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico che il gallo non canterà che già tu non m’abbia rinnegato tre volte.
Giovanni Chapter 21 Verse 18In verità, in verità ti dico che quand’eri più giovane, ti cingevi da te e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio, stenderai le tue mani, e un altro ti cingerà e ti condurrà dove non vorresti.
Salmi Chapter 102 Verse 26Essi periranno, ma tu rimani; tutti quanti si logoreranno come un vestito; tu li muterai come una veste e saranno mutati.
Ebrei Chapter 1 Verse 11Essi periranno, ma tu dimori; invecchieranno tutti come un vestito,
Apocalisse Chapter 20 Verse 11Poi vidi un gran trono bianco e Colui che vi sedeva sopra, dalla cui presenza fuggiron terra e cielo; e non fu più trovato posto per loro.
2 Pietro Chapter 3 Verse 10-13 [10] Ma il giorno del Signore verrà come un ladro; in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse. [11] Poiché dunque tutte queste cose hanno da dissolversi, quali non dovete voi essere, per santità di condotta e per pietà, [12] aspettando ed affrettando la venuta del giorno di Dio, a cagion del quale i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si distruggeranno? [13] Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, ne’ quali abiti la giustizia.
Isaia Chapter 51 Verse 6Alzate gli occhi vostri al cielo, e abbassateli sulla terra! Poiché i cieli si dilegueranno come fumo, la terra invecchierà come un vestito, e i suoi abitanti parimente morranno; ma la mia salvezza durerà in eterno, e la mia giustizia non verrà mai meno.
1 Pietro Chapter 1 Verse 25ma la parola del Signore permane in eterno. E questa è la Parola della Buona Novella che vi è stata annunziata.
Marco Chapter 6 Verse 11e se in qualche luogo non vi ricevono né v’ascoltano, andandovene di là, scotetevi la polvere di sotto ai piedi; e ciò serva loro di testimonianza.
Salmi Chapter 111 Verse 8stabili in sempiterno, fatti con verità e con dirittura.
Ebrei Chapter 1 Verse 12e li avvolgerai come un mantello, e saranno mutati; ma tu rimani lo stesso, e i tuoi anni non verranno meno.
Matteo Chapter 26 Verse 14Allora uno dei dodici, detto Giuda Iscariot, andò dai capi sacerdoti e disse loro:
Salmi Chapter 119 Verse 89In perpetuo, o Eterno, la tua parola è stabile nei cieli.
Salmi Chapter 119 Verse 90La tua fedeltà dura d’età in età; tu hai fondato la terra ed essa sussiste.
Salmi Chapter 119 Verse 152Da lungo tempo so dalle tue testimonianze che tu le hai stabilite in eterno.
Isaia Chapter 40 Verse 8L’erba si secca, il fiore appassisce, ma la parola del nostro Dio sussiste in eterno".
Marco Chapter 13 Verse 31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Giovanni Chapter 10 Verse 35Se chiama dèi coloro a’ quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata),
Luca Chapter 21 Verse 33Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Matteo Chapter 24 Verse 35Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Matteo Chapter 24 Verse 34Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
Marco Chapter 13 Verse 30In verità io vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
Luca Chapter 21 Verse 32In verità io vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
Matteo Chapter 10 Verse 42E chi avrà dato da bere soltanto un bicchier d’acqua fresca ad uno di questi piccoli, perché è un mio discepolo, io vi dico in verità che non perderà punto il suo premio.
Matteo Chapter 17 Verse 20E Gesù rispose loro: A cagion della vostra poca fede; perché in verità io vi dico: Se avete fede quanto un granel di senapa, potrete dire a questo monte: Passa di qua là, e passerà; e niente vi sarà impossibile.
Luca Chapter 11 Verse 51dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria che fu ucciso fra l’altare ed il tempio; sì, vi dico, sarà ridomandato a questa generazione.
Matteo Chapter 8 Verse 10E Gesù, udito questo, ne restò maravigliato, e disse a quelli che lo seguivano: Io vi dico in verità che in nessuno, in Israele, ho trovato cotanta fede.
