Original Verse:
Matteo Chapter 5 Verse 17Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire:

Reference Verses:
Matteo Chapter 3 Verse 15Ma Gesù gli rispose: Lascia fare per ora; poiché conviene che noi adempiamo così ogni giustizia. Allora Giovanni lo lasciò fare.
Romani Chapter 3 Verse 31Annulliamo noi dunque la legge mediante la fede? Così non sia; anzi, stabiliamo la legge.
Galati Chapter 3 Verse 17-24 [17] Or io dico: Un patto già prima debitamente stabilito da Dio, la legge, che venne quattrocento trent’anni dopo, non lo invalida in guisa da annullare la promessa. [18] Perché, se l’eredità viene dalla legge, essa non viene più dalla promessa; ora ad Abramo Dio l’ha donata per via di promessa. [19] Che cos’è dunque la legge? Essa fu aggiunta a motivo delle trasgressioni, finché venisse la progenie alla quale era stata fatta la promessa; e fu promulgata per mezzo d’angeli, per mano d’un mediatore. [20] Ora, un mediatore non è mediatore d’uno solo; Dio, invece, è uno solo. [21] La legge è essa dunque contraria alle promesse di Dio? Così non sia; perché se fosse stata data una legge capace di produrre la vita, allora sì, la giustizia sarebbe venuta dalla legge; [22] ma la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, affinché i beni promessi alla fede in Gesù Cristo fossero dati ai credenti. [23] Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi in custodia sotto la legge, in attesa della fede che doveva esser rivelata. [24] Talché la legge è stata il nostro pedagogo per condurci a Cristo, affinché fossimo giustificati per fede.
Salmi Chapter 40 Verse 6-8 [6] Tu non prendi piacere né in sacrifizio né in offerta; tu m’hai aperto gli orecchi. Tu non domandi né olocausto né sacrifizio per il peccato. [7] Allora ho detto: Eccomi, vengo! Sta scritto di me nel rotolo del libro. [8] Dio mio, io prendo piacere a far la tua volontà, e la tua legge è dentro al mio cuore.
Ebrei Chapter 10 Verse 3-12 [3] Invece in quei sacrifici è rinnovato ogni anno il ricordo dei peccati; [4] perché è impossibile che il sangue di tori e di becchi tolga i peccati. [5] Perciò, entrando nel mondo, egli dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, ma mi hai preparato un corpo; [6] non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. [7] Allora ho detto: Ecco, io vengo (nel rotolo del libro è scritto di me) per fare, o Dio, la tua volontà. [8] Dopo aver detto prima: Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato (i quali sono offerti secondo la legge), egli dice poi: [9] Ecco, io vengo per fare la tua volontà. Egli toglie via il primo per stabilire il secondo. [10] In virtù di questa "volontà" noi siamo stati santificati, mediante l’offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre. [11] E mentre ogni sacerdote è in piè ogni giorno ministrando e offrendo spesse volte gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati, [12] questi, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è posto a sedere alla destra di Dio,
Luca Chapter 16 Verse 17Più facile è che passino cielo e terra, che un apice solo della legge cada.
Giovanni Chapter 8 Verse 5Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare queste tali; e tu che ne dici?
Atti Chapter 6 Verse 13e presentarono dei falsi testimoni, che dicevano: Quest’uomo non cessa di proferir parole contro il luogo santo e contro la legge.
Atti Chapter 18 Verse 13Costui va persuadendo gli uomini ad adorare Iddio in modo contrario alla legge.
Atti Chapter 21 Verse 28Uomini Israeliti, venite al soccorso; questo è l’uomo che va predicando a tutti e da per tutto contro il popolo, contro la legge, e contro questo luogo; e oltre a ciò, ha menato anche de’ Greci nel tempio, e ha profanato questo santo luogo.
Romani Chapter 10 Verse 4poiché il termine della legge è Cristo, per esser giustizia a ognuno che crede.
Isaia Chapter 42 Verse 21L’Eterno s’è compiaciuto, per amor della sua giustizia, di rendere la sua legge grande e magnifica;
Romani Chapter 8 Verse 4affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo spirito.
Galati Chapter 4 Verse 4ma quando giunse la pienezza de’ tempi, Iddio mandò il suo Figliuolo, nato di donna, nato sotto la legge,
Galati Chapter 4 Verse 5per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l’adozione di figliuoli.
Colossesi Chapter 2 Verse 16Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a noviluni o a sabati,
Colossesi Chapter 2 Verse 17che sono l’ombra di cose che doveano avvenire; ma il corpo è di Cristo.

Opera evangelica a favore dei non vedenti

Opere evangelica per sordi

La chiesa perseguitata

Pregare ed aiutare

Il vangelo tra gli stranieri