Matteo Chapter 21 Verse 21E Gesù, rispondendo, disse loro: Io vi dico in verità: Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quel ch’è stato fatto al fico; ma se anche diceste a questo monte: Togliti di là e gettati nel mare, sarebbe fatto.
Matteo Chapter 23 Verse 36Io vi dico in verità che tutte queste cose verranno su questa generazione.
Matteo Chapter 25 Verse 40E il Re, rispondendo, dirà loro: In verità vi dico che in quanto l’avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me.
Matteo Chapter 25 Verse 45Allora risponderà loro, dicendo: In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto ad uno di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me.
Marco Chapter 9 Verse 41Perché chiunque vi avrà dato a bere un bicchiere d’acqua in nome mio perché siete di Cristo, in verità vi dico che non perderà punto il suo premio.
Marco Chapter 10 Verse 15In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un piccolo fanciullo, non entrerà punto in esso.
Luca Chapter 16 Verse 17Più facile è che passino cielo e terra, che un apice solo della legge cada.
Luca Chapter 18 Verse 17In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un piccolo fanciullo, non entrerà punto in esso.
Matteo Chapter 6 Verse 2Quando dunque fai limosina, non far sonar la tromba dinanzi a te, come fanno gl’ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno.
Matteo Chapter 6 Verse 16E quando digiunate, non siate mesti d’aspetto come gl’ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno.
Matteo Chapter 10 Verse 15In verità io vi dico che il paese di Sodoma e di Gomorra, nel giorno del giudizio, sarà trattato con meno rigore di quella città.
Matteo Chapter 10 Verse 23E quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; perché io vi dico in verità che non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che il Figliuol dell’uomo sia venuto.
Matteo Chapter 11 Verse 11In verità io vi dico, che fra i nati di donna non è sorto alcuno maggiore di Giovanni Battista; però, il minimo nel regno dei cieli è maggiore di lui.
Matteo Chapter 13 Verse 17Poiché in verità io vi dico che molti profeti e giusti desiderarono di vedere le cose che voi vedete, e non le videro; e di udire le cose che voi udite, e non le udirono.
Matteo Chapter 16 Verse 28In verità io vi dico che alcuni di coloro che son qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbian visto il Figliuol dell’uomo venire nel suo regno.
Matteo Chapter 18 Verse 3In verità io vi dico: Se non mutate e non diventate come i piccoli fanciulli, non entrerete punto nel regno de’ cieli.
Matteo Chapter 18 Verse 18Io vi dico in verità che tutte le cose che avrete legate sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che avrete sciolte sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
Matteo Chapter 19 Verse 23E Gesù disse ai suoi discepoli: Io vi dico in verità che un ricco malagevolmente entrerà nel regno dei cieli.
Matteo Chapter 19 Verse 28E Gesù disse loro: Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figliuol del l’uomo sederà sul trono della sua gloria, anche voi che m’avete seguitato, sederete su dodici troni a giudicar le dodici tribù d’Israele.
Matteo Chapter 21 Verse 31Qual de’ due fece la volontà del padre? Essi gli dissero: L’ultimo. E Gesù a loro: Io vi dico in verità: I pubblicani e le meretrici vanno innanzi a voi nel regno di Dio.
Matteo Chapter 24 Verse 2Ma egli rispose loro: Le vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: Non sarà lasciata qui pietra sopra pietra che non sia diroccata.
Matteo Chapter 24 Verse 47Io vi dico in verità che lo costituirà su tutti i suoi beni.
Matteo Chapter 25 Verse 12Ma egli, rispondendo, disse: Io vi dico in verità: Non vi conosco.
Matteo Chapter 26 Verse 13In verità vi dico che per tutto il mondo, dovunque sarà predicato questo evangelo, anche quello che costei ha fatto, sarà raccontato in memoria di lei.
Marco Chapter 3 Verse 28In verità io vi dico: Ai figliuoli degli uomini saranno rimessi tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita;
Marco Chapter 8 Verse 12Ma egli, dopo aver sospirato nel suo spirito, disse: Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: Non sarà dato alcun segno a questa generazione.
Marco Chapter 9 Verse 1E diceva loro: In verità io vi dico che alcuni di coloro che son qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbian visto il regno di Dio venuto con potenza.
Marco Chapter 10 Verse 29E Gesù rispose: Io vi dico in verità che non v’è alcuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figliuoli, o campi, per amor di me e per amor dell’evangelo,
Marco Chapter 11 Verse 23In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: Togliti di là e gettati nel mare, se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto.
Marco Chapter 12 Verse 43E Gesù, chiamati a se i suoi discepoli, disse loro: in verità io vi dico che questa povera vedova ha gettato nella cassa delle offerte più di tutti gli altri;
Marco Chapter 14 Verse 9E in verità io vi dico che per tutto il mondo, dovunque sarà predicato l’evangelo, anche quello che costei ha fatto sarà raccontato, in memoria di lei.
Marco Chapter 14 Verse 18E mentre erano a tavola e mangiavano, Gesù disse: In verità io vi dico che uno di voi, il quale mangia meco, mi tradirà.
Marco Chapter 14 Verse 25In verità io vi dico che non berrò più del frutto della vigna fino a quel giorno che lo berrò nuovo nel regno di Dio.
Luca Chapter 4 Verse 24Ma egli disse: In verità vi dico che nessun profeta è ben accetto nella sua patria.
Luca Chapter 12 Verse 37Beati que’ servitori che il padrone, arrivando, troverà vigilanti! In verità io vi dico che egli si cingerà, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
Luca Chapter 18 Verse 29Ed egli disse loro: Io vi dico in verità che non v’è alcuno che abbia lasciato casa, o moglie, o fratelli, o genitori, o figliuoli per amor del regno di Dio,
Matteo Chapter 5 Verse 26Io ti dico in verità che di là non uscirai, finché tu non abbia pagato l’ultimo quattrino.
Marco Chapter 14 Verse 30E Gesù gli disse: In verità io ti dico che tu, oggi, in questa stessa notte, avanti che il gallo abbia cantato due volte, mi rinnegherai tre volte.
Luca Chapter 23 Verse 43E Gesù gli disse: Io ti dico in verità che oggi tu sarai meco in paradiso.
Giovanni Chapter 13 Verse 16In verità, in verità vi dico che il servitore non è maggiore del suo signore, né il messo è maggiore di colui che l’ha mandato.
Giovanni Chapter 5 Verse 19Gesù quindi rispose e disse loro: In verità, in verità io vi dico che il Figliuolo non può da se stesso far cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa similmente.
Giovanni Chapter 5 Verse 25In verità, in verità io vi dico: L’ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figliuol di Dio; e quelli che l’avranno udita, vivranno.
Giovanni Chapter 8 Verse 34Gesù rispose loro: In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato.
Giovanni Chapter 10 Verse 1In verità, in verità io vi dico che chi non entra per la porta nell’ovile delle pecore, ma vi sale da un’altra parte, esso è un ladro e un brigante.
Giovanni Chapter 10 Verse 7Onde Gesù di nuovo disse loro: In verità, in verità vi dico: Io sono la porta delle pecore.
Giovanni Chapter 13 Verse 20In verità, in verità vi dico: Chi riceve colui che io avrò mandato, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato.
Giovanni Chapter 1 Verse 51Poi gli disse: In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figliuol dell’uomo.
Giovanni Chapter 5 Verse 24In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Giovanni Chapter 6 Verse 26Gesù rispose loro e disse: In verità, in verità vi dico che voi mi cercate, non perché avete veduto dei miracoli, ma perché avete mangiato de’ pani e siete stati saziati.
Giovanni Chapter 6 Verse 32E Gesù disse loro: In verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che vien dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo.
Giovanni Chapter 6 Verse 47In verità, in verità io vi dico: Chi crede ha vita eterna.
Giovanni Chapter 6 Verse 53Perciò Gesù disse loro: In verità, in verità io vi dico che se non mangiate la carne del Figliuol dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete la vita in voi.
Giovanni Chapter 8 Verse 51In verità, in verità vi dico che se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte.
Giovanni Chapter 8 Verse 58Gesù disse loro: In verità, in verità vi dico: Prima che Abramo fosse nato, io sono.
Giovanni Chapter 12 Verse 24In verità, in verità io vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, riman solo; ma se muore, produce molto frutto.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri